Il Lecce ha chiuso per un colpo nel reparto avanzato, preso un esterno alto che era svincolato
Contents
A poco più di una settimana dalla chiusura della sessione estiva di calciomercato della stagione 2023/24, il Lecce ha messo a segno un gran bel colpo per il reparto avanzato. Tesserato un calciatore che si era svincolato dal Bologna a luglio. Dopo un grande avvio di stagione, i pugliesi sono a caccia di continuità al rientro dalla sosta, l'obiettivo è quello di conquistare la salvezza con più giornate di anticipo possibili.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Calciomercato Lecce, una sessione estiva autofinanziata
Come gran parte delle realtà di bassa classifica, anche il Lecce ha incentrato la sua campagna trasferimenti estiva su dei colpi solo necessari e soprattutto finanziati dalle cessioni. Entrando nel dettaglio, sono 21,70 i milioni di euro spesi dai pugliesi in questa sessione di mercato, spese che sono arrivate a fronte di un incasso dalle cessioni pari a 25,75 milioni.
La cessione che ha portato la maggior parte degli incassi è quella di Morten Hjulmand, ceduto allo Sporting Lisbona per 18 milioni di euro. Sono 2,8 i milioni incassati per il passaggio di Assan Ceesay al Damac Fc, squadra della Saudi Pro League araba. Ceduto anche Federico Di Francesco, passato al Palermo in Serie B per 1,3 milioni di euro. Le altre cessioni sono state di poco conto, tutte sotto il milione di euro di incassi.
Per quanto riguarda gli acquisti le spese principali sono arrivate per riscattare dei calciatori che erano già in rosa nella passata stagione. Il colpo nuovo più oneroso è stato quello di Nikola Krstovic dal Dunajska Streda per 3,8 milioni di euro. Presi poi, sempre parlando di volti nuovi, Mohamed Kaba dal Valenciennes per tre milioni di euro. Dall'Aberdeen preso Ylber Ramadani per 1,2 milioni. Interessante il colpo di Giacomo Faticanti dalla primavera della Roma per un milione di euro. Infine sono stati spesi 800mila euro per Hamza Rafia dal Pescara e 100mila euro per Zinedin Smajlovic dal Taby FK.
Calciomercato Lecce, tesserato lo svincolato Nicola Sansone
Nonostante alcuni dei movimenti fossero già stati fatti nel reparto offensivo, il Lecce ha deciso di intervenire ancora anche a mercato chiuso, tesserando un calciatore che da luglio scorso era svincolato: stiamo parlando dell'ex Bologna Nicola Sansone. A comunicarlo è stata la stessa società pugliese, tramite una nota apparsa sul sito ufficiale del club. Il calciatore sarà nella giornata di domani a Bologna per sottoporsi alle visite mediche di rito, prima di firmare il contratto che lo legherà al Lecce.
🟡🔴 𝙉𝙞𝙘𝙤𝙡𝙖 𝙎𝙖𝙣𝙨𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙤𝙢𝙖𝙣𝙞 𝙖 𝙇𝙚𝙘𝙘𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙚𝙧𝙚 𝙡𝙚 𝙫𝙞𝙨𝙞𝙩𝙚 𝙢𝙚𝙙𝙞𝙘𝙝𝙚.
— U.S. Lecce (@OfficialUSLecce) September 9, 2023
Il comunicato del Lecce
“L'U.S. Lecce comunica che il calciatore Nicola Sansone, esterno offensivo classe '91 nella stagione scorsa al Bologna, domani sarà a Lecce per poi sottoporsi lunedì alle visite mediche di rito“.
I numeri di Nicola Sansone in Serie A
Nicola Sansone può vantare una discreta esperienza nel massimo campionato italiano. Sono ben 246 le presenze trovate in Serie A, con le maglie di Bologna Sassuolo e Parma. In Serie A per lui anche 39 gol e 40 assist, numeri niente male. L'esperienza più importante fino ad ora in carriera è proprio quella che ha chiuso da poco con i felsinei, squadra con la quale è sceso in campo in 125 occasioni, segnando 15 gol e fornendo 19 assist vincenti ai compagni.
L'esperienza più importante invece a livello di numeri è quella con la maglia del Sassuolo, fatta di 80 apparizioni totali, con un bottino di 20 gol e 15 assist. Esperienza che lo ha portato all'esplosione ed al trasferimento più oneroso della sua carriera, con il passaggio al Villarreal per 13 milioni di euro. A livello di nazionale si è visto poco, appena tre le sue presenze con l'Italia dei grandi, con la quale non ha trovato nessun gol.