Calciomercato

Calciomercato Milan, Thiago Silva: "Sarebbe bellissimo chiudere in rossonero"

Calciomercato Milan, Thiago Silva: "Sarebbe bellissimo chiudere in rossonero"

Il brasiliano del PSG ha auspicato un ritorno in rossonero dopo il triennio 2009-12 che lo ha legato irreversibilmente a quei colori: “Il Milan è sempre nel mio cuore e lo sarà per sempre”

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport dopo la sfida vinta per 3-0 dal suo Brasile contro l'Austria, Thiago Silva ha prima detto d'esser ancora in gran forma nonostante i 33 anni, per poi dilungarsi sulla squadra italiana in cui ha trascorso tre anni e che gli è rimasta nel cuore. Dopo aver elogiato Gattuso e i cambiamenti portati nell'ambiente rossonero, il difensore ha infine rivelato la volontà di terminare la propria carriera con un ritorno al Milan: “La speranza c'è sempre“.
“Come potrei dire di no al Milan? Era e resterà per sempre nel mio cuore. Tornare, magari per chiudere la carriera, sarebbe bellissimo. Mai dire mai, tutto è possibile. Sono un grande tifoso e seguo ogni sua vicenda, il calcio ha bisogno del vero Milan”
Sullo scudetto: “Per lo scudetto gli mancano un paio di grandi giocatori. Gattuso è perfetto per questo momento storico, sta svolgendo un grandissimo lavoro ed è un valore aggiunto: è come lo ricordavo da giocatore, grintoso e usa sia il bastone che la carota”.

La prima volta

Acquistato dalla Fluminense per 10 milioni nel dicembre 2008, Silva era entrato ufficialmente nella rosa rossonera con l'arrivo in panchina di Leonardo nella stagione successiva. Le tre annate al Milan lo avevano visto come uno dei protagonisti di maggior valore di quella squadra assieme a un certo Zlatan Ibrahimovic e lo avevano dunque consacrato al grande calcio. Il PSG si era quindi presentato alla porta dell'allora presidente Berlusconi con un'offerta irresistibile da 42 milioni di euro e il brasiliano aveva lasciato l'Italia, rimanendo comunque legatissimo alla società rossonera, per la quale non hai mai lesinato parole d'amore.

Il possibile scenario

Thiago Silva è tutt'ora uno dei migliori difensori centrali al mondo, nonostante la sua età, come anche lui ha affermato: “Le mie condizioni fisiche? Ho 34 anni ma solo sulla carta d'identità, in campo cambia tutto: lì ci sono ancora, eccome. Sarò ancora protagonista”. Il suo arrivo a Milanello innalzerebbe certamente il valore tecnico del pacchetto arretrato, che però con tutta probabilità  dovrebbe a quel punto disfarsi di uno dei due attuali titolari. Romagnoli è un ragazzo giovane su cui il Milan ha investito molto economicamente ed investe altrettanto tecnicamente.
La scelta potrebbe ricadere in tal caso su Bonucci, per il quale non mancherebbero certamente le pretendenti. Prima che fosse lui stesso a smentire di voler ‘togliere il disturbo', sul difensore di Viterbo erano stati riportati gli interessamenti da parte di alcuni tra i migliori club europei, tra cui i due rivali di Manchester. A meno di un improbabile ritorno alla difesa a tre, sarà complicato vedere Silva in rossonero assieme all'attuale coppia titolare.

? Pillola di fanta

Thiago Silva non è propriamente un difensore goleador (ha segnato 31 gol in carriera, ma mai più di tre a stagione), ma è un difensore di primissimo livello e garantirebbe una media voto sicuramente alta. A 33 anni potrebbe non essere più lo stakanovista di sei anni fa, ma entrerebbe sicuramente a far parte della lista dei top in difesa. ELEGANTE


Giovanni Rosati

Appassionato di calcio e scrittura sportiva, abituale del calciotto del venerdì sera e presidente di FantaLega impegnato ogni anno in tre diversi fantacalci (perché basta vincerne uno per potersi definire "campione", no?). Poi anche giornalista pubblicista, laureato e tutto il resto.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Udinese

Udinese

4 3 1 0 3 10
2 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
3 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
4 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
5 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
6 Lazio

Lazio

4 2 1 1 2 7
7 Verona

Verona

4 2 0 2 1 6
8 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
9 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
10 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
11 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
12 Parma

Parma

4 1 1 2 -1 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Calciomercato