L'Inter vuole lasciare andare i 2 attaccanti: ecco il piano di Marotta per risparmiare soldi e liberare un slot in questo calciomercato estivo
Continua a muoversi in qualche modo il calciomercato dell'Inter. La squadra di Inzaghi ha pareggiato in amichevole per 1-1 contro il Pisa, e il tecnico nerazzurro conta di arrivare pronto alla 1^ giornata di Serie A in programma per sabato 17 agosto – sia da un punto di vista fisico che mentale. L'Inter si sta dunque preparando, ma ancora potrebbe cambiare qualcosa durante questa sessione estiva.
Il ds Marotta ha già ben svolto il suo lavoro in anticipo portando a casa Taremi e Zielinski, rispettivamente in attacco dal Porto e a centrocampo dal Napoli, entrambi a parametro zero. A seguire ecco Martinez in porta dal Genoa. In queste ultime settimane poi l'Inter sta lavorando per acquistare un altro difensore da rotazioni, senza chiudere del tutto la porta per un nuovo attaccante. Piace ancora molto Gudmundsson del Genoa, anche se la Fiorentina ha formula la prima offerta ufficiale e sembra favorita.
Prima di pensare di acquistare un rinforzo offensivo però, c'è da capire cosa fare con due profili leggermente pesanti in casa Inter: Joaquin Correa e Marko Arnautovic,
L'Inter pensa alla rescissione contrattuale dei 2 attaccanti
Correa è stato acquistato qualche anno fa per oltre 30 milioni di euro dalla Lazio, mentre invece Arnautovic è arrivato l'estate scorsa per circa 8 milioni di euro dal Bologna; nessuno dei due però fin qui ha reso come ci si aspettava, ed ecco che i due attaccanti non rientrerebbero più nel progetto tecnico di Inzaghi.
Per via anche dei loro pesanti stipendi, la società starebbe tentando invano di venderli: l'argentino ha rifiutato le varie proposte provenienti dall'Arabia Saudita, mentre l'austriaco non ne ha mai voluto sapere di trasferirsi in Turchia. Ecco quindi che entrambi sono ancora a disposizione dell'allenatore campione d'Italia, che però li lascerebbe partire volentieri a favore di un quarto attaccante che possa completare le caratteristiche tecniche e fisiche dei vari Lautaro Martinez, Thuram e Taremi. L'argentino è il titolare designato al fianco del francese, che ha ben figurato l'anno scorso emergendo proprio ai danni di Arnautovic; il neoarrivato iraniano dal Porto invece ha tutto da dimostrare, considerando anche che al momento è alle prese con un piccolo infortunio muscolare.
Ad estremi rimedi però, sembra proprio che l'Inter si sia stufata di aspettare – anche perché i contratti dei due giocatori scadono entrambi nel giugno del 2025. Marotta starebbe quindi pensando alla rescissione contrattuale per entrambi a meno di 12 mesi dal termine del loro contratto, quasi come fosse una sorta di ultimatum per metterli spalle al muro e costringergli a trovare un nuovo club. Terminare il contratto in anticipo sia per Correa che per Arnautovic costringerebbe la società a pagare un piccolo indennizzo, ma gli permetterebbe di risparmiare fior fiore di milioni – da poter reinvestire potenzialmente su un'altra pedina.