Calciomercato

Calciomercato Juventus: da Zaniolo a Gnonto, le strategie in entrata e in uscita

Calciomercato Juventus: da Zaniolo a Gnonto, le strategie in entrata e in uscita
Iconsport / Seskim

La Juventus ha chiuso una stagione travagliata, tra alti e bassi, tra delusioni e speranze. Ora si apre una nuova fase, quella del calciomercato, in cui la Juve dovrà rinnovarsi e rinforzarsi per tornare a competere ai massimi livelli. Tra i nomi più caldi ci sono quelli di Zaniolo e Gnonto, due giovani talenti che potrebbero cambiare il volto del reparto offensivo bianconero. Vediamo nel dettaglio quali sono le mosse della Vecchia Signora per il prossimo calciomercato estivo.

La Juve punta su Zaniolo e Gnonto: i piani per l’attacco

La Juventus ha bisogno di rinfrescare il suo reparto offensivo, che ha mostrato segni di stanchezza e discontinuità nella stagione appena conclusa. Per questo motivo, la dirigenza bianconera ha messo nel mirino due giovani giocatori del calcio italiano: Nicolò Zaniolo e Wilfried Gnonto. I due calciatori che saranno impegnati con la Nazionale di Roberto Mancini nella Nations League, hanno attirato anche l’attenzione di molti club europei. Ma la Juve non si lascia intimorire dalla concorrenza e ha già avviato i primi contatti con il loro agente.

Incontro Juventus entourage Zaniolo e Gnonto: cosa è successo

Francesco Calvo, direttore generale della Juventus insieme al ds Giovanni Lamanna hanno incontrato l’entourage dei due azzurri, Marco Busiello e il suo collaboratore Claudio Vigorelli alla Continassa. Francesco Calvo ha preso in mano le operazioni di mercato della Vecchia Signora, in attesa del tanto agognato arrivo di Cristiano Giuntoli in procinto di lasciare il Napoli. La dirigenza bianconera è molto attiva in questo periodo in ottica mercato, lunedì sembra che ci siano stati anche i primi contatti per Davide Frattesi del Sassuolo. In uscita c’è sempre Dusan Vlahovic, che non è incedibile per la Juventus e per la giusta offerta potrebbe partire. Per Gnonto e Zaniolo non c’è ancora nessuna trattativa ufficiale ma soltanto questo summit per capire la fattibilità delle due operazioni.

Calciomercato Juventus: operazione Zaniolo dal Galatasaray, la clausola da 30 milioni

Nicolò Zaniolo si è trasferito nella finestra di calciomercato invernale al Galatasaray dalla Roma per 15 milioni di euro, ha giocato 11 partite con 5 gol e 1 assist tra Süper Lig e coppe nazionali. Il 23enne nel giro della Nazionale di Mancini ha una clausola di 30 milioni di euro. Nel caso il club turco non dovesse passare i preliminari di Champions League la Juve potrebbe proporre un prestito con diritto o obbligo di riscatto a cifre decisamente inferiori. Zaniolo è un giocatore che piace molto a Massimiliano Allegri, in una posizione orfana del vuoto lasciato da Paulo Dybala che ha abbandonato la Vecchia Signora l’anno scorso a parametro zero per andare alla Roma. Il classe ‘99 di Massa può giocare come esterno d’attacco, trequartista o seconda punta nello scacchiere di Allegri. Il ragazzo ha dimostrato di aver recuperato bene dai due gravi infortuni al ginocchio che lo hanno tenuto lontano dai campi per diversi mesi in passato.

Gnonto dal Leeds alla Juve: la fattibilità dell’operazione

Wilfried Gnonto è passato dallo Zurigo al Leeds la scorsa estate per 4,5 milioni di euro. I Peacocks sono retrocessi in Championship, l’azzurro si è distinto con ottime prestazioni, 24 partite con 2 gol e 4 assist in Premier League. Il 19enne è un attaccante rapido, tecnico e potente, che può giocare sia come centravanti che come esterno. La Juve lo segue da tempo e lo considera uno dei talenti più interessanti della sua generazione. Gnonto ha dichiarato di essere tifoso delle Zebre e di sognare di indossare la maglia bianconera. Il Leeds chiede almeno 15 milioni di euro per lasciarlo partire, una cifra alla portata delle finanze bianconere soprattutto se dovessero andare in porto le cessioni dei vari esuberi e di altri pezzi pregiati ambiti dalle big europee.

La Juve si prepara a una nuova era: le ambizioni del club

La Juventus si appresta a vivere una nuova era, dopo aver chiuso un ciclo ormai logoro. Il club bianconero vuole tornare a essere protagonista in Italia e in Europa, puntando su una squadra giovane, competitiva e affamata di risultati. La Juve ha confermato Allegri in panchina e sta lavorando per portare a Torino alcuni dei migliori talenti del calcio italiano e internazionale. Tra questi ci sono Zaniolo e Gnonto, due giocatori che potrebbero fare la differenza nell’attacco bianconero. La Juve guarda anche altrove e ha fissato gli altri obiettivi per rinforzare la rosa in ogni reparto.

Obiettivi in difesa

In porta segue con interesse Carnesecchi, di proprietà dell’Atalanta, reduce dall’ottima esperienza biennale con la Cremonese prima in Serie B e poi in A e Vicario dell’Empoli, uno dei migliori estremi difensori della stagione 2022-23 nel giro della Nazionale. In difesa per le corsie esterne spunta il nome del giovane Valentin Barco, 18 anni del Boca Junior, ma non si escludono le soluzioni made in Italy come Parisi dell’Empoli, Mazzocchi della Salernitana o sempre dalla Serie A il danese Joakim Maehle dell’Atalanta che già conosce il campionato italiano. 

Obiettivi a centrocampo e in attacco

A centrocampo i nomi che circolano sono quelli di Frattesi (Sassuolo), Koopmeiners (Atalanta), Hjulmand (Lecce); mentre il sogno proibito rimane sempre Sergej Milinkovic-Savic della Lazio che la Juve segue da diversi anni ma che al momento risulta un’operazione proibitiva per lo spending review della società bianconera. Altri nomi in auge sono Laurienté del Sassuolo, Orsolini del Bologna e Lucas Vazquez del Real Madrid. In attacco si valutano i profili di Rasmus Hojlund della Dea, Timothy Weah del Lille, Gianluca Scamacca del West Ham e il ritorno sempre gradito di Alvaro Morata. La Juve vuole tornare a vincere e a far sognare i suoi tifosi. E per farlo è pronta a mettere in campo tutta la sua forza, la sua storia e la sua passione.


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

21 16 2 3 21 50
2 Inter Milan

Inter Milan

20 14 5 1 33 47
3 Atalanta

Atalanta

21 13 4 4 22 43
4 Lazio

Lazio

21 12 3 6 9 39
5 Juventus

Juventus

21 8 13 0 17 37
6 Bologna

Bologna

20 8 9 3 6 33
7 Fiorentina

Fiorentina

20 9 6 5 12 33
8 AC Milan

AC Milan

20 8 7 5 8 31
9 Roma

Roma

21 7 6 8 4 27
10 Udinese

Udinese

21 7 5 9 -8 26
11 Torino

Torino

21 5 8 8 -5 23
12 Genoa

Genoa

21 5 8 8 -12 23
13 Como

Como

21 5 7 9 -8 22
14 Cagliari

Cagliari

21 5 6 10 -11 21
15 Lecce

Lecce

21 5 5 11 -21 20
16 Parma

Parma

21 4 8 9 -10 20
17 Empoli

Empoli

21 4 8 9 -8 20
18 Verona

Verona

21 6 1 14 -23 19
19 Venezia

Venezia

21 3 6 12 -15 15
20 Monza

Monza

21 2 7 12 -11 13

Rubriche

Di più in Calciomercato