Calciomercato

Calciomercato Inter, colpo a sorpresa per il centrocampo: il nazionale olandese arriva in extremis

Calciomercato Inter, colpo a sorpresa per il centrocampo: il nazionale olandese arriva in extremis
Iconsport / DeFodi

Ultimo colpo di mercato last minute per il club nerazzurro: Inzaghi abbraccia finalmente il suo nuovo centrocampista

Il giorno del verdetto è arrivato. Questa sera sarà finalmente tempo per fare i primi bilanci: non ovviamente in merito alla stagione appena cominciata, quanto piuttosto alla sessione estiva di calciomercato delle singole squadre di Serie A. Sì perché questa sera alle ore 20 terminerà ufficialmente la finestra estiva del mercato, la prossima si riaprirà come di consueto a gennaio 2024.

Questo sarà quindi un giorno a dir poco frenetico per le squadre italiane, in cerca di concludere le varie operazioni in ballo sia in entrata che in uscita. E come al solito, non mancheranno colpi last minute in grado di accendere l'entusiasmo dei tifosi.

Fra questi rientra ad esempio l'Inter di Simone Inzaghi, una delle protagoniste in Serie A di questa sessione di calciomercato. Il club nerazzurro ha infatti compiuto operazioni molto ragionate, su misura, fatte apposta per il proprio tecnico e senza spendere un'esagerazione. Tanto per cominciare, i nerazzurri hanno vinto la concorrenza di Milan e Juventus per Frattesi dal Sassuolo – arrivato per sostituire il partente Brozovic. Acquisti intelligenti anche in difesa, dove dopo l'addio di Skriniar, D'Ambrosio e Gosens, sono arrivati sostituti più che all'altezza: il giovane Bisseck, il campione del mondo francese Pavard e i due esterni Carlos Augusto e Cuadrado.

Senza dimenticare poi l'attacco. Salutati i vari Lukaku, Dzeko e Correa, l'Inter è corsa ai ripari ed ha puntato forte su profili complementari come Thuram e Arnautovic, a cui ha aggiunto negli ultimi giorni il ritorno di Alexis Sanchez. E infine, si è chiuso anche il tormentone portieri: Onana ha scelto il Manchester United e Handanovic si è svincolato, al loro posto sono quindi arrivati Sommer dal Bayern Monaco e Audero come secondo dalla Sampdoria.

Ma evidentemente non è ancora tutto. Marotta e Ausilio sono infatti riusciti ad accontentare Inzaghi in queste ultimissime ore di mercato, regalandogli così l'ultimo colpo last minute: il centrocampista totale che il tecnico nerazzurro chiedeva da tempo. Il ragazzo è già a Milano e in questo momento sta svolgendo le visite mediche. Salvo imprevisti, a breve firmerà anche il suo nuovo contratto da giocatore dell'Inter.

 

Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta

 

Calciomercato Inter, la lista dei centrocampisti di Inzaghi

Numericamente, Inzaghi è sempre stato convinto di aver bisogno di un altro ultimo profilo a centrocampo. Al posto di Brozovic è arrivato Frattesi, che si aggiunge ai già presenti Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Sensi e Asllani. Tuttavia, non è da dimenticare la partenza di Gagliardini verso il Monza: ecco quindi che i nerazzurri hanno inevitabilmente bisogno di qualcosa in più in quella zona di campo.

Marotta e Ausilio hanno sondato diversi profili per giorni. All'Inter piaceva Maxime Lopez del Sassuolo, ma il giovane talento spagnolo è troppo importante per mister Dionisi e le cifre richieste erano troppo alte. Stesso discorso per Tanguy Ndombele, calciatore di proprietà del Tottenham ma che l'anno scorso abbiamo visto a sprazzi vincere il campionato con il Napoli: troppo difficile arrivare a quest'ultimo per la valutazione che ne fanno gli Spurs.

Non scalda invece gli entusiasmi Roberto Pereyra, tuttocampista argentino svincolatosi in estate dall'Udinese. Infine, la pazza idea nerazzurra rispondeva al nome di Donny Van de Beek: il centrocampista olandese è un oggetto misterioso al Manchester United, ma gli inglesi lo hanno pagato oltre 40 milioni di euro per prelevarlo dall'Ajax in passato. L'operazione non è quindi fattibile.

Ecco quindi che nessuno dei suddetti profili arriverà all'Inter in quest'ultimo giorno di calciomercato.

 

Calciomercato Inter, il colpo last minute a centrocampo

Dopo una lunga ricerca, ecco che l'Inter ha trovato ed affondato il colpo decisivo per il suo nuovo centrocampista: si tratta di Davy Klaassen, centrocampista olandese classe 1993 che arriva dall'Ajax. 

Come riportato da Gianluca Di Marzio, il tuttocampista d'esperienza ha accettato la proposta dell'Inter. L'Ajax invece, in virtù della fedeltà del giocatore nei confronti del club e della sua carta d'identità, ha scelto di farlo partire a titolo gratuito. Il ragazzo è già atterrato a Milano questa mattina e in questo momento sta svolgendo le visite mediche di rito; se tutto dovesse andare come previsto, procederà poi a firmare un contratto biennale fino al giugno del 2025 con l'Inter.

Può dunque sorridere Inzaghi, che ottiene in extremis quello che vuole senza vedere la sua società sborsare un euro – tranne ovviamente quelli dell'ingaggio. Klaassen arriva dunque in Serie A, pronto a giocarsi le sue carte.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

21 16 2 3 21 50
2 Inter Milan

Inter Milan

20 14 5 1 33 47
3 Atalanta

Atalanta

21 13 4 4 22 43
4 Lazio

Lazio

21 12 3 6 9 39
5 Juventus

Juventus

21 8 13 0 17 37
6 Bologna

Bologna

20 8 9 3 6 33
7 Fiorentina

Fiorentina

20 9 6 5 12 33
8 AC Milan

AC Milan

20 8 7 5 8 31
9 Roma

Roma

21 7 6 8 4 27
10 Udinese

Udinese

21 7 5 9 -8 26
11 Torino

Torino

21 5 8 8 -5 23
12 Genoa

Genoa

21 5 8 8 -12 23
13 Como

Como

21 5 7 9 -8 22
14 Cagliari

Cagliari

21 5 6 10 -11 21
15 Lecce

Lecce

21 5 5 11 -21 20
16 Parma

Parma

21 4 8 9 -10 20
17 Empoli

Empoli

21 4 8 9 -8 20
18 Verona

Verona

21 6 1 14 -23 19
19 Venezia

Venezia

21 3 6 12 -15 15
20 Monza

Monza

21 2 7 12 -11 13

Rubriche

Di più in Calciomercato