
L'Inter si è assicurata quello che in patria paragonano a Marcelo Brozovic, chi è Petar Sucic: il centrocampista croato che ha impressionato in Champions League
Beppe Marotta, già dai tempi della Sampdoria prima ancora della Juventus, è stato sempre attento a due cose: i giovani ed i calciatori da prendere a parametro zero. Sono diversi i giovani scoperti e poi rivelatisi dei veri e propri talenti nel corso della carriera. Anche all'Inter ha continuato su questa politica, ed ha appena messo a segno un colpo di calciomercato che promette bene.
Tutti fatto per l'arrivo di Petar Sucic dalla Dinamo Zagabria. Il centrocampista croato arriva a titolo definitivo dal club croato, per 14 milioni di euro, più 2,5 milioni legati ai bonus ed una percentuale del 10% in caso di futura rivendita del calciatore da parte del club meneghino. Si tratta di una operazione per il futuro, ed in particolare per la prossima stagione. I nerazzurri lo lasceranno infatti in prestito ai croati fino al termine della stagione corrente, da capire se sarà a disposizione per il Mondiale per Club o direttamente per la prossima stagione. Nel frattempo andiamo a scoprire chi è Petar Sucic, e perché l'Inter ha deciso di puntare su di lui.
Calciomercato Inter, chi è Petar Sucic
Nato in Bosnia, più precisamente a Livno, ma di nazionalità croata, Petar Sucic è un centrocampista centrale attualmente in forza alla Dinamo Zagabria. I primi passi li ha mossi proprio in Bosnia, dove ha girato le formazioni giovanili di alcune squadre, prima di passare alla Dinamo Zagabria II, la formazione secondaria del club croato. Dopo un anno di prestito in Bosnia, alla Zrinjski Mostar, dall'estate del 2023 è tornato in pianta stabile nella prima squadra della Dinamo Zagabria.
Il suo ruolo preferito e dove rende meglio è quello di centrocampista centrale. Nel corso della breve carriera ha però ricoperto anche altri ruoli, ed in particolare – in ordine di presenze – i seguenti: mediano (59), trequartista (6), centrocampista centrale (3), mezzala sinistra (1), mezzala destra (1) e terzino sinistro (1).
Si tratta di un mediano di piede destro ma abbastanza impostato a livello fisico, è alto 183 centimetri. Essendo un mediano, e visto anche il paragone con Brozovic, una delle sue caratteristiche principali è la visione di gioco. Si tratta anche di un centrocampista di rottura, giocando in quella posizione uno dei compiti principali è anche quello di recuperare palloni. Non disdegna però nemmeno i bonus, quest'anno tre gol (due in tre presenze in Champions) e due assist in 17 presenze. In carriera 15 gol e 12 assist in 180. Forse però non proprio affine al fantacalcio.
