Champions League

Champions League, Eintracht Francoforte-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Champions League, Eintracht Francoforte-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

La Champions League torna in campo per lo svolgimento dei match di ritorno degli ottavi di finale. Una delle partite più interessanti, tra quelle in cui saranno coinvolte le tre italiane rimaste in lotta, è sicuramente quella che vedrà fronteggiarsi Eintracht Francoforte e Napoli. Ecco una presentazione della partita del Deutsche Bank Park di Francoforte, con probabili formazioni, orario e dove vederla in tv.

Eintracht Francoforte-Napoli

La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare l'impegnativo ottavo di finale di Champions League dopo aver vinto 2-0 in campionato contro il Werder Brema. Solida realtà del campionato tedesco da diverse stagioni a questa parte, impreziosite dal successo in Europa League dello scorso anno, la squadra allenata da Oliver Glasner continua a coltivare ambizioni di grandezza, puntando a una nuova qualificazione alla massima competizione europea anche il prossimo anno, nonché all'accesso alla fase successiva dei quarti di finale in quella attuale, dopo essere giunto secondo alle spalle del Tottenham attraverso un collettivo composto da tanti elementi forti e di prospettiva. Un obiettivo sicuramente importante e che proprio tra le mura amiche può avere maggiori chance di essere raggiunto, nonostante nella fase a gironi il maggior numero di vittorie, contro Olympique Marsiglia e Sporting Lisbona, si sia registrato in trasferta. Pertanto la formazione centro-europea dovrebbe scendere in campo con il consueto undici di base, guidato dalla fantasia di Jesper Lindstrom e Mario Gotze alle spalle dell'unica punta Randal Kolo Muani.

La formazione ospite, dal canto proprio, è ormai ben noto che in campionato viaggia a vele spiegate in vetta alla classifica, anche dopo la vittoria per 0-2 di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Non è mistero infatti che la compagine allenata da Luciano Spalletti, nonostante la rivoluzione estiva dettata dalle importanti operazioni in entrata e in uscita di calciomercato, sia riuscita a diventare nel giro di pochi mesi la realtà più solida del calcio italiano, in campo e fuori, sia all'interno che all'infuori dei confini nazionali, come testimoniato anche dalla schiacciante vittoria del proprio girone di Champions League, nonostante la presenza di realtà blasonate quali Liverpool e Ajax, senza dimenticare il Rangers Glasgow, perdendo contro i reds solo l'ultima partita, quando i giochi erano ormai fatti. Alla luce dell'ampio margine di vantaggio accumulato sulle inseguitrici in Serie A, i campani possono concentrarsi sull'impegno europeo con grande ottimismo ed entusiasmo, nella consapevolezza di poter competere con qualsiasi avversaria per arrivare quanto più in fondo possibile alla competizione. Il tutto puntando sul consueto undici titolare, guidato dal tridente d'attacco composto da Hirving Lozano, Giovanni Simeone, al posto dell'infortunato Victor Osimhen, e Khvicha Kvaratskhelia.

Eintracht Francoforte-Napoli: orario e dove vederla in tv o in streaming

Il match Eintracht Francoforte-Napoli si disputerà martedì 21 febbraio 2023 alle 21:00, al Deutsche Bank Park di Francoforte. Il match sarà trasmesso in diretta, in chiaro, su Canale 5, e anche su Sky Sport: i canali di riferimento sui quali sarà possibile vedere il match sono Sky Sport (canale 201) e Sky Sport 4K (canale 213). I clienti Sky potranno anche assistere alla partita in diretta streaming su Sky Go e Now, scaricando l'applicazione sul proprio smartphone, tablet o smart TV. Il match sarà trasmesso in diretta streaming anche dalla piattaforma Infinity+.

Eintracht Francoforte-Napoli, probabili formazioni

Probabile formazione Eintracht Francoforte (3-4-2-1): Trapp; Melo, Hasebe, Ndicka; Buta, Kamada, Sow, Max; Lindstrom, Gotze; Kolo. All.: Oliver Glasner

Probabile formazione Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Simeone, Kvaratskhelia. All.: Luciano Spalletti

Champions League, il tabellone degli ottavi di finale

Oltre a Eintracht Francoforte-Napoli, questa settimana sono in programma altri match interessanti che chiudono il programma dell'andata degli ottavi di finale di Champions League, con gli accoppiamenti per i quarti di finale che verranno determinati con sorteggio solo dopo il termine di questa fase. In contemporanea col match del Deutsche Bank Park, martedì 21 febbraio alle ore 21, si giocherà anche il big match Liverpool-Real Madrid, mentre mercoledì 22, alla stessa ora, scenderà in campo l'ultima delle italiane in ordine cronologico, ovvero l'Inter, in casa contro il Porto, in contemporanea con Red Bull Lipsia-Manchester City. Nelle partite già disputatesi, invece, il Milan ha battuto di misura il Tottenham, col risultato di 1-0, così come il Bayern Monaco sul campo del PSG e il Borussia Dortmund contro il Chelsea. Vittoria esterna per 0-2 per il Benfica, invece, sul campo del Bruges.

Eintracht Francoforte-Napoli: quando si gioca il ritorno?

Il match di ritorno tra Eintracht Francoforte e Napoli, che si giocherà allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, è in programma il prossimo 15 marzo alle ore 21:00.

Eintracht Francoforte-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Quello di oggi tra Eintracht Francoforte e Napoli sarà l’incontro numero 3 della storia delle due squadre: il bilancio di successi è totalmente a favore dei tedeschi, che incontrarono i partenopei nell’edizione della Coppa Uefa 1994/1995, proprio nella fase degli ottavi di finale e prevalendo in entrambe le occasioni per 1-0, grazie all’autorete di Buso prima e al gol di Falkenmayer poi. Più in generale il bilancio dei centroeuropei contro squadre italiane tra le varie competizioni europee, in 13 precedenti, è di 7 vittorie, 3 pareggi e altrettante sconfitte, mentre gli azzurri hanno incontrato club tedeschi 24 volte nella propria storia, avendo la meglio in 8 di queste, mentre i pareggi e le sconfitte sono state rispettivamente 7 e 9.

Le ultime italiane affrontate dall’Eintracht Francoforte sono state invece Lazio e Inter, nell’edizione dell'Europa League 2018/2019, e in tre occasioni su quattro è uscito con una vittoria, per 1-2 e 4-1 contro i biancocelesti e per 0-1 contro i nerazzurri, pareggiando solo contro questi ultimi, in casa, per 0-0. L’ultima tedesca affrontata dal Napoli è stata invece il Lipsia, sempre nella seconda competizione europea per club ma un anno prima rispetto alle occasioni succitate, con gli azzurri che si imposero per 0-2 in trasferta ma furono eliminati con un pesante 1-3 in casa. Numeri e statistiche che lasciano quindi ampio spazio a tutte le possibilità, in attesa del nuovo verdetto del campo.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

14 10 2 2 12 32
2 Atalanta

Atalanta

14 10 1 3 20 31
3 Inter Milan

Inter Milan

13 8 4 1 17 28
4 Fiorentina

Fiorentina

13 8 4 1 17 28
5 Lazio

Lazio

14 9 1 4 12 28
6 Juventus

Juventus

14 6 8 0 14 26
7 AC Milan

AC Milan

13 6 4 3 9 22
8 Bologna

Bologna

13 5 6 2 2 21
9 Udinese

Udinese

14 5 2 7 -5 17
10 Empoli

Empoli

14 3 7 4 -4 16
11 Parma

Parma

14 3 6 5 -2 15
12 Torino

Torino

14 4 3 7 -4 15
13 Cagliari

Cagliari

14 3 5 6 -9 14
14 Genoa

Genoa

14 3 5 6 -11 14
15 Roma

Roma

14 3 4 7 -6 13
16 Lecce

Lecce

14 3 4 7 -15 13
17 Verona

Verona

14 4 0 10 -16 12
18 Como

Como

14 2 5 7 -12 11
19 Monza

Monza

14 1 7 6 -5 10
20 Venezia

Venezia

14 2 2 10 -14 8

Rubriche

Di più in Champions League