Ecco i “regali” che le big del campionato italiano vorrebbero avere per il calciomercato invernale
Contents
Nella serata di ieri è terminata la 17^ giornata di Serie A, l'ultima prima di Natale. Mancano pochi giorni alla fine del 2023, ma c'è ancora tempo per un ultimo turno del campionato italiano – quello che verrà disputato subito prima di Capodanno. A seguire, con il girone di ritorno ad inizio gennaio, si aprirà come di consueto anche la finestra del calciomercato invernale.
I dirigenti e i procuratori sportivi ovviamente hanno già iniziato a muoversi per tempo da settimane, rispettivamente per rinforzare le proprie squadre e trovare destinazioni migliori per i propri assistiti, ma è chiaro come durante il mese di gennaio tutto si intensifichi al massimo. Sono diverse le formazioni in Serie A che avrebbero bisogno di qualche nuovo tassello dalla sessione invernale per affrontare al meglio la seconda parte di stagione – tra queste ci sono ovviamente le big, dall'Inter alla Juventus, dal Milan al Napoli, fino alla Roma.
Vediamo quindi insieme quelli che potrebbero essere i colpi invernali più importanti di questi 5 club, quei regali che i tifosi vorrebbero con tanta speranza scartare sotto il proprio albero di Natale.
Inter – Piotr Zielinski
Da quando se n'è andato Spalletti, i rapporti tra Zielinski e De Laurentiis sono ai minimi termini. Il centrocampista ha rinnovato di un anno in estate sul filo di lana, ma la sua avventura a Napoli è finita da tempo. Le sue ultime prestazioni e la situazione con Mazzarri non migliorano le cose, anzi lo spingono sempre più lontano dal club partenopeo. Sarri lo avrebbe volentieri preso alla Lazio, ma il polacco sembra molto vicino all'Inter. L'accordo con Marotta c'è già: contratto di 2 anni e mezzo più un'opzione per il quarto a 4,5 milioni di euro annui. L'Inter vuole subito la firma del giocatore, che a questo punto forzerà la mano con il Napoli per potersene andare già a gennaio. Sarebbe un grandissimo rinforzo questo per Inzaghi.
Juventus – Teun Koopmeiners
Questo è un vero e proprio sogno di mister Allegri. Dopo le vicende Pogba e Fagioli, i bianconeri hanno bisogno di fare un colpo importante a centrocampo. Ci sono tante voci dall'Inghilterra che parlano delle varie piste della Vecchia Signora, ma l'obiettivo numero 1 è proprio il centrocampista olandese in forze all'Atalanta. Il problema è il prezzo: la Dea non si siede per meno di 45 milioni di euro, e per arrivare a tale cifra la Juventus deve prima vendere Soulé e compagnia per fare un gruzzoletto. Senza prima almeno un'operazione importante in uscita, Koopmeiners rimarrà appunto un sogno di Natale dei tifosi juventini. Almeno per gennaio, poi a giugno 2024 si vedrà.
Milan – Clement Lenglet
Il Milan è nei guai seri in difesa. Ai problemi di Thiaw, Kalulu, Pellegrino e Pobega, si è aggiunto l'infortunio di Tomori. La dirigenza rossonera quindi ha fatto sapere che il club interverrà sul mercato invernale per acquistare un profilo low cost al centro della difesa. Le opzioni sono essenzialmente due, ma il nome più caldo è proprio quello di Lenglet. Il difensore francese gioca per l'Aston Villa ma sarebbe pronto a cambiare aria, tanto che su di lui ci sarebbe anche il Lione. L'ex Barcellona potrebbe accettare la proposta rossonera, ma prima c'è da andare a trattare il suo cartellino.
Napoli – Pasquale Mazzocchi
In un Napoli che continua ad affondare, il calciomercato di gennaio è forse l'unica valvola di sfoga – nonché speranza per risollevare la situazione. I partenopei devono fare diverse cose in tutta la rosa, specie se davvero Zielinski lascerà. Tanto per cominciare, con Zanoli che chiede di esser girato in prestito per giocare di più, deve assolutamente arrivare un sostituto di capitan Di Lorenzo. L'indiziato numero 1 è Mazzocchi della Salernitana, già notato la scorsa estate. L'esterno si trasferirebbe volentieri a Napoli, ma prima c'è da trovare l'accordo con il club granata. Nelle ultime ore ha parlato il nuovo ds della Salernitana, Walter Sabatini – non certo l'ultimo arrivato – che ha chiarito la situazione Mazzocchi: nessuno è incedibile, ma per arrivare a lui il Napoli deve fare un'offerta consona ad un giocatore nel giro della nazionale italiana.
Roma – Trevoh Chalobah
Non solo Bonucci. La società giallorossa sta sondando diverse piste per la difesa, sicuramente per gennaio. Ai problemi fisici di Smalling e Kumbulla si aggiunge infatti la Coppa d'Africa, che priverà Mourinho di Ndicka per alcune settimane. Tiago Pinto è quindi stato chiaro: qualcuno arriverà. Oltre all'ex Juventus dunque, come detto, la Roma ha avviato i contatti con il Chelsea per il centrale classe 1999. Chalobah è rientrato da poco dalla lesione al ginocchio e sta trovando poco spazio in Inghilterra; Pochettino sembra disposto a lasciarlo andare, ma la Roma vorrebbe arrivare a lui solo in prestito – formula che potrebbe complicare la trattativa.