
L’ultima idea della Lazio a centrocampo per la prossima finestra di calciomercato estiva. Scopriamo chi è il profilo monitorato da Igli Tare che potrebbe arrivare a parametro zero e tutte le pretendenti all'estero
Calciomercato Lazio, un centrocampista del Porto nel mirino: chi è l’obiettivo a parametro zero
la Lazio sta attraversando un momento di forma strepitoso in campionato, il Sarriball funziona sia in termini di risultati che di gioco spettacolare. L’obiettivo prefissato all’inizio della stagione era di raggiungere un piazzamento in Champions League e il club biancoceleste viaggia spedito al secondo posto in classifica con 58 punti, cinque di vantaggio sulla Roma che è in terza posizione.
Claudio Lotito ha promesso nuovi rinforzi in caso di qualificazione alla massima competizione europea, si era parlato nei giorni scorsi anche di Davide Frattesi del Sassuolo come uno dei profili monitorati da Igli Tare.
Leggi anche: Calciomercato Lazio, la Champions porta soldi: è lui l’obiettivo n.1 di Lotito!
Dalle ultime indiscrezioni di calciomercato è spuntata una nuova idea per rafforzare la mediana, un colpo vantaggioso in termini di costi, visto che potrebbe arrivare a parametro zero e il suo ingaggio non è molto elevato. Si tratta di Mateus Uribe, mediano colombiano classe ‘91 del Porto.
Chi è Mateus Uribe, caratteristiche
Mateus Uribe è un centrocampista di 32 anni, nato a Medellín in Colombia che gioca attualmente nel Porto. I Dragões lo avevano acquistato nel 2019 dai messicani dell’América per 9,5 milioni di euro. Il classe 91’ ha iniziato la sua carriera in patria con le giovanili dell’Envigado per poi trasferirsi in Argentina al Club Deportivo Español nel 2012.
Nel 2015 il ritorno in Colombia all’Envigado e le esperienze con Deportes Tolima e Atlético Nacional, la squadra della sua città Medellin. Nell’agosto del 2017 la grande occasione arriva dalla Liga BBVA MX, in Messico con l’América. La squadra che gioca nello storico Stadio Azteca di Città del Messico lo acquista per 5,05 milioni di euro. In due stagioni nel campionato messicano colleziona 80 presenze con 18 gol e 8 assist.
Come accennato, approda in Europa nell’estate del 2019 al Porto, dove diventa fin da subito un pilastro sulla mediana. Uribe è un giocatore molto duttile, infatti può giocare anche come centrocampista o mezzala centrale. Brevilineo e dotato di grande rapidità, è abile nell’impostazione della manovra e in fase di palleggio. Nella sua carriera ha dimostrato di avere anche un gran tiro dalla distanza e ha realizzato parecchi gol per il suo ruolo, vista la sua bravura negli inserimenti senza palla.
Calciomercato Lazio: Uribe non rinnoverà con il Porto, le ultime indiscrezioni
Il contratto di Mateus Uribe scadrà il 30 giugno 2023 con il Porto e ha già annunciato che non rinnoverà con il suo attuale club. Diverse squadre, tra cui la Lazio, stanno valutando la possibilità di ingaggiarlo a zero. Le recenti prestazioni del mediano colombiano nel campionato portoghese hanno aumentato il suo appeal e nella prossima sessione di calciomercato estiva potrebbe scatenarsi una vera e propria asta.
L’Atletico Madrid cercherà di ingaggiare Uribe a giugno, Diego Simeone si è mostrato interessato e il 32enne della Nazionale Colombiana sarebbe un’aggiunta di valore per la mediana dei Colchoneros. Il classe ‘91 era stato anche nell’orbita del Flamengo nei giorni scorsi, ma a quanto il giocatore ha rifiutato la destinazione e la trattativa è sfumata. Un altro club che sta monitorando la situazione è l’Olympique Marsiglia di Igor Tudor.
Secondo i rumors provenienti dal Portogallo, Uribe non gradirebbe la destinazione francese e le uniche piste percorribili per lui rimangono Atletico Madrid e Lazio. Mateus è stato protagonista nell’acceso derby nello scorso weekend tra Porto e Benfica. Il mediano di Medellin ha realizzato il gol del momentaneo pareggio, poi Taremi ha segnato la rete del 2-1 che ha mantenuto vive le speranze di titolo per i Dragões.
Quanto guadagna Uribe? L’offerta della Lazio e di tutte le altre pretendenti
Mateus Uribe sta analizzando le offerte per la finestra di trasferimento di giugno. Il suo contratto con il Porto scadrà tra pochi mesi e la possibilità di trasferirsi in un altro club europeo sembra essere sul tavolo. Il classe ‘91 di Medellin guadagna circa due milioni di euro, un ingaggio abbordabile per le casse della Lazio. Tuttavia, non sarà facile perseguire questo obiettivo per rinforzare la mediana. L’ostacolo per il club capitolino è la concorrenza, soprattutto quella dell’Atletico Madrid che è una destinazione gradita per il centrocampista colombiano.
L’allettante possibilità di prendere un giocatore di caratura internazionale a parametro zero ha messo in fila ulteriori pretendenti dopo il gol e la prestazione al da Luz. Secondo le indiscrezioni di calciomercato, l’Atletico Madrid avrebbe offerto 3 milioni di euro di ingaggio ad Uribe. Il Flamengo, ormai tagliato fuori, una cifra leggermente inferiore. Stando alle notizie che trapelano da alcuni giornali portoghesi, la Lazio non vorrebbe spingersi oltre i 2,5 milioni di euro annui per ingaggiare Matias Uribe nella prossima finestra di calciomercato estiva.
