Il difensore francese potrebbe non arrivare più dal Nizza, che non si convince del prestito: c'è l'offerta del West Ham
Sembra assurdo, ma la trattativa tra la Juventus e il Nizza per Jean-Clair Todibo potrebbe sfumare del tutto. I bianconeri hanno corteggiato il difensore francese a lungo, da diverse settimane per la verità, fin da quando hanno capito che Riccardo Calafiori avrebbe lasciato il Bologna per trasferirsi all'Arsenal e non a Torino.
Mister Thiago Motta ha sempre richiesto un difensore centrale di livello da poter affiancare a Bremer nella linea a 4 titolare, capace sia di marcare con fisicità che di impostare con qualità. E con Todibo lo aveva anche trovato, forte anche degli ottimi rapporti con il Nizza dopo l'affare Khephren Thuram.
Peraltro, la Vecchia Signora aveva già da tempo l'accordo con il giocatore, ben contento di trasferirsi in Serie A. Mancava solo l'ok definitivo da parte della squadra francese, a cui la Juventus aveva proposto un prestito oneroso con un diritto di riscatto molto importante. Da ieri sera però, qualcosa è cambiato. A 3 settimane dalla fine di questo calciomercato estivo quindi, la Juventus non ha ancora il difensore che cercava.
Il West Ham ci prova per Todibo, Juventus beffata
Improvvisamente, il Nizza ha deciso di non voler accettare la formula del prestito con diritto di riscatto proposta dalla Juventus. I francesi si sono imposti ed hanno fatto sapere ai bianconeri di esser disposti a trattare il proprio giocatore, ma solo per un'eventuale cessione a titolo definitivo.
E così, mentre il ds Giuntoli è rimasto scioccato, è subentrato a gamba tesa il West Ham, che a quanto pare stava osservato la situazione di nascosto in attesa proprio di un passo falso da parte dei bianconeri. Gli inglesi hanno dunque messo sul piatto una era e propria offerta concreta ed ufficiale da ben 40 milioni di euro, che è esattamente la cifra che il Nizza valuta Todibo; a questa il West Ham ha anche aggiunto una percentuale sulla futura rivendita del giocatore a favore del Nizza. Si può quindi dire che le due società hanno già trovato l'accordo economico, ma fra queste non c'è la Juventus.
Rimangono ora da capire le intenzioni di Todibo, che ha sempre detto in queste ultime settimane di voler vestire la maglia bianconera ma potrebbe anche cambiare idea. Con la Juventus che non ha ancora fatto lo scatto decisivo per convincere il Nizza, il difensore francese potrebbe accettare la corte degli inglesi e trasferirsi niente meno che in Premier League. D'altronde l'accordo di base tra i due club c'è già. La palla passa comunque alla dirigenza bianconera, che potrebbe rilanciare e cambiare completamente strategia – investendo però un bel po' di soldi.
Se l'affare dovesse sfumare, la Juventus rimarrebbe beffata e senza vere e proprie alternative.