Seguici su

Champions League

Champions League, Borussia Dortmund-Chelsea: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Champions League, Borussia Dortmund-Chelsea: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Tornano in campo le big d'Europa con gli ottavi di Champions League. Dopo la fase a gironi, compressa in termini di date per dar spazio al Mondiale in Qatar, le squadre tornano sul terreno verde per contendersi l'ambitissima coppa dalle grandi orecchie. In attesa anche di capire come si comporteranno le squadre italiane, diamo uno sguardo più approfondito ad uno dei match più interessanti degli ottavi di finale che vede di fronte Borussia Dortmund e Chelsea. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match del Signal Iduna Park meglio conosciuto come Westfalenstadion.

Borussia Dortmund – Chelsea

Momento di forma esaltante quello che vive il Borussia Dortmund all'alba di questi ottavi di Champions League. In campionato i gialloneri vengono da 5 vittorie consecutive, una striscia positiva che li ha portati a riagganciare il terzo posto in classifica a soli 3 punti dal Bayern capolista. La squadra di Terzic, sembra essersi ritrovata dopo un inizio molto altalenante. La svolta sembra essere coincisa con il rientro in campo di Haller, il centravanti ex Ajax che ha dovuto fermarsi a causa di un tumore ai testicoli e ha saltato la prima parte di stagione. Le ambizioni dei tedeschi sono senza dubbio, quella di poter mettere pressione ai cugini bavaresi in campionato e perché no sognare di andare il più lontano possibile in Champions con una testa libera da ogni pressione. In campo dietro il già citato Haller, il Borussia proporrà un 4-2-3-1 in cui a fare la differenza dovranno essere i tre trequartisti capeggiati da Bellingham. Un passo più indietro, con funzioni imprescindibili di equilibrio troviamo Emre Can e Ozcan a fare da diga davanti alla difesa.

Troppi alti e bassi nella stagione dei Blues di Inghilterra che non hanno mai dato l'impressione di poter lottare per la vittoria della Premier League, ma soprattutto non hanno neanche mai provato a restare nei piani alti della classifica. Il nono posto in campionato a ormai 10 punti dalla zona Champions League, la dice lunga su un percorso – quello di Potter – molto negativo in questa annata. La Champions, in questo senso, può essere il terreno di rivalsa per dare un senso alla stagione. Per questo la proprietà ha investito oltre 300 milioni sul mercato già a gennaio portando a Londra talenti del calibro di Enzo Fernandez, Joao Felix e Mudryk. In campo la squadra di Potter si schiererà con un 3-4-2-1, a fare da falso 9 ci sarà proprio Joao Felix coadiuvato appunto da Mudryk e Mount. Difesa comandata da Thiago Silva, con l'esperienza di Azpilicueta e la freschezza di Badiashile al suo fianco.

Borussia Dortmund – Chelsea: orario e dove vederla in tv o in streaming

Il match Borussia Dortmund – Chelsea si disputerà mercoledì 15 febbraio 2023 alle 21:00, al Westfalenstadion di Dortmund. Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva  su Amazon Prime Video: basterà possedere un abbonamento alla piattaforma legata al marchio di proprietà di Jeff Bazos per godersi tutte le emozioni del match. Essendo un prodotto esclusivo, nè Sky, nè DAZN possono trasmettere questo match.

Borussia Dortmund – Chelsea, probabili formazioni

Probabile formazione Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Wolf, Sule , Shlotterbeck, Guerreiro; Emre Can, Ozcan; Adeyemi, Bellingham, Malen; Haller.

Allenatore: Edin Terzic

Probabile formazione Chelsea (3-4-2-1): Kepa; Badiashile, Thiago Silva, Azpilicueta; James, Gallagher, Enzo Fernandez, Cuccurella; Mudryk, Mount; Joao Felix.

Allentore: Graham Potter

Champions League, il tabellone degli ottavi di finale

Oltre a Borussia Dortmund – Chelsea, questa settimana sono in programma altri match interessanti che aprono il programma degli ottavi di finale di Champions League, con gli accoppiamenti per i quarti di finale che verranno determinati con sorteggio solo dopo il termine di questa fase. In contemporanea col marche del Signal Iduna Park, mercoledì 15 febbraio alle ore 21, giocheranno anche Brugge e Benfica, mentre martedì 14, si disputeranno Paris Saint Germain – Bayern Monaco e Milan – Tottenahm, gara in cui vedremo impegnata la prima delle italiane ancora in corsa. Ore 21:00, ma con una settimana di ritardo, entreranno in scena anche Napoli e Inter, rispettivamente contro Eintracht Francoforte e Porto, in contemporanea con Liverpool-Real Madrid prima e Red Bull Lipsia-Manchester City poi.

Borussia Dortmund – Chelsea: precedenti, statistiche e curiosità

Le due squadre impegnate in questo ottavo di finale non si sono mai affrontate in precedenti ufficiali. Infatti la sfida tra Borussia Dortmund e Chelsea rappresenta un inedito per il calcio europeo.


Gianni De Simon

30 anni, nato e (soprav)vissuto a Bari, ingegnere civile ma solo per sbaglio. Appassionato di qualsiasi sport o forma di competizione esistente, calcio e fantacalcio in primis. Se c'è una palla che rotola c'è sempre un bimbo che le corre dietro.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Champions League