Moncada sonda diversi attaccanti per Pioli: l'ultima suggestione sarebbe un colpo da 90 per il Diavolo, ma ora i soldi non mancano
Contents
Si scalda clamorosamente il mercato del Milan, che sa di aver bisogno di fare i botti dopo le ultime uscite. Il club rossonero infatti, oltre all'addio al calcio di Zlatan Ibrahimovic e al ritorno a Madrid di Brahim Diaz, ha dovuto fare i conti anche con la cessione monstre di Sandro Tonali – passato al Newcastle per 70 milioni di euro più bonus. Ergo, il Diavolo ha un bel tesoretto da parte con cui poter investire.
Un primo acquisto è già stato fatto a centrocampo: è arrivato Loftus-Cheek dal Chelsea, che con la maglia numero 8 andrà a prendere il posto proprio di Tonali. Ma ovviamente non basta per migliorare la passata stagione, dove il Milan ha chiuso al 4^ posto in classifica guadagnandosi con merito il pass per i gironi della prossima edizione della Champions League. C'è bisogno di altro nella rosa di mister Pioli, c'è bisogno di un attaccante.
Giroud può fare ancora un paio di stagioni ad alti livelli, ma il Diavolo è in cerca di certezze – che al momento né Origi né Rebic possono garantire. Il Milan quindi sta sondando diverse piste per il ruolo di centravanti e per quello di seconda punta, visto che nemmeno De Ketelaere convince l'ambiente. In tutto ciò, non è da dimenticare che a dirigere le operazioni di mercato non c'è più la leggenda Paolo Maldini, ma il nuovo capo osservatore Geoffrey Moncada.
Milan, il calendario delle amichevoli estive: Vinicius vs Leao
I nomi per l'attacco sul taccuino di Moncada
Il Milan sa di dover prendere almeno un attaccante vero. Le opzioni non mancano, ma scegliere il profilo giusto è tutt'altro che semplice. Oltretutto, il Diavolo ha sì un discreto budget da parte, ma ha già speso circa 16 milioni di euro più bonus per prelevare Loftus-Cheek dal Chelsea e, sempre per i Blues, ha appena messo sul piatto 22 milioni di euro più bonus per il cartellino di Christian Pulisic – che Pioli vorrebbe come numero 10 al posto di Brahim Diaz. A questi inoltre, biosgnerà aggiungere i soldi che verranno probabilmente versati per arrivare a Romero e Reijnders, senza dimenticare i possibili investimenti per Musah e Chukwueze. Ergo, bisogna fare bene i conti.
Con alcuni colpi già in via di definizione, la priorità del Milan è diventata l'attacco. Difficile che Moncada possa regalare a mister Pioli il suo nuovo centravanti prima dell'inizio del raduno a metà luglio, ma mai dire mai.
I nomi sondati in queste ultime settimane sono stati davvero tanti per il club rossonero, che per ciascuno ha valutato il rapporto qualità-prezzo-età. Innanzitutto, uno dei nomi che rimane caldo è quello di Alvaro Morata, in uscita dall'Atletico Madrid. Il club spagnolo è pronto a cedere il suo numero 9, che nel 2024 sarà svincolato, ma non ha intenzione di svenderlo: ci vogliono tra i 15 e i 20 milioni di euro. Al momento, per un classe 1992 il Diavolo non sembra esser pronto a spendere tale cifra, anche se al giocatore di sicuro non dispiacerebbe tornare in Italia e in Serie A.
L'alternativa è un altro attaccante che vorrebbe rientrare nel nostro campionato: Gianluca Scamacca, non contento della sua prima esperienza in Inghilterra al West Ham. Il numero 9 ex Sassuolo ha vinto la Conference League, ma non da assoluto protagonista; di conseguenza, sembra una pista percorribile. Se non fosse che sul ragazzo c'è forte anche la Roma, dove peraltro Scamacca è nato e cresciuto calcisticamente. Quindi, se l'avventura del giovane in Premier League dovesse esser già arrivata ai titoli di coda, l'impressione è che il club giallorosso sia in vantaggio.
Due nomi che invece sono stati caldi fino a qualche giorno fa ma che si stanno spegnendo sempre più sono quelli di Mauro Icardi e Lois Openda. Il primo è un classe 1993 argentino di proprietà del Galatasaray che abbiamo già visto in Serie A con la maglia dell'Inter: il ragazzo non vede l'ora di tornare in Italia, ma la sua preferenza è sempre stata la Juventus – anch'essa alla ricerca di un attaccante, nel caso. Il secondo invece è un giovane centravanti del Lens di ottime speranze, per cui però il club francese chiede almeno 40 milioni di euro. Il profilo piace ed è in linea con la linea verde societaria, ma il prezzo e la concorrenza non la rendono una trattativa fattibile: da qualche giorno infatti su di lui c'è il Lipsia, che è libero di investire tutti i soldi incassati dalle cessioni dei suoi top player – Nkunku, Szoboszlai e Gvardiol.
🚨 BOMBA DELLA SERA
IL #Milan vuole Dusan #Vlahovic.
Già c’è stato un sondaggio da parte del Milan con la #Juventus ❗️
Il Milan vorrebbe offrire #kalulu + 35 M
La #Juventus vuole solo cash ovvero 60M❗️
Aggiornamenti continui sulla trattativa❗️#CalciomercatoMilan— BROKER MERCATO (@BrokerMercato) July 2, 2023
L'ultima suggestione del Milan, il colpo da 90
L'ultima idea del Milan è letteralmente pazza, ma da un certo punto di vista fattibile. Il nuovo nome individuato da Moncada, secondo le indiscrezioni, sarebbe quello di Dusan Vlahovic della Juventus.
L'attaccante serbo ha infatti deluso nettamente nella passata stagione con la Vecchia Signora e, nonostante sia stato acquistato solo un anno e mezzo fa dalla Fiorentina per una cifra intorno agli 80 milioni di euro, la Juventus non lo ritiene più incedibile. I suoi infortuni e la sua poca confidenza con il gol non sono piaciuti allo staff tecnico e medico del club bianconero, che sembra ormai non volergli più concedere nessun'altra occasione. Nonostante sia solo un classe 2000.
Ed ecco allora che qui si introduce il Milan, che vorrebbe offrire al ragazzo l'opportunità di riscattarsi e di essere messo di nuovo al centro del progetto – e dell'attacco ovviamente. Arrivare a lui però non è semplice, visto che la Juventus ha speso tanto: di sicuro, l'opzione più fattibile sarebbe quella di un prestito con obbligo o diritto di riscatto. Il Diavolo potrebbe mettere sul piatto circa 30 milioni di euro e poi girare ai bianconeri i pagamenti dilazionati, ad esempio; magari inserendo anche una contropartita tecnica. Come se non bastasse però, su di lui rimane viva anche la concorrenza del Chelsea.
Idea molto complicata dunque, visto anche che lo stesso giocatore ha sempre detto di trovarsi bene alla Juventus e di voler rimanere – ripetendo continuamente il famoso detto “Fino alla fine“. Ma nel calcio non si sa mai, ne abbiamo viste di tutti i colori in questi ultimi anni. Infatti, non è un caso che la Juventus abbia subito riscattato Milik dal Marsiglia ed abbia avviato i primi contatti come anticipato con Mauro Icardi – attaccante che sarebbe ben felice di tornare in Serie A. Se nelle prossime settimane la Vecchia Signora – ora guidata da Giuntoli sul mercato – dovesse proseguire sulla pista argentina, allora Vlahovic potrebbe davvero esser messo sul mercato. Il Milan quindi per il momento attende, osserva da lontano e sogna il grande colpo da 90 che farebbe impazzire i tifosi.