Uno dei principali obiettivi per la difesa della Roma è Marc Bartra, centrale spagnolo classe 1991 di proprietà del Betis Siviglia
La nuova Roma di Fonseca sta cercando di ricostruirsi, rinforzando tutti i reparti. Il mercato è entrato nel vivo, e l'ufficialità della partecipazione alla prossima Europa League potrebbe sicuramente aiutare. Con l'imminente partenza di Manolas – direzione Napoli – la Roma è alla ricerca di un difensore centrale che possa sostituirlo. In cima alla lista c'è Marc Bartra, nato e cresciuto nel Barcellona. Il classe 1991 milita ora nel Betis Siviglia, ed il suo valore si aggira attorno ai 25 milioni di euro.
Leggi anche -> I 10 difensori più pagati nella storia della Serie A
Gli esordi al Barcellona
Dopo esser nato nell'Espanyol, Bartra passa al più titolato e rivale Barcellona nell'estate del 2002. Dopo aver giocato per tutte le giovanili blaugrana, il centrale spagnolo esordisce in prima squadra il 14 febbraio 2010, nella sconfitta in Liga per 2-1 contro l'Atletico Madrid. Da quel momento, il classe 1991 entra ufficialmente a far parte della rosa di Pep Guardiola, ritagliandosi un po' di spazio come rincalzo. Inizialmente, davanti c'erano mostri sacri come Puyol e Piqué, e quindi non è stato facile per lui mettersi in mostra. In ogni caso, fa parte della squadra che in pochi anni ha vinto letteralmente tutto, in Spagna, in Europa e nel mondo. In 7 stagioni con la maglia del Barcellona, Bartra ha totalizzato – fra tutte le competizioni – 103 presenze, 6 gol e 6 assist. Poi, nell'estate del 2016, decide di andare alla ricerca di un ruolo maggiormente da protagonista, magari altrove. Si trasferisce dunque in Germania al Borussia Dortmund, per 8 milioni di euro.
L'esperienza in Germania, poi il Betis Siviglia
Nel 2016 Bartra arriva al Borussia Dortmund dopo l'avventura fallimentare con la sua Spagna agli Europei. Il ragazzo riesce a trovare in Germania un ruolo di maggior rilievo, essendo decisamente diversa la concorrenza. Il difensore rimane solo una stagione e mezza in Bundesliga, dove collezionerà – fra tutte le competizioni – 51 presenze, 5 gol e 5 assist. Con la maglia giallonera addosso, però, si registra anche uno spiacevolissimo episodio per lui. L'11 aprile 2017, nel prepartita di Champions League contro il Monaco, un'esplosione colpisce il pullman della squadra, e provoca ferite al polso e al braccio al giocatore. Bartra sente quindi il bisogno di tornare in Spagna, e il 30 gennaio 2018 viene acquistato a titolo definitivo dal Betis Siviglia. Col club andaluso firma un contratto di 5 anni e mezzo. Dopo una stagione e mezza, lo spagnolo ha registrato ad oggi – tra campionato e coppe – 62 presenze e 2 gol.
Marc Bartra: statistiche e caratteristiche tecniche
Marc Bartra è un difensore centrale dotato di grande fisico – è alto 184 centimetri – e notevole capacità nello stacco aereo. Nasce come difensore centrale – di destra o di sinistra – ma all'occorrenza a Barcellona si è adattato anche a fare il terzino destro, ovviamente in maniera bloccata. Il suo punto debole è sicuramente la mobilità: lo spagnolo non è rapido nello stretto, e soffre i giocatori brevilinei. Ha 28 anni, ed è nel pieno della sua maturità calcistica. E' un centrale esperto: tra Barcellona e Borussia Dortmund, ha totalizzato in Champions League 33 presenze, 1 gol e 1 assist.
Tutte le ultime news di calciomercato