Seguici su

Ultime notizie

Calciomercato Udinese, ufficiale Zemura per il 2023-24: chi è e cosa cambia per le zebrette

Calciomercato Udinese, ufficiale Zemura per il 2023-24: chi è e cosa cambia per le zebrette
Iconsport / ActionPlus

Calciomercato Udinese, il primo colpo a parametro zero per la prossima stagione è stato ufficializzato. Arriverà dal Bournemouth, il classe 1999 potrebbe prendere il posto di Udogie sulla corsia di sinistra. Scopriamo chi è Jordan Zemura e cosa cambia per il club friulano

Calciomercato Udinese, preso Zemura a parametro zero

L’Udinese ha reso ufficiale con il comunicato ufficiale l’acquisto di Jordan Zemura, terzino sinistro proveniente dal Bournemouth:

“Udinese Calcio è lieta di annunciare l'ingaggio del calciatore Jordan Zemura. Il difensore andrà a rinforzare la rosa bianconera a partire dalla stagione sportiva 2023/2024 ed ha sottoscritto un contratto che lo lega al club bianconero fino al 30 giugno 2027. Zemura, dunque, terminerà la stagione al Bournemouth in Premier League. Jordan è un laterale sinistro in grado di agire sia in una difesa a quattro che da quinto, dotato di ottime qualità tecniche e velocità. 

Zemura nasce a Londra il 14 novembre 1999 ed inizia a giocare a calcio nel settore giovanile del QPR prima di trasferirsi, a 12 anni, nell’academy del Charlton con cui ha militato fino alla formazione under 21. Nell’estate 2019 viene ingaggiato dal Bournemouth, squadra in cui ha militato fino ad oggi e con la quale, nella stagione 21/22, è stato tra i protagonisti della promozione in Premier League segnando tre gol in 33 presenze in Championship. Nella stagione in corso, ha disputato con le Cherries 19 partite in Premier, due in Coppa di Lega ed una in FA Cup. Zemura, inoltre, ha collezionato anche sei presenze con la nazionale dello Zimbabwe. Benvenuto Jordan!”

Un colpo interessante anche in ottica fantacalcio, il 23enne quest’anno si è messo in mostra con le Cherries, giocando 22 match e 1 assist tra Premier League, FA Cup e EFL Cup. Zemura è un terzino sinistro veloce e tecnico che in carriera ha giocato sia nella difesa a quattro che come esterno sinistro avanzato in linea con i centrocampisti. Il classe ‘99 è arrivato a parametro zero e ha firmato un contratto con le zebrette fino al 30 giugno 2027.

Chi è Jordan Zemura, i numeri in carriera

Jordan Zemura è nato a Lambeth, un quartiere di Londra il 14 novembre 1999, ha la doppia nazionalità zimbabwese e inglese. Ha già debuttato con la nazionale dello Zimbabwe il 13 novembre 2020 in occasione della Coppa d’Africa nel match perso per 3-1 contro l’Algeria, Con la nazionale africana ha disputato 6 partite. 

Cresciuto nel vivaio del Queens Park Rangers, ha fatto esperienza anche nelle giovanili del Charlton, poi è passato a titolo gratuito al Bournemouth nel 2018. Il suo esordio in prima squadra con le Cherries è avvenuto nel 2020.  Nel 2021-22 ha giocato un’ottima stagione da titolare in Championship con 33 presenze, 3 gol e 1 assist. Dal 1 luglio 2023 sarà un nuovo giocatore dell’Udinese, dopo aver firmato un contratto quadriennale con il club friulano.

Quale sarà il ruolo di Zemura all’Udinese

Zemura all’Udinese sará un’interessante opzione, un giovane di 23 anni molto atletico e dotato di una discreta tecnica. La squadra friulana potrebbe averlo ingaggiato per sopperire alla partenza di Destiny Udogie che, salvo sorprese, dovrebbe approdare al Tottenham nella prossima sessione di calciomercato estiva. Da valutare ovviamente come si ambienterà il laterale sinistro classe ‘99 che comunque ha già una buona esperienza in Championship e in Premier League.


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Ultime notizie