Ecco una lista dei 5 giocatori svincolati che potrebbero realmente arrivare in Serie A anche al termine del calciomercato invernale
Il calciomercato invernale si è appena concluso. Alle ore 20.00 di ieri sera, la Lega Serie A ha chiuso i battenti per tutte le squadre che volessero fare operazioni in entrata o in uscita: da quel momento, nessun club può più mettere sotto contratto giocatori che hanno già firmato fino a giugno con altre squadre.
Questo discorso però ovviamente non vale per i giocatori svincolati. Da regolamento infatti, una società può offrire un un contratto a un ragazzo senza squadra entro e non oltre il 25 febbraio 2024; fino a questa data, qualsiasi giocatore oggi fermo può scegliere di accasarsi ovunque voglia.
Come al solito, ci sono sempre delle vere e proprie occasioni che potrebbero fare comodo alle squadre di Serie A: si tratta di giocatori d'esperienza, anche di buon livello, che per un motivo o per l'altro non hanno più ricominciato dopo un finale negativo della loro precedente esperienza. Ma rovistando nel mercato degli svincolati, qualche profilo interessante per il campionato italiano c'è eccome.
Vediamo insieme i possibili nuovi giocatori svincolati che potrebbero, concretamente, sbarcare in Serie A nelle prossime settimane.
LEGGI TUTTI I COLPI UFFICIALI DEL CALCIOMERCATO INVERNALE DI SERIE A
Simone Zaza
Attaccante fra le altre ex Juventus, Sassuolo e Valencia, la sua ultima esperienza è stata con la maglia del Torino fino all'estate 2022. Quindi Zaza è svincolato addirittura da 1 anno e mezzo. All'inizio di questo calciomercato invernale si era parlato di lui in ottica Milan, visto che il Diavolo cercava un profilo da affiancare a Giroud; poi però Jovic ha convinto e non se n'è più fatto nulla. Chissà che qualche squadra che deve salvarsi non ci ripensi.
Stefano Okaka
Il ragazzo ha girato tante squadre in Italia, ma la sua ultima esperienza è stata nell'estate 2023 all'Istanbul Basaksehir. Su di lui c'era la Sampdoria, ma nelle ultime settimane era uscita anche la Salernitana. Inzaghi e Sabatini hanno poi preferito altro, ma Okaka rimane disponibile.
Kostantinos Manolas
L'ex difensore centrale di Roma e Napoli ha risolto il contratto con gli arabi dello Sharjah in questi giorni con l'obiettivo di tornare proprio in Serie A. Sul greco all'inizio c'era la Salernitana, che però poi ha virato su Jerome Boateng. Ora la squadra più interessata a lui sembra essere l'Hellas Verona.
Roberto Soriano
Ex capitano del Bologna, è svincolato dall'estate 2023. C'era stato un riavvicinamento con i colori rossoblu, poi però Thiago Motta ha deciso di continuare senza di lui. Soriano è comunque un centrocampista duttile e dinamico che potrebbe fare comodo a diverse squadre di Serie A con la sua esperienza.
Marco Benassi
Profilo simile è quello di Benassi, che non ha più un contratto da dopo l'avventura con la Cremonese finita nell'estate 2023. Centrocampista ex Fiorentina, è pronto per tornare a rendersi protagonista nel campionato italiano. Magari in una squadra di metà-bassa classifica, dove poter dare il suo contributo in termini di leadership – è stato capitano del Torino – ed esperienza. D'altronde è solo un classe 1994.
Guida all'asta di riparazione del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta