Calciomercato

Calciomercato Lazio, Bryan Gil nel radar di Sarri: Chi è quanto costa l’attaccante del Siviglia

Calciomercato Lazio, Bryan Gil nel radar di Sarri: Chi è quanto costa l’attaccante del Siviglia
Iconsport / DeFodi

Il calciomercato della Lazio è già in fermento. La squadra di Sarri ha bisogno di rinforzi per il prossimo anno, soprattutto in attacco. Tra i nomi che circolano c’è quello di Bryan Gil, un giovane talento spagnolo che sta facendo faville in prestito al Siviglia. Scopriamo chi è e quanto costa questo ragazzo che ha stregato il tecnico biancoceleste

La Lazio e il dilemma del bilancio: come finanziare i colpi di mercato

La Lazio ha raggiunto la Champions League dopo una stagione straordinaria. Ma per costruire una squadra all’altezza della massima competizione europea servono soldi. E non sono pochi. La qualificazione per la massima competizione europea porterà nelle casse del club circa 50 milioni di euro, a cui si aggiungeranno i 9 milioni garantiti dal secondo posto in campionato. 

Per accontentare Sarri, che ha messo gli occhi su molteplici profili e su Bryan Gil, il gioiello spagnolo del Tottenham in prestito al Siviglia, bisognerà fare i conti con l’indice di liquidità e le imposizioni UEFA. Il tetto imposto per ingaggi, mercato e commissioni è dell’80% dei ricavi nel 2023-24. 

Questo significa che la Lazio dovrà vendere qualche pezzo pregiato, come Milinkovic-Savic, per finanziare il suo mercato. Ma chi si occuperà delle trattative? Il ds Igli Tare è in procinto di salutare la società biancoceleste, dopo aver ricoperto il ruolo dal 2008. Al suo posto circola il nome di Angelo Fabiani, intanto Sarri sta preparando una lista dei desideri per il prossimo anno da presentare a Lotito.

Vice-Immobile: i nomi sul taccuino del comandante

Sarri lo sa bene: per vincere in Champions League serve una rosa ampia e di qualità. Non basta avere un bomber come Ciro Immobile, ci vuole anche un vice degno di questo nome, che possa sostituirlo quando serve o affiancarlo in attacco. La Lazio ha sondato diversi nomi, alcuni più costosi e altri più abbordabili. Tra questi spicca Santiago Gimenez, il bomber messicano del Feyenoord che però costa 20 milioni di euro, una cifra non da poco per le casse biancocelesti. 

E poi c’è la concorrenza di altri club europei, che hanno messo gli occhi su questo craque che ha segnato 28 reti stagionali in Eredivisie. Il club capitolino ha altre frecce al suo arco, come Lois Openda del Lens, la rivelazione della Ligue 1, o Arkadiusz Milik del Marsiglia in prestito alla Juventus, già allenato da Sarri a Napoli. 

Berardi, il sogno proibito della Lazio: quanto costa l’ala del Sassuolo

La Lazio ha un sogno nel cassetto: portare a Roma Domenico Berardi, l’ala del Sassuolo e della Nazionale. Un giocatore che farebbe la differenza in Champions League, la competizione che la Lazio vuole onorare al meglio il prossimo anno. Berardi è legato al Sassuolo da un contratto fino al 2027, ma ha sempre manifestato la voglia di provare una nuova sfida in una squadra più ambiziosa. Il Sassuolo lo sa e non vuole ostacolarlo, ma chiede una cifra adeguata al suo valore. Dalle ultime indiscrezioni di calciomercato il ds Carnevali ha abbassato le pretese rispetto alla scorsa estate, quando ne chiedeva 40 milioni di euro. 

Ora ne basterebbero 30 per strapparlo al club neroverde. Ma la Lazio non è l’unica a inseguire Berardi. Ci sono anche Juventus, Milan, Roma, Inter e Napoli sulle sue tracce. Tutte squadre che possono offrire un progetto sportivo e un ingaggio allettanti. La Lazio dovrà quindi battere una forte concorrenza per realizzare il suo sogno. Sarri lo vorrebbe a tutti i costi, lo considera il giocatore ideale per il suo 4-3-3. Ma se non dovesse riuscire a portarlo a Roma, ha già pronto un piano B: Bryan Gil, il talento spagnolo del Siviglia che ha incantato in prestito dal Tottenham. Un’alternativa più giovane e meno costosa, ma non meno interessante. Mau ha anche altri nomi sul taccuino, come Orsolini del Bologna e Baldanzi dell’Empoli, ma Berardi resta il suo preferito. 

Chi è Bryan Gil, il talento spagnolo che piace alla Lazio

Bryan Gil è un attaccante spagnolo di 22 anni che gioca in prestito al Siviglia dal Tottenham. È nato a L’Hospitalet de Llobregat, un pueblo di 260 mila abitanti vicino a Barcellona, e ha iniziato a giocare a calcio nel Siviglia, dove ha fatto tutta la trafila delle giovanili. Ha debuttato in prima squadra nel gennaio del 2019, contro l’Atlético Madrid, e ha segnato il suo primo gol in Liga nel mese di aprile, contro il Rayo Vallecano. È stato il primo giocatore nato nel XXI secolo a segnare nel campionato spagnolo

Ha segnato anche in Europa League, contro il Qarabağ. Nel 2020 e nel 2021 è stato mandato in prestito al Leganés e all'Eibar, dove ha mostrato le sue qualità di esterno d’attacco mancino, rapido e tecnico. Nel luglio del 2021 è stato acquistato dal Tottenham per 25 milioni di euro più il cartellino di Erik Lamela, ma in Inghilterra non ha trovato molto spazio. Nel gennaio del 2022 è tornato in Spagna, in prestito al Valencia, dove ha disputato 13 partite in Liga. Nel gennaio del 2023 è tornato al Siviglia, sempre in prestito, per ritrovare la sua casa calcistica. Bryan Gil è anche un nazionale spagnolo. Ha esordito con la Roja nel marzo del 2021, contro la Grecia, diventando il primo giocatore dell’Eibar a vestire la maglia della Spagna

Bryan Gil, i numeri in carriera

Bryan Gil ha dimostrato di essere un giocatore di grande valore in questa stagione con il Siviglia. Ha collezionato 33 presenze tra campionato e coppe, contribuendo con 2 gol e 4 assist alla buona annata della squadra andalusa. Ha trovato la continuità che gli mancava al Tottenham, dove era arrivato nell’estate del 2021. 

Il club inglese lo ha legato con un contratto fino al 2026, ma lo ha mandato in prestito prima al Valencia e poi al Siviglia. Il suo valore di mercato è salito a 12 milioni di euro secondo il sito Transfermarkt, ma potrebbe aumentare ancora se continuerà a crescere e a stupire. Bryan Gil ha numeri in carriera che fanno ben sperare per il suo futuro, sia a livello di club che di nazionale.

Le caratteristiche tecniche di Gil: cosa cambia al fantacalcio per la Lazio?

Bryan Gil è un esterno mancino che fa della velocità e del dribbling le sue armi principali. Quando parte palla al piede, sembra inarrestabile. Ha il dono della fantasia e della generosità, sa creare occasioni per i suoi compagni con passaggi illuminanti. Il suo modulo ideale è il 4-3-3, dove può esprimere tutta la sua qualità offensiva, ma sa adattarsi anche a un 4-4-2 come esterno di centrocampo. Il suo gioco ricorda quello di un altro grande esterno mancino che ha fatto la storia del calcio mondiale: Riyad Mahrez, l’ala destra del Manchester City e dell'Algeria. 

Bryan Gil ha lo stesso stile elegante e imprevedibile di Mahrez, anche se gioca prevalentemente sulla fascia opposta. Il trequartista di proprietà del Tottenham è un giocatore in grado di cambiare il volto della squadra di Sarri e un ottimo prospetto anche in ottica fantacalcio. Il classe 2001 andaluso può alternarsi sulle due fasce con Zaccagni e Felipe Anderson, ma anche giocare come trequartista al posto di Luis Alberto. Un giocatore che potrebbe finalmente esprimere tutto il suo potenziale in Champions League con la Lazio. Bryan Gil è un talento da seguire con attenzione, potenzialmente in grado di regalare bonus e soddisfazioni se approderà in Serie A.


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

14 10 2 2 12 32
2 Atalanta

Atalanta

13 9 1 3 18 28
3 Inter Milan

Inter Milan

13 8 4 1 17 28
4 Fiorentina

Fiorentina

13 8 4 1 17 28
5 Lazio

Lazio

14 9 1 4 12 28
6 Juventus

Juventus

14 6 8 0 14 26
7 AC Milan

AC Milan

13 6 4 3 9 22
8 Bologna

Bologna

13 5 6 2 2 21
9 Udinese

Udinese

14 5 2 7 -5 17
10 Empoli

Empoli

14 3 7 4 -4 16
11 Parma

Parma

14 3 6 5 -2 15
12 Torino

Torino

14 4 3 7 -4 15
13 Cagliari

Cagliari

14 3 5 6 -9 14
14 Genoa

Genoa

14 3 5 6 -11 14
15 Roma

Roma

13 3 4 6 -4 13
16 Lecce

Lecce

14 3 4 7 -15 13
17 Verona

Verona

14 4 0 10 -16 12
18 Como

Como

14 2 5 7 -12 11
19 Monza

Monza

14 1 7 6 -5 10
20 Venezia

Venezia

14 2 2 10 -14 8

Rubriche

Di più in Calciomercato