Il Monza tenta il colpo da 90 in attacco, messo nel mirino un attaccante dalla grande esperienza europea
Anche l'ultimo campionato di Serie A è stato positivo per il Monza. I lombardi hanno migliorato quello precedente ed hanno chiuso in una posizione abbastanza alta del tabellone. Dopo aver salutato Raffaele Palladino, i lombardi hanno scelto Alessandro Nesta come nuovo tecnico. L’ex difensore, insieme ad Adriano Galliani, con il quale ha condiviso diversi anni al Milan, stanno operando in sinergia sede di calciomercato.
Anche se ancora non sono stati fatti grandi movimenti, i brianzoli sono alla ricerca di rinforzi in diverse zone del campo. Tra queste, viste le difficoltà delle ultime stagioni, anche l’attacco. Anche se nella sessione invernale è stato preso Milan Djuric dal Verona, ormai ha una certa età e non garantisce un elevato numero di gol, utile magari ad insediare le posizioni vicine alla Conference League. L’altra punta è Andrea Petagna, non di certo il più spietato dei bomber.
Ecco dunque che è iniziato il casting attaccante. Nesta ed il Monza non vogliono accontentarsi, ed hanno messo abbastanza in alto l’asticella. Stando a quanto riportato sull’edizione odierna del Corriere dello Sport, il Monza sarebbe pronto ad iniziare un duello di mercato con il Genoa. Nel mirino c’è un attaccante ex della Fiorentina, che nel corso dell’ultima stagione ha giocato al Benfica: Arthur Cabral.
Calciomercato Monza, per migliorare l'attacco spunta Cabral
L’idea del Monza è quella di puntare su profili del genere per alzare il tasso tecnico della rosa. Cabral ha infatti tanta esperienza, anche nelle competizioni europee, le ha giocate tutte ed ha segnato in tutte, con una media gol da non sottovalutare. Inoltre c’è da aggiungere il fatto che ha giocato anche in Serie A, con la maglia della Fiorentina. Insomma un profilo di un attaccante che ha dimostrato di saper segnare, ha giocato in Serie A ed ha esperienza anche in Europa.
Arrivato alla Fiorentina nel gennaio del 2022, per sostituire Dusan Vlahovic, dal Basilea per 15.5 milioni di euro; nell’anno e mezzo con i viola non ha entusiasmato come ci si sarebbe aspettati. Le sue prestazioni sono stato comunque positive quando chiamato in causa, questo ha permesso alla Fiorentina di venderlo ad una cifra importante nell’estate del 2023, quando è passato al Benfica per 20 milioni di euro.
Con i lusitani ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028, ma dopo una sola stagione potrebbe già dire addio. L’annata non è andata proprio benissimo ed il Benfica potrebbe non opporsi ad una cessione prematura, di fronte alla giusta offerta. Il suo valore di mercato è di 14 milioni di euro, per una cifra vicina ai 15 potrebbe anche partire.
Sulle sue tracce, come detto, oltre al Monza è finito anche il Genoa. Ancora nessuna trattativa, ma potrebbe partire nei prossimi giorni. In Serie A ha collezionato un totale di 42 presenze, segnando dieci gol e fornendo quattro assist. In caso di approdo al Monza, sarebbe un colpo interessante anche in ottica fantacalcio.