Calciomercato

Calciomercato: attenta Roma! Clausola bassissima, Chelsea a valanga sulla stella!

Calciomercato: attenta Roma! Clausola bassissima, Chelsea a valanga sulla stella!
Iconsport / LaPresse

La Roma cerca un centrocampista, ma deve guardarsi anche dalle avances inglesi: il pupillo di Mourinho ha una clausola rescissoria da soli 12 milioni di euro

Il calciomercato è cominciato ufficialmente, ma le trattative sono entrate nel vivo già da diverse settimane. Tutte le squadre hanno già messo a segno le prime operazioni, chi in entrata e chi in uscita. Fra queste c'è anche la Roma, conscia di dover fare un mercato importante per migliorare prestazioni e risultati della passata stagione.

La squadra di Mourinho ha chiuso la Serie A al 6^ posto in classifica dietro all'Atalanta e davanti alla Juventus, guadagnandosi così l'opportunità di giocare di nuovo i gironi della prossima edizione dell'Europa League. L'obiettivo del club giallorosso però era leggermente diverso: il tecnico portoghese puntava infatti a qualificarsi per la coppa dalle grandi orecchie, palcoscenico che invece lui conosce benissimo. Proprio l'Europa però ha dato belle soddisfazioni alla Roma, che è arrivata fino alla finale di Europa League perdendo solo ai calci di rigore contro il solito Siviglia. Bene ma non benissimo, insomma.

Urge quindi alzare l'asticella. Come? Con un calciomercato degno della squadra della Capitale. E Mourinho lo sa bene: la sua permanenza almeno un altro anno sulla panchina giallorossa sembra ormai certa, ma a patto che la società faccia investimenti importanti per migliorare ed ampliare la rosa – sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.

Ma attenzione: in tutto ciò, è fondamentale fare attenzione anche alle eventuali uscite, tra quelle necessarie e quelle che invece rischiano di fare davvero male al club e soprattutto ai tifosi. Squadre con soldi da parte ce ne sono in Europa, soprattutto in Inghilterra: il Chelsea ad esempio è pronto a fare follie per i campioni della Serie A e degli altri campionati, come già ampiamente dimostrato nelle ultime sessioni di calciomercato. La Roma deve quindi non lasciare nulla al caso, anche perché i bassi costi e le clausole rescissorie irrilevanti di alcuni giocatori potrebbero davvero fare gola alle big europee.

Amichevoli estive 2023: calendario e risultati delle 20 di Serie A

Calciomercato Roma, 3 nomi per il centrocampo

Mister Mourinho parte da una certezza: il modulo. Salvo stravolgimenti, lo schema tattico della Roma continuerà ad essere il 3-4-2-1. Di conseguenza, a centrocampo servono almeno 4 mediani di ruolo da poter ruotare.

Al momento, i giallorossi possono contare in rosa su Matic e Cristante che sono ad oggi i due titolari, più il giovane Bove che ormai il tecnico portoghese considera all'altezza dei più esperti. A loro in realtà si potrebbero aggiungere al bisogno anche capitan Pellegrini e il nuovo arrivato Aouar, ma sarebbero adattati: il loro ruolo preferito è sulla trequarti. Quindi, con l'addio di Wijnaldum tornato momentaneamente al Paris Saint Germain, la Roma ha bisogno di un altro centrocampista che possa fornire delle garanzie in mezzo al campo sia in termini di qualità che di quantità.

Secondo le indiscrezioni, sono principalmente 3 i nomi che circolano. Il primo è quello di Renato Sanches, portoghese classe 1997 del Paris Saint Germain. Il ragazzo è stato molto vicino al Milan la passata stagione, ma alla fine ha scelto di accettare i soldi di Parigi. La sua esperienza non è fin qui stata delle migliori, e potrebbe decidere di rimettersi in gioco in Italia – destinazione a lui ben gradita – e guadagnarsi un posto al centro del progetto. Il contratto di Renato Sanches con il Psg scade però nel giugno del 2027, quindi per lui servirebbe probabilmente un prestito con obbligo o diritto di riscatto.

Il secondo profilo interessante è quello di Scott McTominay, scozzese classe 1996 di proprietà del Manchester United. Il ragazzo è cresciuto molto negli anni con i Red Devils e Mourinho già lo conosce. La sua situazione in Inghilterra non è semplice, visto l'elevata concorrenza. Potrebbe esser la pista più “facile” da seguire, visto anche che il suo contratto con lo United scade nel giugno del 2025.

Infine la terza ipotesi è quella di Marcel Sabitzer, austriaco classe 1994 in forze al Bayern Monaco. Da quando è arrivato in Baviera, il ragazzo non è più riuscito ad esprimere le sue qualità. L'ambiente forse non lo ha accolto a dovere e la concorrenza comunque è molto elevata. I tedeschi potrebbero anche decidere di lasciar andare il ragazzo, tutt'altro che una prima scelta ad oggi. Anche il suo contratto scade nel giugno del 2025.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 433 (@433)

Sirene inglesi sul pupillo di Mourinho: quella clausola fa davvero paura

Non solo però mercato in entrata: la Roma deve guardarsi anche dalle possibili uscite. Oltre a Ibanez sempre più lontano per fare un po' di cassa, il club giallorosso deve fare i conti anche con le offerte estere su quei giocatori che non ha nessuna intenzione di vendere. Ad esempio Paulo Dybala, la vera e propria stella di questa squadra.

Arrivato a parametro zero l'estate scorsa dalla Juventus, La Joya ha letteralmente stravolto la squadra di Mourinho. In questa stagione, una cosa è stata la Roma con Dybala e un'altra è stata la Roma senza Dybala. Non serve tornare troppo indietro per capirlo: basta vedere la finale di Europa League persa contro il Siviglia, dove per i primi 60 minuti i giallorossi sono andati in vantaggio con la rete dell'argentino e sono rimasti in partita, ma poi dopo la sua sostituzione sono crollati clamorosamente sia da un punto di vista fisico che mentale. Con il suo sinistro, l'attuale numero 21 – e possibile futuro numero 10 dopo Totti – è in grado di accendere la luce in qualsiasi momento, in qualsiasi modo e da qualsiasi posizione. Ecco perché Mou, tutti i compagni e i tifosi lo amano come non mai.

Qui però sorge un problema: sul contratto del classe 1993, infatti, c'è una clausola rescissoria a dir poco bassa per un giocatore del suo talento. Piazzata ovviamente per questioni anagrafiche. Dybala può infatti salutare la Roma prima del termine del suo contratto per soli 20 milioni in caso di offerta da parte di una squadra italiana, e per soli 12 milioni di euro per una squadra estera. Cifra chiaramente tropo bassa per uno come lui.

Ma c'è di più: negli ultimi giorni avrebbe messo gli occhi sul giocatore il Chelsea, che ha problemi di tutto tranne che di soldi. A maggior ragione, con le tante cessioni importanti fatte in queste ultime ore, i Blues sono pronti ad investire e a piombare su nomi importanti. Dybala sarebbe sicuramente uno di questi, visto che 12 milioni per il club di Premier League sono poco più che noccioline. Inoltre, il nuovo tecnico – Mauricio Pochettino – stravede per lui.

Il ragazzo si trova benissimo a Roma, dove peraltro oggi hanno ufficializzato la nuova maglia con lui come volto protagonista. Ma in questo calciomercato può succedere di tutto. I tifosi giallorossi quindi fanno bene ad avere paura.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

12 8 2 2 10 26
2 Atalanta

Atalanta

12 8 1 3 16 25
3 Fiorentina

Fiorentina

12 7 4 1 15 25
4 Inter Milan

Inter Milan

12 7 4 1 12 25
5 Lazio

Lazio

12 8 1 3 11 25
6 Juventus

Juventus

12 6 6 0 14 24
7 AC Milan

AC Milan

11 5 3 3 6 18
8 Bologna

Bologna

11 4 6 1 2 18
9 Udinese

Udinese

12 5 1 6 -3 16
10 Empoli

Empoli

12 3 6 3 -1 15
11 Torino

Torino

12 4 2 6 -3 14
12 Roma

Roma

12 3 4 5 -3 13
13 Parma

Parma

12 2 6 4 -2 12
14 Verona

Verona

12 4 0 8 -10 12
15 Como

Como

12 2 4 6 -10 10
16 Cagliari

Cagliari

12 2 4 6 -10 10
17 Genoa

Genoa

12 2 4 6 -13 10
18 Lecce

Lecce

12 2 3 7 -16 9
19 Monza

Monza

12 1 5 6 -5 8
20 Venezia

Venezia

12 2 2 8 -10 8

Rubriche

Di più in Calciomercato