
Con la conclusione dell’ultima stagione, che per la Roma ha visto un sesto posto in Serie A e una finale di Europa League purtroppo persa, le squadre stanno già iniziando a muovere i primi passi verso la finestra di calciomercato.
In termini di nuovi acquisti, la società giallorossa non si è certo fatta attendere, assicurandosi sia Houssem Aouar per il centrocampo, che Evan Ndicka per aggiungere centimetri alla difesa. Entrambi i giocatori a partire dal primo luglio saranno ufficialmente inseriti nella rosa della Roma. Nonostante questo, i grattacapi da risolvere prima della prossima stagione rimangono molti, specialmente per quanto riguarda il buco lasciato in attacco da Abraham, infortunatosi nel finale di stagione e che per mesi non potrà riprendere il suo posto in campo.
Dove nel reparto dei portieri non sembrano esserci grandi novità, con Rui Patricio pronto a continuare sotto la guida di Mourinho e Svilar presente come secondo portiere, in difesa ci sarà il nuovo innesto di Ndicka, arrivato direttamente dall’Eintracht Francoforte. Per il resto della linea difensiva, Smalling ha già rinnovato, e anche Mancini è stato confermato tra le fila giallorosse.
I grattacapi per la Roma iniziano con il centrocampo e soprattutto l’attacco, ma vediamo quali sono le ultime soluzioni che il club giallorosso sta considerando per questi due reparti.
Le possibilità a centrocampo
Messo a segno il primo colpo per il reparto con Aouar pronto a prendere il posto di Wijnaldum, i giallorossi stanno già pensando ad altri possibili inserimenti a centrocampo. Tra i nomi che circolano maggiormente c’è quello di Frattesi, uno dei giocatori più corteggiati del momento dalle squadre di Serie A dato che su di lui ci sono anche Milan, Inter e Juventus.
Sugli esterni invece c’è un nome che spicca tra gli altri; quello del danese Rasmus Kristensen. L’arrivo del terzino destro potrebbe essere più vicino del previsto, specialmente se si seguirà la strada del prestito secco, con al massimo un’opzione di riscatto dal Leeds. Sicuramente la strada di Kristensen aprirebbe a Mou la possibilità di una difesa a quattro, essendo il danese collocabile sia in questa posizione oltre che come esterno su tutta la fascia.
I buchi in attacco
La Roma ha un’urgente necessità di rimpiazzare l’infortunato Abraham, dato che non ci sono possibilità di rivederlo in campo se non prima di 8-9 mesi. Al momento il titolare pronto a prendere il suo posto è Belotti, ma i giallorossi si stanno già muovendo per trovare altre opzioni.
Tra i giocatori che piacciono di più a Mourinho c’è Gianluca Scamacca, ma su di lui c’è anche il Milan. Bisogna però notare che l’attaccante ha già espresso la sua preferenza, ovvero quella di vestire i colori giallorossi come ha fatto anche in passato.
Una seconda opzione è quella che vede l’arrivo di Morata, specialmente con la possibilità di fare coppia con Dybala. Altre strade percorribili sono Iheanacho e Patson Daka, entrambi retrocessi dalla Premier League con il Leicester.
