Diversi portieri di Serie A cambieranno squadra nel corso del calciomercato estivo: dalla Juventus all'Inter, il punto delle porte
La Serie A si prepara ad una vera e propria rivoluzione delle porte nel corso del calciomercato estivo. Oltre alle panchine, con più della metà dei club che cambieranno guida tecnica, anche di estremi difensori ne cambieranno parecchi. L'effetto domino è stato scatenato dalla Juventus, con l'Inter pronta a seguirne l'esempio.
Calciomercato, effetto domino portieri: il punto della situazione
L'effetto domino, come dicevamo prima, è stato innescato dalla Juventus. I bianconeri sono stati sempre previdenti riguardo gli estremi difensori. Dato che Woijciech Szczesny ha l'ultimo anno di contratto ed ha da poco spento 34 candeline, la Juve vuole correre ai ripari. Il prescelto è stato il miglior portiere dell'ultima Serie A, Michele Di Gregorio, che è praticamente stato bloccato per 18 milioni di euro.
Con il suo approdo in bianconero, Szczesny potrebbe perdere il posto (le scelte di Thiago Motta), ed è per questo che potrebbe valutare l'addio anticipato di un anno. Negli ultimi giorni sta crescendo l'interesse degli arabi dell'Al-Nassr, che stanno trattando ma che potrebbero presto affondare il colpo. Dopodiché si penserà al rinnovo di Mattia Perin, che resterà a fare il secondo.
Il Monza dovrà decidere se promuovere Alessandro Sorrentino come primo portiere, o prenderlo in sede di mercato. Il nome che più è stato accostato ai brianzoli è quello di un altro portiere italiano che ha fatto molto bene nelle ultime due stagioni: Lorenzo Montipò, che vorrebbe lasciare il Verona. Un effetto domino potrebbe scatenarlo anche l'Inter, a caccia di un vice Sommer, dato che il portiere svizzero a fine anno spegnerà 36 candeline.
Gli occhi di Marotta sono finiti su Josep Martinez, il portiere del Genoa che ha fatto discretamente bene alla prima stagione di Serie A. I contatti si stanno intensificando e la richiesta è di circa 20 milioni di euro. Se la cessione dovesse concretizzarsi, il Genoa è pronto a puntare tutto su Roman, portiere del Real Oviedo, club della Serie B spagnola. Ancora da chiarire la situazione portiere in casa Napoli. Adesso che è stato ufficializzato Conte andranno prese delle decisioni.
Meret andrà a scadenza a fine mese, e potrebbe non rinnovare. Al Napoli, dopo la stagione in prestito all'Empoli, farà rientro Caprile, che potrebbe anche essere il titolare. All'Empoli il posto dovrebbe riprenderlo Berisha, ma occhio anche alla suggestione Turati, che difficilmente giocherà la Serie B con il Frosinone. Anche il Parma è a caccia di un portiere, il preferito è Emil Audero.