La Dea vorrebbe trattenere il trequartista belga, ma deve decidere in fretta se pagare o meno il diritto di riscatto al Diavolo
L'Atalanta ha fatto una stagione fenomenale. La squadra di Gasperini è infatti arrivata al 4^ posto in Serie A, guadagnandosi con pieno merito la qualificazione alla prossima Champions League. E' tornata ancora una volta in finale di Coppa Italia, nonostante abbia perso contro la Juventus. Ma soprattutto ha vinto il primo trofeo internazionale della sua storia: grandissima è stata la finale di Europa League, in cui la formazione di Gasperini ha annichilito il Bayer Leverkusen.
Fra i protagonisti di questi successi c'è stato sicuramente Charles De Ketelaere, arrivato dal Milan l'estate scorsa in prestito con diritto di riscatto. Il trequartista belga si è trasferito a Bergamo quasi in silenzio, visto il brutto primo anno giocato in rossonero. Il Diavolo però era consapevole dei suoi mezzi, ed ha quindi piazzato una cifra per il riscatto piuttosto alta al termine di questa stagione: 22 milioni di euro più 2 di bonus.
Cosa farà quindi l'Atalanta? Ecco la situazione.
Calciomercato, la Dea riscatterà De Ketelaere? Il tempo scorre
De Ketelaere ha fatto una stagione straordinaria, condita da prestazioni esaltanti e numeri davvero pesanti: 10 gol e 8 assist in 35 partite di campionato, a cui si aggiungono anche 4 reti e 3 assistenze nelle coppe. Di fatti, il suo valore di mercato attuale è cresciuto dopo la passata stagione: oggi il classe 2001 vale intorno ai 35 milioni di euro. Ecco quindi che i 24 milioni, di colpo, non sembrano poi una cifra così esagerata.
Il problema dell'Atalanta è il tempo. Nonostante Gasperini abbia detto di voler continuare a lavorare con il ragazzo – oggi impegnato agli Europei di Germania con il suo Belgio – il tempo scorre. Generalmente infatti, la Lega Serie A prevede che i diritti di riscatto debbano essere eventualmente saldati entro il 14 giugno, quindi tra pochissimi giorni. In questo caso però, le due società si sono parlate ed il Milan ha concesso una piccola proroga all'Atalanta di una settimana: la Dea avrà quindi tempo esattamente fino al 20 giugno per decidere se versare la somma necessaria ad acquistare a titolo definitivo il cartellino di Charles De Ketelaere.
Al momento non sembrano esserci trattative di calciomercato in corso, ma in meno di 10 giorni la presidenza bergamasca dovrà decidere e procedere. Nel bel mezzo di Euro 2024.