I prossimi 10 giorni, al termine dei quali si chiuderà la finestra di calciomercato estivo per il 2024, saranno infuocati per la dirigenza e per i tifosi del Napoli. La squadra da quest'anno allenata da Antonio Conte è già oggi una delle principali protagoniste del mercato nonché uno dei club ad aver speso più soldi durante l'estate, con gli acquisti di Buongiorno per 40 milioni di euro dal Torino, Rafa Marin per 12 milioni dal Real Madrid e, negli ultime ore, David Neres per 30 milioni dal Benfica, oltre allo svincolato Spinazzola. Tuttavia, per le necessità di Conte la rosa dei partenopei è tutt'altro che completa, e il ds Manna si sta muovendo per accontentare le richieste del tecnico salentino entro il 30 agosto.
Che ci sia bisogno di qualcosa in più il Napoli lo ha già dimostrato durante la gara d'esordio nella Serie A 2024/25, dove gli azzurri hanno ottenuto una sonora sconfitta dal Verona per 3-0. Un segnale d'allarme che ha portato la dirigenza partenopea ad accelerare i tempi per garantire al più presto rinforzi a mister Conte, con Manna che nelle ultime ore è volato a Londra per concludere le trattative legate a Gilmour e Lukaku. Ma non ci sono solo loro due nella lista della spesa del Napoli, che sembra intenzionato a rivoluzionare il centrocampo negli ultimi giorni di mercato.
Calciomercato, nuovo look per il Napoli a centrocampo: dentro Gilmour e un esterno, sondaggio per Amrabat
La missione a Londra del ds Giovanni Manna si sta per chiudere con notizie positive per il Napoli. Sul fronte Lukaku l'affare non si è ancora sbloccato, ma si avanza con fiducia vista la volontà di tutte le parti di concludere la trattativa: gli azzurri offrono un prestito oneroso con obbligo di riscatto per 30 milioni complessivi, mentre il Chelsea continua a chiedere una cessione a titolo definitivo sui 40 milioni di euro. Oggi, giovedì 22 agosto, è previsto un ulteriore vertice tra i due club.
Da Londra il ds del Napoli tornerà quasi sicuramente con Billy Gilmour in tasca: la trattativa tra i partenopei e il Brighton è ormai chiusa sulla base di 18 milioni di euro, tutto ciò che manca per il via libera è che gli inglesi si assicurino il sostituto del giocatore – che dovrebbe essere Matt O'Riley. L'acquisto del centrocampista scozzese classe 2001 sarà il primo tassello per il nuovo look del centrocampo del Napoli, che potrebbe definire altri due acquisti entro la fine del mercato.
Il primo è quello di un esterno destro, ruolo dove gli azzurri devono necessariamente intervenire prima del 30 agosto. Sia nel precampionato che all'esordio stagionale contro il Verona Conte ha insistito con Di Lorenzo nella posizione di terzo di difesa, o braccetto, a destra, soluzione tattica che lascia Pasquale Mazzocchi (in campo per 90′ a Verona) come unico interprete del ruolo di esterno destro nella rosa partenopea. Per questo motivo il Napoli ha messo gli occhi su Thierry Correia, terzino o esterno portoghese classe 1999 del Valencia. Può giocare ovunque sulla fascia destra e, secondo Transfermarkt.it, ha una valore di mercato non altissimo: 6 milioni di euro.
Infine, c'è da registrare l'interesse del Napoli per un giocatore attualmente in forza alla Fiorentina, anche se sarebbe più giusto parlare di ritorno di fiamma. Secondo Matteo Moretto i partenopei avrebbero infatti individuato in Sofyan Amrabat una delle soluzioni preferite per rafforzare la mediana e nelle prossime ore potrebbero esserci contatti tra i due club. Il giocatore marocchino ha già aperto alla possibilità di approdare in azzurro.