Calciomercato Inter, il Liverpool ha puntato Nicolò Barella per rinforzare il centrocampo nella prossima finestra di trasferimenti estivi. I Reds sono da tempo sulle tracce del playmaker della Nazionale e hanno inviato degli osservatori per vederlo in azione nell’ultima partita contro il Bologna. Giuseppe Marotta ha stilato una lista dei possibili sostituti in caso di partenza di Barella, scopriamo l’offerta del club inglese e i nomi sul taccuino del ds nerazzurro.
Rivoluzione Liverpool in estate
Dopo una stagione di alti e bassi condizionata dai peggiori risultati degli ultimi anni, il Liverpool ha individuato in Nicolò Barella uno dei possibili rinforzi per il centrocampo. La squadra di Jurgen Klopp è al settimo posto in classifica con 36 punti in 23 partite. In Champions League martedì scorso è arrivata l’umiliante sconfitta contro i campioni in carica del Real Madrid, un ulteriore campanello d’allarme per i Reds, destinati ad un corposo restyling nella prossima sessione di calciomercato in estate.
L'obiettivo principale del Liverpool resta Jude Bellingham, sebbene per la giovane stella del Borussia Dortmund ci siano altre contendenti del calibro di Real Madrid e Manchester City. Il classe 2003 ha dato la sua disponibilità a trasferirsi ad Anfield nella prossima finestra estiva di calciomercato, ma la valutazione del BVB potrebbe rivelarsi eccessiva per i Reds. La volontà del Dortmund è di provare a convincere Bellingham a restare, ma il talento inglese è orientato a giocare il prossimo anno lontano dal Signal Iduna Park.
Il club giallonero ha ribadito che non accetterà offerte inferiori a 150 milioni di euro per il suo gioiellino. Così il Liverpool sta valutando le possibili alternative, tra cui Nicolò Barella. Il centrocampista degli azzurri di Roberto Mancini si aggiunge a Moises Caicedo del Brighton e Matheus Nunes del Wolverhampton nella lista degli obiettivi dei Reds. Jurgen Klopp è un grande estimatore di Barella e qualche mese fa ha elogiato le qualità e la grinta del 26enne ex Cagliari.
I numeri di Barella
Nicolò Barella è approdato all’Inter nell’estate del 2020, pagato 32,5 milioni di euro al club isolano. Con la maglia nerazzurra ha collezionato 166 presenze con 17 gol e 41 assist. Anche quest’anno il classe 1997 fino ad ora è stato uno dei protagonisti della squadra di Inzaghi con 6 reti e 6 assist in 32 match disputati tra tutte le competizioni. L’Inter non vorrebbe perdere il giocatore, tuttavia per far quadrare i conti e se dovesse arrivare un’offerta monstre, potrebbe convincersi a vendere.
Quanto viene valutato Barella dall'Inter?
I suoi numeri non sono rimasti indifferenti al Liverpool ma anche ad altri top club europei, tra cui anche i Blancos di Carlo Ancelotti. Secondo i rumors di mercato, per ringiovanire l’organico, i Reds potrebbero mettere sul piatto il mediano brasiliano Fabinho come pedina di scambio. L’Inter lo valuta intorno ai 70-75 milioni di euro e l’impressione è che preferirebbe un’offerta interamente in cash piuttosto che eventuali contropartite tecniche. Tra l’altro il Liverpool ha messo gli occhi anche su un altro giocatore fondamentale della Beneamata, ossia Lautaro Martinez.
Il Liverpool potrebbe elaborare una proposta per convincere il presidente Steven Zhang a cedere il numero 23 cagliaritano. Dal canto suo Barella sta bene all’Inter e ha un contratto con il club fino al 30 giugno 2026; teoricamente il playmaker azzurro non è neanche sul mercato. Anche se l’obiettivo è di continuare a vestire la maglia nerazzurra a lungo, nessuno è incedibile, soprattutto vista la situazione finanziaria attuale dell’Inter.
L’obiettivo dell’Inter a centrocampo
Non ci sono indiscrezioni soltanto sul possibile addio di Barella, anche il nome di Marcelo Brozovic è tra quelli che potrebbero cambiare aria nel 2023-24. Se uno dei due dovesse essere “sacrificato”, Giuseppe Marotta sta monitorando da tempo Franck Kessié del Barcellona.
La strategia dell’Inter per arrivare al mediano ivoriano consiste in due opzioni. La prima è quella di un prestito con diritto di riscatto, con parte dello stipendio pagato dai blaugrana. La seconda è uno scambio con Brozovic, con la dirigenza nerazzurra che sarebbe disposta ad aggiungere un consistente conguaglio in denaro.
Un eventuale addio del centrocampista croato sarebbe sicuramente meno doloroso rispetto ad una partenza di Barella. Quest’anno Simone Inzaghi ha schierato spesso il turco Hakan Çalhanoğlu in cabina di regia con risultati soddisfacenti e poi c’è sempre Kristjan Asllani, un talento per il quale l’Inter punta parecchio per il futuro.