Il direttore sportivo bianconero ha deciso il futuro dell'attaccante con il numero 7: ecco cosa accadrà in questo calciomercato estivo
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli sta lavorando giorno e notte per rinforzare il più possibile la rosa da consegnare ad agosto a mister Thiago Motta. I primi colpi di calciomercato sono già arrivati in questi giorni, specie a centrocampo: dopo Douglas Luiz sta per firmare anche Khephren Thuram, poi si punterà forte anche su Koopmeiners.
Tuttavia c'è da considerare anche le operazioni in uscita, un po' per fare cassa e un po' semplicemente per liberarsi di ingaggi importanti. Verso la cessione sia Rugani che De Sciglio per quanto riguarda la difesa, in attacco invece sta per salutare definitivamente anche Kean: c'è l'accordo con la Fiorentina. Il tema caldo però è un altro, attorno al quale evidentemente ruotano gran parte delle scelte dirigenziali e tecniche: Federico Chiesa.
Quale sarà il futuro del numero 7 bianconero? Il classe 1997 era partito bene all'Europeo, salvo poi spegnersi come tutta l'Italia. Il suo valore di mercato dunque non si è alzato di molto, anzi. E i rapporti con Thiago Motta non sembrano esser mai iniziati. Ci ha pensato quindi lo stesso Giuntoli a chiarire la situazione e prendere una decisione che sembra definitiva.
Calciomercato Juventus, futuro Chiesa: la decisione di Giuntoli e Thiago Motta
Fin da subito è stato chiaro come Chiesa non fosse il profilo ideale per Thiago Motta. Non è ancora chiaro il motivo, visto che l'ex allenatore del Bologna gioca proprio con gli esterni alti e quello è il ruolo dell'ex Fiorentina; tuttavia il tecnico ha intravisto qualcosa di imperfetto in lui, forse una mancanza di duttilità in questa fase della carriera.
La differenza però in questa situazione la fa il contratto del giocatore. Sì perché l'accordo di Chiesa con la Juventus scade al momento nel giugno del 2025, e per ora pare non ci siano le condizioni per rinnovarlo. E' chiaro come la Vecchia Signora non possa permettersi di cominciare una nuova stagione con Chiesa che sta andando in scadenza di contratto: il rischio di perderlo a zero tra un anno sarebbe altissimo. Giuntoli avrebbe quindi deciso ufficialmente: Chiesa va ceduto.
Già, ma a chi? E a quanto? Il valore di mercato di Chiesa in questo momento si aggira intorno ai 35 milioni di euro. Questa cifra di fatti spaventa un po', soprattutto fra le squadre italiane – dove poi lui suscita interesse, visto che al momento non si registrano contatti con club esteri. L'unica formazione che per ora ha fatto passi avanti per lui è la Roma, che ha parlato con l'agente del giocatore. De Rossi lo accoglierebbe a braccia aperte nella Capitale, così come il suo ex compagno Dybala.
Alla finestra poi rimane il Napoli di Conte, che lo acquisterebbe volentieri in questa sessione di mercato per tornare subito grande. Qui però Chiesa non giocherebbe le coppe europee, almeno coi giallorossi ci sarebbe un'Europa League da tentar di vincere.