Calciomercato

Calciomercato Atalanta, emergenza attacco: 4 nomi per sostituire l’infortunato Scamacca

Calciomercato Atalanta, emergenza attacco: 4 nomi per sostituire l’infortunato Scamacca
IMAGO / Gribaudi

L'Atalanta perde Scamacca per infortunio, i quattro nomi per sostituirlo sul calciomercato

Una notizia improvvisa rischia di scombussolare i piani dell'Atalanta. Nella giornata di ieri i bergamaschi hanno giocato una partita amichevole contro una delle neopromosse, il Parma. Nella gara, a causa di un tentativo di aggancio volante mancato, si è fatto male Gianluca Scamacca. Le sue condizioni sono apparse subito molto serie, ed è uscito dal campo sorretto dai medici del club.

Nella serata di ieri è arrivata la conferma della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Il calciatore è stato sottoposto questa mattina ad intervento chirurgico, perfettamente riuscito (i tempi di recupero). Questo cambia molto i piani della società allenata da Gian Piero Gasperini. I bergamaschi sono chiamati infatti ad intervenire sul calciomercato per sostituire il bomber italiano.

Se non vuoi perdere l'analisi di tutti i calciatori della rosa dell'Atalanta, scarica gratuitamente ed in formato pdf la nostra guida all'asta del fantacalcio

Ma non solo, oltre a dover trovare un sostituto, ed anche in fretta visto che manca sempre meno all'inizio del campionato di Serie A 2024/25, cambia anche il fronte cessioni. Anzi, potrebbe cambiare. Teun Koopmeiners è da tanto tempo un obiettivo di mercato della Juventus, che in settimana aveva programmato un nuovo incontro con la Dea, per presentare il rilancio, magari decisivo. Bisognerà vedere se i bergamaschi non opporranno maggiore resistenza. Intanto vediamo chi sono i quattro principali indiziati per sostituire Gianluca Scamacca.

Calciomercato Atalanta, i quattro nomi per sostituire Scamacca

Partiamo da uno che era già in lista. I bergamaschi in realtà erano già attivi in sede di calciomercato per trovare una sorta di vice Scamacca, un giovane da fare crescere sotto la guida del bomber ed in grado di prenderne il posto in futuro. Il calciatore in questione è Orri Oskarsson, attaccante di 19 anni attualmente in forza al Copenaghen. La stagione dell'islandese è cominciata con quattro gol in quattro partite.

La sua valutazione è di cinque milioni di euro, ma ce ne vorrebbe qualcuno in più per prenderlo. In carriera fino ad ora media gol decisamente importante. Passiamo quindi agli altri nomi che stanno iniziando a circolare. Uno è sicuramente quello di Andrea Pinamonti, punta 25enne retrocessa al termine della scorsa stagione con la maglia del Sassuolo. Difficilmente vorrà rimanere in Serie B. Il suo valore di mercato è di 15 milioni di euro.

Si guarda anche in casa dei top club, ad esempio della Roma. I giallorossi stanno cercando in tutti i modi di piazzare Tammy Abraham. L'attaccante inglese, chiuso dall'arrivo di Artem Dovbyk (la sua scheda per il fantacalcio), è in uscita. Al momento solo il Milan si è fatto avanti in modo concreto, con i rossoneri che stanno studiando il rilancio giusto per convincere la Roma, si parla addirittura di doppia contropartita tecnica, con Noah Okafor ed Alexis Saelemaekers.

Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta

L'Atalanta potrebbe però inserirsi in modo importante, offrendo ad Abraham la possibilità di rilanciarsi ed una maglia da titolare. L'attaccante è ancora nel pieno della carriera, ha 26 anni, ed una valutazione di 30 milioni. In questo senso potrebbe servire la cessione di Koopmeiners alla Juventus, che porterebbe un tesoretto superiore ai 50 milioni di euro. Altrimenti la trattativa dovrebbe essere impostata – come per il Milan – con soldi più contropartita tecnica. Da vedere anche quale sia la volontà del calciatore inglese.

L'ultimo nome è quello più caldo di tutti, che nelle prossime ore potrebbe prendere veramente piede: il cholito Simeone del Napoli. L'argentino ha da poco compiuto 29 anni, e potrebbe desiderare una chance da titolare. Il Napoli vorrebbe venderlo e la sua valutazione è di circa 10 milioni di euro. Per esperienza e prezzo, sicuramente l'affare che conviene di più dei quattro. Occhio alla concorrenza della Lazio.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Udinese

Udinese

4 3 1 0 3 10
2 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
3 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
4 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
5 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
6 Lazio

Lazio

4 2 1 1 2 7
7 Verona

Verona

4 2 0 2 1 6
8 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
9 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
10 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
11 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
12 Parma

Parma

4 1 1 2 -1 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Calciomercato