In casa Napoli regna ancora il caso attaccante. L'estate dei partenopei è iniziata in positivo sia in campo (qui calendario e risultati delle amichevoli del Napoli) che sul calciomercato, dove il ds Manna ha rinforzato la difesa con Buongiorno (35 milioni versati nelle casse del Torino) e Rafa Marin (per 12 milioni dal Real Madrid) per garantire al nuovo tecnico Antonio Conte maggiore sicurezza in un reparto che lo scorso anno aveva incontrato parecchie difficoltà; sulle fasce, invece, è arrivato lo svincolato Spinazzola. Per completare il quadro la dirigenza vuole regalare al tecnico salentino un altro centrocampista e un esterno offensivo, ma in attacco continua a tenere banco la situazione complicata legata a Victor Osimhen e il suo eventuale sostituto.
Il nigeriano, infatti, negli ultimi mesi non ha mai nascosto – e anzi, ha più volte ribadito – la sua volontà di lasciare Napoli dopo quattro anni all'ombra del Vesuvio, ma al 4 agosto ancora nessuna squadra è riuscita a trovare un accordo con i parteonopei: il PSG, orfano di Mbappé, è il club ad aver trattato con maggiore interesse il numero 9, ma la differenza tra l'offerta dei parigini e la richiesta di De Laurentiis è sempre stata troppo alta per arrivare alla conclusione dell'affare. Intanto, Victor non ha disputato neanche un minuto durante le amichevoli precampionato e, PSG o meno, le sue possibilità di rimanere in azzurro sono ai minimi storici.
Allo stesso tempo il Napoli deve tutelarsi con un sostituto, da tempo individuato in Romelu Lukaku che con Conte rappresenta un connubio quasi automaticamente vincente. Sia il belga che l'allenatore spingono per far sì che l'attaccante possa vestire la maglia azzurra nella prossima stagione, ma l'affare che sembrava soltanto una questione di tempo potrebbe clamorosamente saltare nei prossimi giorni.
Calciomercato Napoli, ultimatum Lukaku: c'è l'Aston Villa sullo sfondo?
Il Napoli vuole solo Lukaku, Lukaku vuole solo il Napoli. Ciononostante, questo matrimonio non s'ha da fare fino a quando il club di De Laurentiis non incasserà una cifra adatta a soddisfare le richieste del Chelsea, che sembrano non volersi smuovere dai 35 milioni di euro, o se i londinesi non cederanno al braccio di ferro abbassando le proprie pretese. Intanto, il tempo continua a scorrere e la situazione si complica sempre di più giorno dopo giorno.
Secondo quanto riferito da Il Mattino, nei giorni scorsi il Chelsea avrebbe invece trovato l'accordo con l'Aston Villa e spinge perché Lukaku accetti la corte della squadra allenata da Unai Emery. Al momento il belga vuole solo il Napoli e ha rifiutato la destinazione, decisione che non è stata proprio presa benissimo dalla dirigenza dei Blues. L'agente di Big Rom Federico Pastorello intanto ha contattato il Napoli ribadendo la propria volontà di accontentare le richieste del suo assistito, ma anche che questo braccio di ferro non può durare all'infinito. Qualora la situazione non dovesse smuoversi da quella attuale, dunque, l'attaccante belga potrebbe aprire all'Aston Villa e sfumare definitivamente per il Napoli.