Il Napoli mette gli occhi in Brasile per il futuro della difesa, offerta di soldi più Juan Jesus per arrivare ad un difensore brasiliano
Messa ormai alle spalle la scorsa fallimentare stagione, il Napoli quest'anno – grazie anche al cambio di guida tecnica – è ripartito alla grande, e si trova al momento in testa al campionato di Serie A. Ripartenza favorita anche da una ritrovata solidità difensiva, complice l'acquisto di Alessandro Buongiorno.
Quella dei campani è la seconda miglior difesa in questo avvio di campionato, dietro solo a quella della Juventus (che è anche la squadra con più clean sheet nei top cinque campionati europei). Per continuare a mantenere questa solidità, i partenopei si stanno portando avanti per il futuro, nel mirino c'è il futuro della difesa. In modo particolare, stando ad ESPN, il Napoli avrebbe messo nel mirino il difensore brasiliano Vitao.
Calciomercato Napoli, piace Vitao per il futuro della difesa: Juan Jesus possibile contropartita
Vitao ha vissuto questa fase iniziale della sua carriera tra il Brasile, sua terra natale, e l'Ucraina, dove ha passato un periodo con la maglia dello Shakhtar Donetsk. Dall'aprile del 2022 veste la maglia dell'Internacional, e con quella sta mostrando determinate qualità che non sono passate inosservate agli occhi degli scout del Napoli.
L'indiscrezione lanciata da ESPN sta trovando conferme in Brasile. L'Internacional per lasciarlo partire vorrebbe dieci milioni di euro, con i partenopei che non vorrebbero andare oltre i sette. Ed è proprio qui che entra in gioco Juan Jesus. Il 33enne brasiliano è ormai ai margini del progetto ed ha gli ultimi mesi di contratto, con una valutazione che è pari alla distanza tra domanda ed offerta.
L'idea del Napoli sarebbe dunque quella di offrire il cartellino di Juan Jesus più un conguaglio economico, per convincere i brasiliani a lasciar partire Vitao. Si tratta di un difensore centrale, che in carriera non ha mai ricoperto altri ruoli. Alto 185 centimetri, la stazza fisica di sicuro non gli manca. Grande senso di posizionamento e spiccate capacità di lettura e marcatura. Grazie alla statura è anche abile nel gioco aereo.
Arrivando al Napoli nella sessione invernale di calciomercato farebbe panchina in un primo momento, ma gli potrebbe servire da rodaggio. Anche se è abituato a giocare in una difesa a quattro, nella difesa a tre proposta da Conte potrebbe fare sia il centrale che il braccetto di destra. Da capire se potrebbe essere un colpo interessante in ottica modificatore di difesa al fantacalcio.