
Si comincia con i gironi di Champions League, il Paris Saint-Germain alla prima ospita il Borussia Dortmund: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
PSG – Borussia Dortmund
La nuova stagione del Paris Saint-Germain non è iniziata nel migliore dei modi. I parigini, dopo i trambusti avuti in estate, hanno rivoluzionato la rosa. Tra gli altri, a dire addio sono stati anche alcuni dei protagonisti dell'ultima stagione, su tutti Lionel Messi, Neymar e Marco Verratti. Anche se sul mercato sono stati sostituiti con calciatori altrettanto importanti, in campionato il PSG non ha iniziato benissimo. Due vittorie, due pareggi ed una sconfitta, con un distacco di due punti dalla prima in classifica, che ha anche una partita in meno. Di sicuro servirà un cambio di marcia per quanto riguarda la Champions League, altrimenti il cammino rischia di essere compromesso già ai gironi. Specialmente perché il gruppo è di ferro.
Les coulisses de l'hommage célébrant Marco Verratti au Parc des Princes 🦉❤️💙
✨ #MerciMarco pic.twitter.com/pRhlQesHIw
— Paris Saint-Germain (@PSG_inside) September 16, 2023
Anche il Borussia Dortmund non ha però iniziato nel migliore dei modi la nuova stagione. Il sottomarino giallo aveva esordito bene in coppa di lega, passando agevolmente il turno, ma lo stesso non è avvenuto in Bundesliga. Dopo la vittoria alla prima giornata, sono infatti seguiti due pareggi per il sottomarino giallo, che si trova ad inseguire. Sarà un campionato in rimonta. Adesso però è tempo di pensare alla Champions League. Servirà approfittare di questo momento di poca lucidità del Paris Saint-Germain, per portare a casa quelli che si potrebbero rivelare punti molto preziosi in un girone del genere.
Orario di PSG-Borussia Dortmund dove vederla in TV o in streaming
La partita tra Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund, valida per la prima giornata dei gironi della Champions League 2023/24, è in programma per martedì 19 settembre 2023 alle ore 21:00. La gara andrà in scena al Parco dei Principi di Parigi. La partita sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva sulle reti Sky. In particolare i canali di riferimento sul quale sarà possibile vederla sono Sky Sport Arena (204 del satellite) e Sky Sport (253 del satellite). Sarà anche possibile seguirla in streaming su Sky Go, Infinity + e NOW Tv.
Probabili formazioni PSG-Borussia Dortmund
Probabile formazione PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Pereira, Skriniar, Hernandez; Soler, Zaire-Emery, Vitinha; Dembele, Ramos, Mbappé. All. Luis Enrique
Probabile formazione Borussia Dortmund (4-3-3): Kobel; Wolf, Sule, Schlot-terbeck, Bensebaini; Sabitzer, Emre Can, Brandt; Malen, Haller, Adeyemi. All. Edin Terzic
La situazione del gruppo F
Ovviamente sarà la prima giornata per tutte e quattro le componenti del girone F, che ricordiamo essere composto da Milan e Newcastle, oltre appunto a Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund. La situazione inizierà a prendere forma dopo queste prime due partite.
PSG – Borussia Dortmund: precedenti, statistiche e curiosità
Sono quattro i precedenti tra le due formazioni, due in Europa League e due in Champions League. Il bilancio al momento è perfettamente equilibrato, con una vittoria per parte e due pareggi. I primi due incontri risalgono alla fase a gironi dell'Europa League della stagione 2010/11, e fu proprio in quel caso che arrivarono i due pareggi. Gli altri due sono più recenti e risalgono agli ottavi di finale della Champions League 2019/20. In quest'ultimo caso, dopo aver vinto la partita di andata per 2-1, il sottomarino giallo si arrese per due a zero al ritorno, ai quarti di finale andò quindi il Paris Saint-Germain.
Considerando sia le partite ufficiali che le gare amichevoli, il Borussia Dortmund arriva al match contro i parigini forte di 20 partite consecutive senza sconfitta. Il PSG ha segnato almeno tre gol in sei delle ultime otto partite, mentre i tedeschi hanno concesso almeno un gol in sette delle ultime otto.
