La Lazio rischia di perdere un'altra delle pedine fondamentali dell'ultima stagione sul calciomercato: dalla Premier League arrivano 30 milioni per un centrocampista
È stata una stagione travagliata quella recentemente chiusa per la Lazio. I biancocelesti hanno anche affrontato un cambio di guida tecnica in corso d'opera, con Maurizio Sarri che ha lasciato il posto ad Igor Tudor. Con il nuovo allenatore le cose sono migliorate e la squadra romana ha chiuso il campionato in settima posizione, conquistando quindi la qualificazione alla prossima edizione di Europa League.
In estate ci sarà però parecchio movimento. Se Felipe Anderson andrà via a parametro zero, e si unirà al Palmeiras, Luis Alberto è vicino a firmare con l'Al-Duhail. Ma non è finita qui, perché anche uno dei perni del centrocampo potrebbe salutare dopo una sola stagione nel calciomercato estivo: stiamo parlando di Matteo Guendouzi.
Calciomercato Lazio, Guendouzi ai saluti: l'Aston Villa mette sul piatto 30 milioni
Arrivato la scorsa estate dal Marsiglia in prestito oneroso ad un milione di euro, con diritto di riscatto fissato a 13, in questa prima annata italiana Matteo Guendouzi è riuscito a conquistare un po' tutti. Ottime prestazioni ed anche qualche bonus, in ottica fantacalcio, impatto niente male con la Serie A, non di certo un campionato semplice. Stagione che ha visto la sua valutazione di mercato crescere fino ai 25 milioni di euro attuali.
Al primo anno di Lazio il centrocampista francese ha portato a casa 46 presenze complessive, tra tutte le competizioni, fatte di tre gol e quattro assist. Prestazioni che hanno attirato l'attenzione di diversi club, in particolare provenienti dalla Premier League, praticamente gli unici a poter accontentare le richieste economiche di Claudio Lotito. Il presidente dei biancocelesti, per lasciar partire il francese, chiede infatti almeno 30 milioni di euro.
Tra le squadre di Premier League, stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, in particolare è l'Aston Villa quella che in modo più concreto ha manifestato il proprio interesse. Interesse che potrebbe spingere la squadra, che ha conquistato una quasi clamorosa qualificazione alla prossima Champions League, ad accontentare le richieste economiche di Lotito. Nel frattempo sulla panchina dell'Aston Villa ritroverebbe anche Unai Emery, che lo aveva fatto debuttare all'Arsenal.
Considerando il fatto che è stato lo stesso calciatore a chiedere la cessione, e che – tramite i suoi agenti – avrebbe anche raggiunto un accordo di massima con il club inglese, la fumata bianca potrebbe addirittura arrivare nelle prime settimane di calciomercato. Si avvia verso la chiusura, dopo una sola stagione, l'avventura del francese in Serie A.