
Prima della sosta nazionali c'è un altro turno di Serie A da giocare: di seguito i consigli fantacalcio per la 12^ giornata.
Consigli fantacalcio, i migliori portieri da schierare nella 12^ giornata
- Mike Maignan (Cagliari-Milan, 09/11 ore 18:00): il Cagliari è il secondo peggior attacco casalingo del campionato, il Milan la terza miglior difesa per xG concessi. Sì a Magic Mike.
- Michele Di Gregorio (Juventus-Torino, 09/11 ore 20:45): la Juve rimane la miglior difesa nonostante i gol subiti nelle ultime uscite. Il Toro appare in grande difficoltà davanti (0 gol nelle ultime 2) e dovrà fare a meno di Zapata e forse anche di Adams.
- Ivan Provedel (Monza-Lazio, 10/11 ore 18:00): la Lazio è una delle squadre più in forma del campionato e non subisce più di 1 gol da oltre un mese. Il Monza, al contrario, è la squadra che produce meno occasioni in Serie A.
Consigli fantacalcio, i portieri da non schierare nella 12^ giornata

IMAGO / sportphoto24
- Maduka Okoye (Atalanta-Udinese, 10/11 ore 12:30): 18 gol fatti nelle ultime cinque partite, l'Atalanta è in forma smagliante. Il portiere dell'Udinese è da evitare a ogni costo per questa giornata.
- Alex Meret (Inter-Napoli, 10/11 ore 20:45): se c'è un'altra squadra che può mettere in difficoltà questo Napoli oltre l'Atalanta è proprio quella di Inzaghi. I nerazzurri, d'altronde, sono il secondo miglior attacco del campionato dopo la Dea.
Consigli fantacalcio, il portiere possibile sorpresa della 12^ giornata
- Devis Vasquez (Lecce-Empoli, 08/11 ore 20:45): l'Empoli continua a stupire e a mantenere una delle migliori difese della Serie A. Il Lecce, invece, fatica enormemente a segnare: qualunque squadra ha segnato almeno il doppio dei gol dei salentini (4).
Consigli fantacalcio, i migliori difensori da schierare nella 12^ giornata
- Theo Hernandez (Cagliari-Milan, 09/11 ore 18:00): tornato a disposizione a Monza con un buon 6.5, i fantallenatori aspettano ora un altro bonus. Il Cagliari è la squadra contro cui ha fornito più assist, 5 in 8 incroci.
- Federico Gatti (Juventus-Torino, 09/11 ore 20:45): è uno dei difensori più solidi da inizio stagione. Contro un Torino in emergenza offensiva può arrivare un buon voto, e non dimentichiamoci dei 4 gol segnati lo scorso anno…
- Davide Zappacosta (Atalanta-Udinese, 10/11 ore 12:30): l'Atalanta è una macchina da gol e l'esterno ex Genoa ha già messo a referto 2 gol e 1 assist. Titolare o non poco importa, ha sempre buone chance di andare a bonus.
- Robin Gosens (Fiorentina-Verona, 10/11 ore 15:00): il tedesco è una minaccia offensiva costante e ha già segnato 2 reti in questo campionato. La sfida contro la peggior difesa del campionato di domenica ingolosisce non poco.
- Nuno Tavares (Monza-Lazio, 10/11 ore 18:00): torna a disposizione dopo la squalifica scontata. 7 assist in 8 partite parlano per lui: da schierare a priori anche a Monza.
Consigli fantacalcio, i difensori da non schierare nella 12^ giornata
- Saul Coco (Juventus-Torino, 09/11 ore 20:45): dopo un inizio di stagione sorprendente non è più riuscito a mantenersi su quei livelli. Il derby è una partita delicata per tutti, in cui preferiamo affidarci alle certezze.
- Evan N'Dicka (Roma-Bologna, 10/11 ore 15:00): il rendimento dell'ivoriano è calato nelle ultime giornate insieme a quello della Roma. Un 4.5 e un 5 in pagella nelle ultime tre partite, meglio passare oltre contro il Bologna.
- John Lucumì (Roma-Bologna, 10/11 ore 15:00): la Roma è in difficoltà, ma il potenziale offensivo importante rimane. La sua incostanza di rendimento può portare brutte sorprese in questo turno.
Consigli fantacalcio, il difensore possibile sorpresa della 12^ giornata

IMAGO / Insidefoto
- Francesco Acerbi (Inter-Napoli, 10/11 ore 20:45): ha già annullato Haaland due volte, quello con Lukaku si preannuncia un duello simile. È una scelta da alto rischio, ma anche alto rendimento.
Consigli fantacalcio, i migliori centrocampisti da schierare nella 12^ giornata
- Christian Pulisic (Cagliari-Milan, 09/11 ore 18:00): a secco di bonus da due partite, evento mai successo in questo campionato. Vorrà tornare a regalare gioie ai fantallenatori contro la seconda peggior difesa per xG concessi.
- Francisco Conceicao (Juventus-Torino, 09/11 ore 20:45): il derby della Mole si prospetta una partita bloccata, in cui potrebbero essere fondamentali le giocate dei singoli. Chico è in grande crescita e merita fiducia.
- Lazar Samardzic (Atalanta-Udinese, 10/11 ore 12:30): in un'Atalanta in questo stato di forma sono da schierare tutti i giocatori offensivi, a prescindere dalla titolarità. Il serbo ha già segnato due gol da subentrato e reclama sempre più spazio.
- Riccardo Orsolini (Roma-Bologna, 10/11 ore 15:00): Orsolini è tornato Orsonaldo, con 3 gol consecutivi nelle ultime tre. La Roma sta vivendo un momento tutt'altro che positivo e i rossoblu cercheranno di approfittarne.
- Mattia Zaccagni (Monza-Lazio, 10/11 ore 18:00): il capitano biancoceleste è tornato contro il Cagliari siglando il suo quinto bonus stagionale (3 gol e 2 assist), tutti all'Olimpico. A Monza cerca la prima gioia personale in trasferta.
Consigli fantacalcio, i centrocampisti da non schierare nella 12^ giornata

IMAGO / Sportimage
- Nikola Vlasic (Juventus-Torino, 09/11 ore 20:45): a secco di bonus da 4 giornate, sta facendo fatica a rendersi pericoloso come tutto il Torino. Il derby contro la Juve non è l'occasione ideale per mettersi in mostra.
- Lorenzo Pellegrini (Roma-Bologna, 10/11 ore 15:00): passato da uno dei migliori centrocampisti all'asta al giocatore da 5.68 attuale di media, con un solo assist all'attivo. È uno dei giocatori più in difficoltà della Roma, la parola d'ordine è aspettare.
- Piotr Zielinski (Inter-Napoli, 10/11 ore 20:45): nessuno squillo per il polacco finora ad eccezione dei due rigori contro la Juve, dovrebbe inoltre partire nuovamente dalla panchina con il ritorno di Calhanoglu. Potete trovare nomi migliori a centrocampo.
Consigli fantacalcio, il centrocampista possibile sorpresa della 12^ giornata
- Tijjani Reijnders (Cagliari-Milan, 09/11 ore 18:00): nell'ultimo periodo sta trovando il bersaglio con continuità, è reduce da 4 gol nelle ultime tre partite disputate. Contro la seconda peggior difesa per xG concessi può divertirsi e far divertire ancora.
Consigli fantacalcio, i migliori attaccanti da schierare nella 12^ giornata

IMAGO / Marco Canoniero
- Dusan Vlahovic (Juventus-Torino, 09/11 ore 20:45): reduce da qualche errore di troppo, il serbo vorrà però lasciare il segno nel derby. Cerca ancora il primo gol su azione davanti ai propri tifosi.
- Mateo Retegui (Atalanta-Udinese, 10/11 ore 12:30): 11 gol in 11 giornate per l'italo-argentino, numeri che proiettati portano oltre il record di Higuain&Immobile. Come si fa a tenerlo fuori in casa contro l'Udinese?
- Moise Kean (Fiorentina-Verona, 10/11 ore 15:00): nessuno in Serie A ha più occasioni da gol dell'ex Juve, che è anche in un ottimo momento di forma. Da schierare contro la peggior difesa del campionato sin qui.
- Artem Dovbyk (Roma-Bologna, 10/11 ore 15:00): nel marasma generale della Roma l'ucraino continua a mettere giù i suoi numeri, 4 gol e 1 assist in 10 giornate. Lui e Dybala si schierano a prescindere.
- Valentin Castellanos (Monza-Lazio, 10/11 ore 18:00): grande inizio di stagione per Taty, 5 gol in 10 partite (già migliorato lo score dello scorso campionato). Da premiare visto lo stato di forma dell'argentino e della Lazio.
Consigli fantacalcio, gli attaccanti da non schierare nella 12^ giornata
- Nikola Krstovic (Lecce-Empoli, 08/11 ore 20:45): non segna da 6 partite, durante le quali ha registrato una sola sufficienza. L'Empoli, non dimenticatelo, è la miglior difesa in Serie A ad oggi.
- Florian Thauvin (Atalanta-Udinese, 10/11 ore 12:30): è tornato titolare contro la Juve, ma ha messo di non riuscire a giocare come vorrebbe per via del dolore. Si può tenere fuori contro una delle squadre più in forma del campionato.
- Romelu Lukaku (Inter-Napoli, 10/11 ore 20:45): San Siro lo aspetta per sommergerlo di fischi, lo scorso anno non resse la pressione e ottenne un 5 in pagella. Ci sono buone probabilità che il copione sia lo stesso anche domenica.
Consigli fantacalcio, l'attaccante possibile sorpresa della 12^ giornata
- Lucas Beltran (Fiorentina-Verona, 10/11 ore 15:00): 2 gol, 1 assist e nessuna insufficienza nelle ultime 4 partite per l'argentino, che non sta facendo rimpiangere l'assenza di Gudmundsson. Se lo avete in rosa potete puntarci contro la peggior difesa in Serie A.
