
Calciomercato Salernitana, le prestazioni di Boulaye Dia sono state soddisfacenti e la società campana è pronta ad esercitare il riscatto. Scopriamo la cifra richiesta dal Villarreal e le ultime notizie sul futuro dell’attaccante senegalese
Calciomercato Salernitana: le ultime sul riscatto di Dia
Il rendimento di Boulaye Dia è stato buono, al suo primo anno in Serie A, l’attaccante senegalese ha segnato 10 gol e potrebbe superare ben presto il record di miglior realizzatore del club di Marco Di Vaio con 12 realizzazioni. Grazie ai gol di Dia, la Salernitana sta disputando un campionato abbastanza tranquillo, quando mancano 9 giornate, gli amaranto sono a 29 punti, +7 dalla zona retrocessione dove la terz’ultima è l’Hellas Verona.
Paulo Sousa ha ottenuto una striscia d'imbattibilità con 3 vittorie e 5 pareggi nelle ultime 8 partite, nessuna sconfitta e Boulaye Dia ha saltato soltanto un match contro il Monza il 26 febbraio 2023. Secondo gli ultimi rumors di calciomercato, la Salernitana sembra intenzionata a riscattare il classe 1996 ex Reims e Villarreal, se così sarà anche i fantallenatori potranno puntare sul bomber senegalese nella prossima stagione.
Boulaye Dia: i numeri al suo primo anno in Serie A
Boulaye Dia ha giocato 26 partite con 10 gol e 5 assist in Serie A. Nonostante qualche momento di blackout, il 26enne del Senegal ha mantenuto un rendimento abbastanza costante, risultando decisivo con le sue reti. Con Paulo Sousa allenatore è stato sempre titolare, anche prima era quasi sempre partito nell’undici iniziale, vincendo ampiamente la concorrenza del polacco Krzysztof Piątek.
Nelle ultime 6 partite ha segnato 4 gol (e 1 assist) incluse anche le due partite con la nazionale dove è andato a segno in entrambe le sfide contro il Mozambico. In Serie A ha segnato contro Milan e Bologna, rimanendo a secco nelle ultime due gare contro Spezia e Inter. Dia aveva convinto fin da subito, con 3 gol e 2 assist nelle prime 5 giornate, lasciando il segno contro Sampdoria (anche 2 assist nel match con i blucerchiati), Bologna ed Empoli.
Il periodo più lungo in cui non ha realizzato gol è stato dalla 21ª alla 25ª giornata, in tutto l’arco della stagione non è stato mai più di tre turni senza andare a segno. Boulaye Dia si prepara quindi ad essere ancora decisivo per questo rush finale, per centrare la salvezza con la Salernitana. Il classe 1996 ha dimostrato di essere una prima punta veloce e cinica sotto porta, in grado di attaccare la profondità, risultando uno dei centravanti più prolifici in Serie A quest’anno.
Quanto vale Boulaye Dia, i numeri in carriera
Boulaye Dia ha una valutazione di 14 milioni di euro secondo le statistiche di Transfermarkt. Secondo i dati aggiornati al 21 marzo 2023 è il valore più alto raggiunto nella carriera del giocatore. La sua carriera è iniziata nel Championnat de France amateur con il Jura Sud dove nel 2017-18 aveva realizzato 15 gol in 21 partite attirando le attenzioni dello Stade de Reims che lo ingaggiò a parametro zero. In Ligue 1 ha giocato due stagioni con i diavoli rossoneri, collezionando 88 presenze con 28 reti e 3 assist tra tutte le competizioni. Nell’agosto del 2022 il Villarreal lo ingaggia per 12 milioni di euro, facendogli firmare un contratto fino al 30 giugno 2026.
Con El Submarino Amarillo nella stagione 2020-21 gioca 31 match conditi da 7 gol e 6 assist prima di approdare in Serie A, la Salernitana ha ottenuto il suo prestito per 1 milione di euro ed ora è pronta per riscattarlo a titolo definitivo. Dia è anche il centravanti titolare del Senegal, con cui vanta 23 presenze e 3 reti realizzate. Il 26enne di Oyonnax ha vinto anche la Coppa d’Africa nel 2021 e ha partecipato ai Mondiali Qatar 2022 con il gruppo di Aliou Cissé. Nella manifestazione mondiale ha realizzato un gol contro la nazionale ospitante nel secondo match della fase a gironi vinto 3-1 dai Leoni della Teranga.
Il prezzo fissato dal Villarreal
Boulaye Dia è l’attaccante che ha segnato più goal del club di Iervolino, con 12 centri in Serie A in 26 match disputati. Il centravanti senegalese era arrivato dal Villarreal in estate, in prestito con diritto di riscatto a favore del club amaranto. Per esercitare l’opzione di riscatto, la società amaranto dovrà pagare 12 milioni di euro al club spagnolo. Chiaramente ci sono tutte le intenzioni per rendere Dia un giocatore della Salernitana a tutti gli effetti, inoltre il club campano dovrà versare un anticipo di 4 milioni di euro entro il 30 giugno e i restanti 8 milioni di euro in seguito.
