La Juventus dovrà decidere il futuro di molti dei giovani che torneranno dai prestiti: da Soulé ad Huijsen, chi parte e chi resta
La Juventus è pronta a ripartire in vista della prossima stagione. Dopo aver portato a casa la Coppa Italia, ed ottenuto la qualificazione alle prossime edizioni di Champions League, Mondiale per Club e Supercoppa Italiana, i bianconeri cambieranno volto. Si parte dalla panchina, dove l'esonerato Massimiliano Allegri sarà sostituito dal sorprendente Thiago Motta, che deve solo firmare il triennale che lo legherà alla Vecchia Signora.
Qualche cambiamento ovviamente anche in sede di calciomercato. È praticamente fatta per l'acquisto di Michele Di Gregorio dal Monza per la porta (chi sarà il titolare tra lui e Szczesny), e si tratta con il Bologna per Riccardo Calafiori e con l'Atalanta per Teun Koopmeiners. Oltre agli acquisti, ed alle cessioni, si dovrà pensare però anche al futuro dei giovani. Tra quelli che sono rimasti in bianconero e quelli che sono andati invece in prestito nel corso dell'ultima stagione, non c'è spazio per tutti. Andiamo ad analizzare il futuro dei vari giovani bianconeri, chi parte e chi resta.
Calciomercato Juventus, che futuro per i giovani che tornano dai prestiti
Partiamo dal blocchetto che ha passato l'ultima stagione in prestito al Frosinone, quello composto da Soulé, Barrenechea e Kaio Jorge. Il primo è sicuramente quello che ha espresso maggiore potenziale. Stagione da incorniciare per il 21enne argentino, che ha chiuso con 11 gol e tre assist. Su di lui ci sono diversi discorsi in essere. Partendo dal presupposto che a Thiago Motta piace, una sua permanenza in bianconero non è poi così impossibile.
Negli ultimi giorni se ne sta parlando però molto anche in chiave mercato, ed in particolare potrebbe essere usato come pedina di scambio per arrivare a Koopmeiners. Se dovessero arrivare i quasi 40 milioni chiesti per il suo cartellino, la cessione sarebbe inevitabile. Continuiamo con il filone ciociaro. Dopo aver trovato i primi gol in Serie A, Kaio Jorge potrebbe salutare il Bel Paese per far ritorno in patria. Fuori dai piani sia della società che del nuovo tecnico, su di lui il Cruzeiro, che lo vorrebbe a titolo definitivo.
Chiudiamo con l'altro argentino, Enzo Barrenechea. Su di lui ancora nessuna sirena di mercato, ma la sensazione è che prima di prendere una decisione Thiago Motta voglia provarlo, potrebbe fargli comodo per il suo stile di gioco. Per Huijsen un po' stessa situazione di Soulé, il calciatore ha chance di rimanere (meno dell'argentino), ma per la giusta offerta sarà ceduto. Occhio anche al suo inserimento, al posto di Soulé, come contropartita per Koopmeiners.
Due che rientreranno per essere quasi sicuramente ceduti, magari anche in prestito, sono Marley Akè e Facundo Gonzalez. Tra quelli che hanno fatto parte della prima squadra permanenza sicura per Yildiz e Fagioli. Due saranno invece messi sul mercato, si tratta di Hans Nicolussi Caviglia e di Samuel Iling-Junior; l'inglese non sembra intenzionato a rinnovare, quindi molto probabilmente sarà ceduto a titolo definitivo. Chiudiamo con Fabio Miretti, il centrocampista ha chiuso in crescendo la stagione e vorrebbe più spazio. Proprio per questo potrebbe essere ceduto, magari solo in prestito.