Il Sassuolo retrocede matematicamente in Serie B, che ne sarà del futuro dei gioielli neroverdi
Dopo la Salernitana, la seconda squadra a lasciare ufficialmente il campionato di Serie A è il Sassuolo. Per i neroverdi è stata fatale la sconfitta rimediata contro il Cagliari, che ha spedito la squadra allenata da Ballardini a -5 dal primo posto utile per la salvezza, con una sola giornata ancora da giocare. Adesso si rischia il fuggi fuggi generale, con tutti i gioiellini che potrebbero dire addio nel corso della sessione estiva di calciomercato.
Calciomercato Sassuolo, smobilitazione di massa: da Berardi a Laurienté, il futuro dei gioiellini
Andiamo in ordine casuale e partiamo dal giocatore simbolo di questa squadra: Domenico Berardi. Del suo addio si è parlato più volte ed a più riprese nel corso degli anni. La retrocessione in Serie B potrebbe però rappresentare il punto di non ritorno. Sulle sue tracce era finita la Juventus nel corso del calciomercato estivo della scorsa stagione, mentre la Fiorentina si era fatta avanti a gennaio.
Alla fine però Berardi è rimasto al Sassuolo ed ha rimediato, purtroppo, un infortunio al tendine d'Achille, che lo terrà ai box fino a metà ottobre. Di fatto Berardi salterà tutta la prossima stagione, perché poi ci sarà il periodo di riabilitazione. In estate compirà 30 anni e quindi ha perso molta appetibilità in sede di calciomercato. Ma, soprattutto, ha perso molto valore anche per il Sassuolo in caso di cessione. La sua valutazione è di circa 15 milioni.
Un calciatore che si era ripreso solo nell'ultima fase, ma che l'anno scorso aveva fatto innamorare tutti, è invece Armand Laurienté. Nonostante l'annata non proprio delle più brillanti, il suo futuro dovrebbe essere lontano dal Sassuolo. Le estimatrici non mancano, ed il prezzo è accessibile, circa 15 milioni. Stessi soldi che ci vogliono più o meno per Pinamonti, che è invece finito nel mirino del Torino. Positiva la sua stagione, ha anche raggiunto e superato la doppia cifra di gol in Serie A.
Tra i calciatori che hanno più mercato ci sono anche Boloca e Matheus Henrique, che però potrebbero anche scendere in Serie B con i neroverdi. Da non sottovalutare nemmeno il futuro di Thorstvedt. Stagione super positiva la sua, probabilmente la migliore in carriera, sia in termini di prestazioni che di bonus. La sua valutazione è di circa 10 milioni, e la squadra maggiormente interessata – stando a quanto riportato da Goal – è il Bologna, fresco di qualificazione in Champions League.