La Dea è ancora alla ricerca di un rinforzo sull'esterno d'attacco, ma anche la Vecchia Signora tiene d'occhio la situazione: ecco la preferenza del giocatore
Il calciomercato estivo sta attraversando una fase più infuocata che mai. Dopo le prime settimane di operazioni, ora tutto sta entrando nel vivo; le stesse squadre stanno ultimando i propri ritiri all'estero e nei prossimi giorni rientreranno tutte a casa per completare la preparazione stagionale. D'altronde il nuovo campionato di Serie A comincerà la sera di sabato 17 agosto 2024 con la 1^ giornata.
Protagonista sarà fin da subito l'Atalanta, che ha tutte le intenzioni di confermare la qualificazione in Champions League. Per farlo però, servono importanti rinforzi. Uno all'inizio del mercato è già arrivato, e si tratta di Nicolò Zaniolo – che con mister Gasperini può fare molto bene. Ma non basta alla Dea, che vorrà arrivare in fondo in tutte e tre le competizioni.
E' previsto dunque un vero e proprio all-in da parte della famiglia Percassi e dalla famiglia Pagliuca, pronte ad investire ancora in maniera pesante su un altro top attaccante. L'unico vero problema? La concorrenza della Juventus, che guarda a lui molto seriamente nel caso non dovesse andare in porto la trattativa per Karim Adeyemi del Borussia Dortmund.
L'attaccante che Atalanta e Juventus vogliono
Si tratta di Nicolas Gonzalez, numero 10 argentino di proprietà della Fiorentina. Il ragazzo è fresco vincitore della Copa America con la sua nazionale e a breve rientrerà dalle vacanze per preparare la prossima stagione. La Viola ovviamente lo attende con ansia, con mister Palladino che non vede l'ora di schierarlo titolare nel suo nuovo 3-4-2-1.
Gli interessi delle big sul classe 1998 però si fanno sentire. In particolare proprio dell'Atalanta, che rispetto alla Fiorentina può offrire al giocatore di giocare la Champions League e lottare per i primi posti in Serie A. E di fatti ieri sera, come un fulmine a ciel sereno, pare che Nico Gonzalez abbia già accettato il trasferimento alla Dea. Se così fosse dunque, ora rimarrebbe solo la trattativa fra i due club – per buona pace dei tifosi toscani.
In tutto ciò rimane più defilata la Juventus, consapevole però di avere il budget adeguato per sferrare un assedio a Nico Gonzalez. Se Adeyemi non dovesse andare in porto con il Borussia Dortmund – a cui i bianconeri hanno già offerto 35 milioni di euro più 10 di bonus – ecco allora che Giuntoli virerebbe concretamente sull'argentino che già conosce bene l'Italia. Il ragazzo ha un contratto con la Fiorentina fino al giugno del 2028 ed un valore di mercato che si aggira intorno ai 35 milioni di euro.
Al momento è difficile stabilire chi se lo aggiudicherà, non è detto nemmeno che il numero 10 lasci la Toscana. L'Atalanta è chiaramente più avanti visto che ha ottenuto la conferma del giocatore, ma il fascino della Juventus è sempre il fascino della Juventus.