Il Torino è pronto ad effettuare il prossimo colpo di calciomercato in vista della prossima stagione. Dopo il triennio molto positivo con Ivan Juric alla guida tecnica della squadra, caratterizzato da due decimi posti nel 2021/22 e nel 2022/23 e il 9º dello scorso anno, i granata hanno salutato il tecnico croato scegliendo di puntare sul 51enne Paolo Vanoli, reduce dalla promozione in Serie A con il Venezia e alla sua prima esperienza assoluta nel massimo campionato italiano. Anche grazie a questo cambio di rotta, il campionato 2024/25 eguaglierà il record di sostituzioni in panchina rispetto alla stagione precedente.
Il calciomercato estivo per i tifosi granata non è di certo iniziato nel migliore dei modi, con il passaggio di capitan Buongiorno al Napoli sulla base di 35 milioni di euro più bonus. Una cifra che il Torino potrà reinvestire sul mercato per rinforzare la propria rosa, ma non prima di aver sistemato il reparto difensivo cercando di sostituire al meglio il proprio leader – tra i migliori difensori del campionato nella scorsa stagione. Ufficializzato l'acquisto di Saul Coco, 25enne ex Las Palmas pagato 7.5 milioni di euro, il club del presidente Cairo ha ora individuato un secondo profilo per la difesa con l'obiettivo di sopperire al meglio alla partenza di Buongiorno.
Quali giocatori del Torino consigliamo al fantacalcio? Scoprilo nella nostra guida all'asta
Calciomercato Torino, Vagnati ha trovato il nuovo Calafiori: fari puntati su Hajdari del Lugano
La nuova idea del direttore tecnico Davide Vagnati per la difesa, secondo quanto riportato da Sky Sport, si chiama Albian Hajdari. È un difensore che, per caratteristiche e per carriera, ricorda molto l'attuale difensore del Bologna – con richieste da tutta Europa – Riccardo Calafiori: struttura fisica molto simile, anno di nascita anche (Hajdari è un 2003, un anno più giovane), entrambi mancini e con lo stesso ruolo, ovvero quello di difensore centrale che all'occorrenza può giocare anche come terzino.
Come Calafiori, anche Hajdari è cresciuto nel settore giovanile di una big italiana (la Roma per il difensore del Bologna, la Juventus per lo svizzero) prima di andare a giocare in Svizzera: i due hanno in comune anche un passato al Basilea, mentre Hajdari gioca attualmente con il Lugano. Nell'ultimo campionato svizzero ha giocato 34 partite con 3 gol, oltre a 7 presenze tra Europa League e Conference League. La richiesta – 6 milioni e una percentuale sulla rivendita – è ritenuta alta dal Torino, che vuole fortemente Hajdari e continua a trattare con il Lugano.