
Una cosa è certa, nella stagione 2024/25 non vedremo la stessa Fiorentina degli ultimi anni. Con la sconfitta in finale di Conference League contro l'Olympiakos, la seconda consecutiva nella competizione, si è concluso il triennio di Vincenzo Italiano sulla panchina viola, contrassegnato da un settimo e due ottavi posti e tre finali (ma nessun trofeo vinto). La girandola degli allenatori in Serie A (eguagliato il record assoluto di cambi in panchina) ha portato l'ex tecnico della viola al Bologna, mentre la Fiorentina ha scelto di ripartire da Raffaele Palladino.
La rivoluzione dei toscani non avviene solo in panchina, ma anche in campo. Oltre a un modulo di riferimento differente, rispetto allo scorso anno la Fiorentina avrà diversi nuovi volti in rosa e probabilmente nella sua formazione titolare: salutati Bonaventura, Milenkovic, Belotti e non solo, a rinforzare l'organico della viola sono arrivati Marin Pongracic dal Lecce, Andrea Colpani – pupillo di Palladino – dal Monza e Moise Kean dalla Juventus. Quest'ultimo potrebbe non essere l'unico a percorrere la strada da Torino a Firenze nel corso di questa sessione di calciomercato, dato che la Fiorentina sta ora puntando un centrocampista dai bianconeri.
Calciomercato Fiorentina, piace McKennie per il centrocampo
Nonostante l'acquisto di Colpani appena ufficializzato, la Fiorentina è ancora alla ricerca di un centrocampista per la propria rosa. Secondo il Corriere dello Sport c'è solo Cesare Casadei nelle idee della dirigenza viola, ma anche Tanner Tessmann del Venezia e soprattutto Weston McKennie della Juventus. L'americano è fuori dai piani di Thiago Motta e potrebbe lasciare presto la Torino bianconera; per strapparlo alla Juve servono 13 milioni di euro, ma l'ostacolo principale al momento è rappresentato dall'ingaggio (pari a 2.5 milioni di euro).
