Il baby attaccante rossonero non sarà più baby: per lui pronto un contratto da professionista e la presenza fissa nell'under 23 di Bonera
Tra pochi giorni iniziano gli Europei di Germania, che andranno in scena dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Protagoniste saranno tutte le più grandi nazionali d'Europa, tra cui anche l'Italia di Spalletti. In tutto ciò però, nonostante l'attesa sia tantissima, una piccola Italia può già festeggiare il successo.
Si tratta della nazionale under 17, che ieri sera ha vinto gli Europei di categoria in finale contro il Portogallo. Gli azzurrini infatti hanno letteralmente demolito gli avversari lusitani per 3-0, grazie soprattutto alla strepitosa doppietta di Francesco Camarda – attaccante classe 2008 di proprietà del Milan, premiato anche al termine del match come miglior giocatore del torneo.
Non una novità di certo per il club rossonero, che nel corso di questa stagione aveva già notato le sue gesta – e i suoi numeri – con la Primavera, fino infatti a convocarlo e farlo esordire in Prima Squadra per volere di mister Pioli. Da ieri sera però, ormai il nome di Camarda rimbalza un po' in tutti i migliori settori giovanili d'Europa.
E allora il Diavolo non può che tutelarsi e muoversi in anticipo. Come? Proponendogli un signor rinnovo di contratto.
Milan, nuovo contratto per Camarda: tutti i dettagli
In giornata le parti si sono incontrate e le cose sembrano esser andate per il verso giusto. L'agente di Camarda ha ottenuto tutto ciò che voleva, così come la società. Il risultato? I due continueranno insieme per almeno altri 3 anni, salvo imprevisti ovviamente.
La trattativa però sembra esser stata meno semplice del previsto: su di lui infatti c'erano tante grandi squadre, sia italiane che europee, tra cui soprattutto il Borussia Dortmund. I tedeschi sono famosi per saper lanciare nel modo giusto i giovani talenti nel panorama calcistico internazionale e volevano appropriarsi anche dell'attaccante rossonero, che però è stato decisivo nell'incontro ed ha scelto di rimanere a Milano.
In settimana il Milan renderà il tutto ufficiale, quando il ragazzo rientrerà a casa dopo la vittoria degli Europei under 17: Camarda firmerà dunque un nuovo contratto con la società rossonera fino al 30 giugno del 2027. Si tratta di un vero e proprio accordo da professionista per il giovane centravanti, che andrà a percepire uno stipendio di quasi 1 milioni di euro a stagione. Cifre molto importanti per un ragazzo di appena 16 anni.
Inoltre, la famiglia ha chiesto e ottenuto che il numero 9 potesse fare un salto in avanti per la sua carriera in termini di categoria: Camarda infatti vuole avvicinarsi sempre più alla Prima Squadra, nella speranza di cominciare a fare qualche presenza già la prossima stagione. E il Milan ha acconsentito: dal ritiro di quest'estate quindi, il giocatore sarà aggregato all'under 23 di Bonera, quindi teoricamente non giocherà più nemmeno in Primavera.
Come detto Camarda è solo un classe 2008, ma quando i colpi ci sono non c'è età che tenga. Neanche in Italia.