L'ex Atletico Madrid ha scelto il Milan: l'ennesimo ex Juventus sposa la causa del Diavolo. Ma quali sono gli altri giocatori più famosi ad averlo fatto in passato?
Contents
- L'ex Atletico Madrid ha scelto il Milan: l'ennesimo ex Juventus sposa la causa del Diavolo. Ma quali sono gli altri giocatori più famosi ad averlo fatto in passato?
- Zlatan Ibrahimovic
- Roberto Baggio
- Fabio Capello
- Filippo Inzaghi
- Gianluca Zambrotta
- Gonzalo Higuain
- Paolo Rossi
- Leonardo Bonucci
- Mario Mandzukic
- Christian Vieri
Alvaro Morata ha ufficialmente scelto il Milan. L'ormai ex attaccante dell'Atletico Madrid – fresco vincitore da capitano e protagonista con la sua Spagna degli Europei di Germania – è arrivato questa mattina in Italia per sostenere le visite mediche insieme alla sua famiglia. Dopo diversi anni d'assenza dunque, il classe 1992 torna finalmente nel campionato italiano che tanto ha amato e desiderato.
Il Milan ha pagato la clausola rescissoria da 13 milioni di euro, per buona pace dei Colchoneros che non se l'aspettavano. Il ragazzo si è detto felicissimo della sua nuova avventura e desideroso di iniziare il prima possibile per mettersi agli ordini di Fonseca, e ci mancherebbe anche. Ma d'altra parte questo è un duro colpo per la Juventus, più emotivo stavolta che sportivo.
Morata ha infatti vestito due volte la maglia bianconera, e anche in questo calciomercato è stato vicino a tornare a Torino. Ma alla fine il Diavolo lo ha voluto con maggior insistenza, a prescindere dagli impegni europei e dalla sua carta d'identità. Il ragazzo firmerà infatti un contratto di 4 anni con opzione per il 5^; ergo, addio per sempre cara Juve.
Alvaro Morata non è però il primo, e di certo non sarà l'ultimo, a compiere questo percorso – dalla Juventus al Milan. Vediamo allora insieme quali sono gli altri 10 giocatori più famosi, tra top e flop, ad aver vestito prima la maglia bianconera e poi quella rossonera nella loro carriera.
Zlatan Ibrahimovic
Ibrahimovic è stato senza dubbio uno dei giocatori che hanno determinato questo millennio: esploso alla Juventus, poi affermatosi all'Inter e confermatosi al Milan – con una parentesi negativa in mezzo a Barcellona. L'attaccante svedese ha vestito la maglia bianconera per 2 stagioni dal 2004 al 2006 con Capello in panchina, salvo poi abbandonare la Vecchia Signora dopo Calciopoli. Il centravanti è tornato in Italia per volere di Galliani e Berlusconi nell'estate del 2010, rimanendo al Milan per 2 anni prima del trasferimento a Parigi. Attualmente dirigente di spicco del Diavolo, ha vinto sia a Torino che a Milano segnando a ripetizione.
Roberto Baggio
E' forse l'italiano più forte ed amato di tutti i tempi, e lo è anche perché non si è mai legato ad un'unica bandiera: Baggio era di tutti. Dopo l'esperienza alla Fiorentina, nel 1990 Baggio ha firmato per la Juventus. Qui in 5 anni ha vinto quasi tutto quello che c'era da vincere, tra cui anche il Pallone d'Oro nel 1993. Nel 1995 ha poi scelto il Milan per giocare a San Siro: qui le sue 2 stagioni sono state un po' più complicate per via del suo fisico, ma Baggio è sempre stato Baggio. Il “Divin Codino” ha saluto Milano nel 1997 per tornare ai suoi livelli con il Bologna.
Fabio Capello
Ex grandissimo allenatore, prima ancora è stato un giocatore di alto livello. Capello ha giocato in una grande Juventus per gran parte della sua carriera, precisamente dal 1970 – dopo aver salutato la Roma – al 1976. Poi è stata la volta del Milan, dove è stato un faro del centrocampo fino ad appendere gli scarpini al chiodo nell'estate del 1980.
Filippo Inzaghi
Uno dei più grandi top ad aver lasciato la Juventus per il Milan è anche Filippo Inzaghi, che ha prima condiviso l'attacco con gente del calibro di Del Piero e Zidane – per poi affiancare Shevchenko, Kakà e tanti altri. SuperPippo è stato acquistato nel 1998 dalla Juventus, che lo ha prelevato dall'Atalanta. Qui ha conosciuto sia Lippi che Ancelotti in panchina. Il numero 9 è rimasto bianconero fino all'estate del 2001, quando poi la Vecchia Signora decise di sostituirlo con un giovane Trezeguet. Inzaghi è stato quindi comprato dal Milan, dove avrebbe poi chiuso la carriera solo nel 2012 – dopo oltre 300 gol e decine di trofei.
Gianluca Zambrotta
Un altro campione del mondo con l'Italia ad aver lasciato la Juventus è Zambrotta, che è stato per anni uno dei migliori laterali al mondo – raggiungendo ovviamente l'apice nel 2006. Zambrotta ha giocato e vinto per la Juventus dal 1999 al 2006, quando con lo scandalo Calciopoli ha scelto Barcellona. Nel 2008 è poi rientrato in Serie A, proprio al Milan. Qui ha rivinto lo scudetto con Allegri, per poi lasciare sostanzialmente il calcio giocato nell'estate del 2012.
Gonzalo Higuain
Da lui ci si aspettava tantissimo, ma non è arrivato praticamente nulla dopo il suo trasferimento. La Juventus ne ha goduto le migliori prestazioni e i migliori numeri dopo aver pagato ben 94 milioni di euro al Napoli nell'estate del 2016, permettendo ad Higuain di vincere tutto in Italia e di arrivare fino alla finale di Champions League. Nel 2018 poi è stata la volta del Milan, ma la sua unica stagione è stata terribile sotto ogni punto di vista. L'attaccante argentino è stato quindi prestato nuovamente al Chelsea per un anno, per poi tornare di nuovo a Torino e vincere con il suo maestro Sarri.
Paolo Rossi
Paolo Rossi ha segnato una generazione di italiani, la quale lo ricorderà per sempre per i suoi gol durante il mondiale di Spagna '82 vinto dall'Italia. All'epoca l'attaccante era di proprietà della Juventus, che lo aveva acquistato dal Perugia l'anno prima. “Pablito” è rimasto bianconero fino al 1985, quando poi ha deciso di trasferirsi in altri lidi. Nell'unica stagione al Milan però, i risultati non gli hanno sorriso.
Leonardo Bonucci
Ex estremamente contestato è stato Leonardo Bonucci, il cui nome controverso è comunque indissolubilmente legato a quello della Juventus. Arrivato a Torino in un momento molto complicato dal Bari nell'estate del 2010, ha vinto scudetti su scudetti con Conte e Allegri. Perno centrale della difesa, il numero 19 però ha improvvisamente scelto di accettare la corte del Milan nel 2017; una sola pessima stagione gli è bastata per capire che Torino era casa sua. Nel 2018 è quindi rientrato all'ovile, non senza polemiche, ma pian piano è stato riaccettato dal mondo Juve. Bonucci è rimasto bianconero fino alla scorsa estate.
Mario Mandzukic
Giocatore tanto amato ed apprezzato dalla Juventus è Mario Mandzukic, che Allegri ha voluto fortemente dall'Atletico Madrid nell'estate del 2015. Il suo spirito guerriero ha ben presto conquistato tutti a Torino: con l'attaccante croato, la Vecchia Signora ha vinto ogni anno lo scudetto – oltre alle varie coppe nazionali – ed è arrivata in finale di Champions League nel 2017. Poi però anche questa come tutte le cose belle è dovuta finire; dopo una parentesi in Arabia Saudita, Mandzukic è tornato in Italia al Milan nel gennaio del 2021 – ma niente è andato per il verso giusto.
Christian Vieri
Indimenticabile infine Christian Vieri, che ha vissuto probabilmente il suo momento di maggior fama in Italia tra Lazio ed Inter – ma ad inizio carriera ha vestito la maglia della Juventus e alla fine invece si è tolto lo sfizio di giocare anche per il Milan. Bobo è arrivato in bianconero da giovane nel 1996 dopo l'esperienza con l'Atalanta. Qui ha capito cosa significava giocare ai massimi livelli, tanto che dopo un solo anno estremamente positivo con Lippi in panchina è stato acquistato dall'Atletico Madrid. Il bomber ha fatto poi mille giri, per finire al Diavolo solo nel 2005: in quel momento però le sue condizioni fisiche erano precarie, e dopo appena 6 mesi è scattato il prestito al Monaco.