Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Spezia, tutte pazze per Kiwior: dal Milan alla Juventus, tutte le squadre interessate

Calciomercato Spezia, tutte pazze per Kiwior: dal Milan alla Juventus, tutte le squadre interessate

Calciomercato Spezia, Jakub Kiwior alla sua seconda stagione in serie A si è contraddistinto per la capacità di saper ricoprire più ruoli in campo. Il difensore polacco piace a Milan e Juventus, scopriamo quali sono i piani di Maldini e Cherubini, rispettivi manager delle due squadre.

Calciomercato Spezia: chi è Kiwior

Jakub Kiwior è nato a Tychy, in Polonia, il 15 febbraio 2000. È cresciuto nel GKS Tychy e il 1 luglio 2017 è stato acquistato dall’Anderlecht per 13 mila euro. Con il club belga colleziona 5 presenze in 2 stagioni dal 2017 al 2018 nella Uefa Youth League. La squadra di Bruxelles però decide di non puntare sul giovane centrale polacco e lo vende per 10 mila euro al Podbrezova, squadra slovacca dove Kiwior giocherà una stagione (18-19) con 16 presenze e 1 gol. Nel 2019-20 viene ingaggiato dal MSK Zilina per 250 mila euro. Qui riesce a dimostrare le sue doti e gioca con continuità per due stagioni, 61 match con 4 gol e 7 assist. 

I numeri con lo Spezia e in nazionale

Le prestazioni del 22enne, nazionale polacco, hanno attirato le attenzioni dei talent scout dello Spezia che hanno investito 2,2 milioni di euro per portarlo in Serie A. Nella stagione 2021-22 Kiwior ha disputato 22 partite in campionato e 1 in Coppa Italia. Quest’anno sembra un titolare inamovibile per Luca Gotti che lo ha schierato già in 10 partite di campionato e 2 in Coppa Italia. Nella sua carriera il giocatore polacco classe 2000 ha dimostrato di saper giocare in più ruoli, 89 presenze come difensore centrale (5 reti e 4 assist), 20 match come mediano, 9 come terzino sinistro, 2 da centrocampista centrale e 2 da esterno di centrocampo a sinistra. Il giorno 11 giugno 2022 arriva per lui anche l’esordio con la nazionale della Polonia, dove ha collezionato 4 presenze, lo vedremo sicuramente anche ai prossimi Mondiali in Qatar con Lewandowski & co. 

Calciomercato Spezia: Jakub Kiwior nel mirino delle big di Serie A

189 cm x 70 kg, Kiwior è un giocatore longilineo e polivalente, schierato prevalentemente davanti alla difesa l’anno scorso da Thiago Motta. Quest’anno è diventato un perno nella difesa centrale di Luca Gotti. L’allenatore dello Spezia sembra che non possa fare a meno di lui in questo inizio di campionato; 874 minuti in 10 match, è uno dei calciatori con più minuti giocati in Serie A in questo avvio. Il dato che sorprende è che non ha ricevuto cartellini fino ad ora. Inoltre il difensore polacco è 3º nelle statistiche dei palloni intercettati (8) e rubati (15). Sono stati 24 i duelli vinti, di cui 11 quelli aerei.

Quanto costa Kiwior? Il prezzo fissato dallo Spezia

Jakub Kiwior ha un contratto con lo Spezia fino al 30 giugno 2025 e la sua valutazione su transfermarkt è di 6 milioni di euro, ovvero quasi tre volte il prezzo pagato dalla società ligure (2,2 milioni di euro) per acquistarlo dal MSK Zilina. Diventato un pilastro nella difesa di Luca Gotti avrà un prezzo molto alto per chi vorrà farsi avanti. Il suo valore potrebbe aumentare in base alle prestazioni nella prossima Coppa del Mondo. 

Su di lui si è pronunciato anche Robert Lewandowski, suo connazionale e capitano della Polonia ai prossimi mondiali. “Kiwior è già una realtà, ha davvero un grande potenziale. Me ne sono accorto durante il riscaldamento prima della partita contro l’Olanda, perché in allenamento è molto difficile vedere certe cose. Ho chiesto chi era. Poi l’ho visto durante la partita, è stato straordinario”. 

Nella finestra di calciomercato estiva passata Kiwior ha ricevuto alcune proposte, la più allettante è stata quella proveniente dal West Ham; poi si era parlato anche di un interessamento della Roma. La dirigenza degli Hammers aveva messo sul piatto 12 milioni di euro, offerta rispedita al mittente dalla dirigenza dello Spezia. Questo fa capire che la società ligure chiederà sicuramente una cifra superiore ai 15 milioni di euro, come detto, questa potrebbe aumentare in base al rendimento del giocatore nelle prossime partite di campionato e con la sua nazionale.

Paolo Maldini pensa a Kiwior per rinforzare il reparto difensivo rossonero

Mancano ancora due mesi per la prossima sessione di calciomercato invernale, le squadre di Serie A si sono già messe all’opera per mettere a segno qualche colpo a gennaio. Tra i nomi sulla lista del taccuino di Paolo Maldini c’è anche quello di Jakub Kiwior dello Spezia. Apparentemente un colpo non eclatante, ma che potrebbe rivelarsi molto utile a livello tattico. Inoltre il centrale polacco è un prospetto molto giovane, 22 anni e ampi margini di crescita. Insomma sarebbe un colpo in stile Milan, dopo i recenti acquisti di Malick Thiaw e Aster Vranckx,

 il Diavolo è pronto ad aggiungere un nuovo tassello allo scacchiere di Stefano Pioli. Kiwior è mancino, caratteristica che piace molto a Maldini e Massara, alla ricerca di un centrale abile a giocare con il piede sinistro. Un'altra caratteristica che piace molto alla dirigenza rossonera è chiaramente la sua duttilità, visto che può essere impiegato sia come centrale in difesa che come mediano o all’occorrenza da terzino sinistro. La dirigenza rossonera si è dimostrata molto abile nella gestione della crescita dei giovani, secondo i rumors, Maldini e Massara avrebbero già avviato i contatti con la dirigenza dello Spezia. A quanto pare però non c’è nessuna offerta ufficiale per la sessione invernale di calciomercato da parte del Diavolo, almeno per ora.

Il piano di Cherubini per ingaggiare Jakub Kiwior dallo Spezia

La Juventus seguiva Kiwior ai tempi in cui giocava nelle giovanili dell’Anderlecht (2016-17), in quegli anni la dirigenza bianconera voleva ingaggiarlo per farlo crescere nella Primavera; poi alla fine non si giunse ad un accordo e l’arrivo di Kiwior in Italia fu rimandato al 2021-22 quando venne acquistato dallo Spezia. A distanza di cinque anni, la Vecchia Signora è pronta a sfidare il Diavolo per la corsa al difensore polacco. La Juve sta cercando di “svecchiare” la rosa attuale e per certi versi di seguire proprio il modello Milan. Non a caso circolano le notizie sulla possibile cessione di Leonardo Bonucci che farebbe risparmiare un bel po’ di soldi dell’ingaggio per le casse bianconere. Secondo le indiscrezioni di calciomercato, alla Continassa potrebbero avanzare già con un’offerta a gennaio per Kiwior.

 


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato