
Il calciomercato è costituito al 90% da colpi mirati e poco appariscenti, ma è quel 10% di suggestioni che fa sognare i tifosi di tutto il mondo. Ricordate l'Ajax di Ten Hag? Quella squadra che nella Champions League 2018/19, partita dai preliminari e assente dalle semifinali da 22 anni, si trovò a pochissimi secondi dal disputare la finale della massima competizione europea (subendo una rimonta di tre gol dal Tottenham, con la rete decisiva segnata al 96′) dopo aver eliminato in successione il Real Madrid campione in carica e la Juventus di CR7.
Alcuni dei terribili ragazzini allenati da Ten Hag hanno poi trovato spazio nelle migliori squadre d'Europa, da Onana a de Jong passando per de Ligt e Ziyech. Non si può dire lo stesso di David Neres, una delle principali stelle di quella squadra rimasto per diversi anni ad Amsterdam prima di approdare allo Shaktar Donetsk per 18 milioni (dove non ha mai giocato per via della guerra in Ucraina) e sei mesi più tardi al Benfica, per circa 15 milioni di euro. Nei prossimi giorni, tuttavia, il brasiliano potrebbe approdare in Italia: lo cerca il Napoli di Conte.
Calciomercato Napoli, dai gol a Real e Juve al Maradona: azzurri su David Neres
Non è un segreto che il Napoli stia cercando, oltre che una destinazione per Victor Osimhen, un calciatore capace di portare brio e imprevedibilità all'attacco partenopeo, completando un tridente da sogno con Kvaratskhelia e l'obiettivo numero uno Lukaku. Quel giocatore – secondo il Corriere dello Sport – potrebbe essere David Neres, che il Benfica valuta 25 milioni di euro.
La speranza di Manna e della dirigenza è che il Benfica accetti un prestito con diritto di riscatto, potendo così acquistare a titolo definitivo il giocatore qualora l'Everton dovesse riscattare Lindstrom (ceduto con la stessa formula a cifre simili).
