In attesa di recuperare Milan-Como, rinviata per l’indisponibilità di San Siro a causa delle Olimpiadi di Milano-Cortina, la Serie A vive già il lungo weekend della 25^ giornata. Sarà proprio il Milan ad aprire il programma, venerdì sera, a Pisa. Ma il turno vivrà i suoi momenti apicali con le sfide al vertice Inter-Juventus e Napoli-Roma. Vediamo cosa propongono i nostri consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese.
CONTROLLA SEMPRE LE PROBABILI FORMAZIONI AGGIORNATE
Ad aggiungere un’ulteriore variabile da tenere fortemente in considerazione è la quasi concomitanza con l’andata dei playoff di Champions League, Europa League e Conference League che, tra martedì e giovedì, impegneranno Juventus, Inter, Atalanta, Bologna e Fiorentina in fondamentali gare da dentro o fuori. Un pensiero che costringerà i tecnici a dosare le forze e a ragionare sul doppio impegno, mettendo di fatto in pre-allarme tutti i fantallenatori. Ecco dunque i nostri consigli fantacalcio su chi schierare, partita per partita, nella 25^ giornata di Serie A.
Consigli fantacalcio 25^ giornata: chi schierare, chi evitare e possibili sorprese
Consigli fantacalcio Pisa-Milan – venerdì 13 febbraio ore 20:45
Il Milan ha ricaricato le batterie e recuperato qualche acciaccato approfittando della sosta forzata per le Olimpiadi, mentre il Pisa cerca punti dopo il 2-2 a sorpresa nel match di andata e lo 0-0 con il Verona all’esordio di Hiljemark sulla panchina. Sentiamo di sconsigliare tutta la rosa della squadra di casa e, viceversa, troviamo diverse opzioni importanti negli ospiti. Pavlovic dalla difesa può salire per trovare un bonus in retrovia, mentre Rabiot è in un momento di forma eccezionale e sarebbe delittuoso non approfittarne. Attenzione però a Fullkrug, che non dovrebbe partire titolare ma potrebbe essere la carta da giocare per Allegri se il risultato non si sbloccasse in tempi utili. Ricci è invece la carta jolly: il minutaggio sale e l’opzione tiro da fuori cresce.
- chi schierare: Pavlovic, Rabiot, Fullkrug
- chi evitare: tutta la rosa del Pisa
- possibile sorpresa: Ricci
Consigli fantacalcio Como-Fiorentina – sabato 14 febbraio ore 15:00
Anche il Como torna in campo dopo lo stop forzato e affila le punte per offendere una Fiorentina scottata dal pareggio subito all’ultimo istante contro il Torino. Nico Paz è imprescindibile, ma è anche sulla sinistra che la squadra lombarda può trovare sfogo. Jesus Rodriguez può creare grande apprensione in Dodò e Parisi. È dall’altro lato che la Fiorentina può cercare di affondare, con Gosens (consigliato per la difesa) e Solomon (indicato come possibile sorpresa: vale ancora?). Da evitare nel mezzo Perrone, che per una volta potrebbe essere costretto a fare più quantità che qualità.
- chi schierare: Nico Paz, Jesus Rodriguez, Gosens
- chi evitare: Perrone, Dodò, Parisi
- possibile sorpresa: Solomon
Consigli fantacalcio Lazio-Atalanta – sabato 14 febbraio ore 18:00
Dopo il prestigioso pari di Torino, la Lazio è chiamata a un’altra sfida da alta classifica contro un’Atalanta che potrebbe farsi distrarre dalla Champions. Taylor è già una bella realtà per il nostro calcio, ha i tempi per gli inserimenti e può andare ancora a bonus. Maldini potrebbe invece soffrire la prima da ex (non troppo rimpianto); lo lasciamo fuori insieme a Pellegrini, che ispira poca fiducia nel duello contro il consigliato Zappacosta. Da schierare anche Krstovic, che potrebbe trovare ancora campo se Palladino sceglierà di preservare Scamacca in vista della Champions. Più volte accostato alla Lazio, Samardzic può far venire qualche rimpianto alla dirigenza biancoceleste, con De Ketelaere acciaccato.
- chi schierare: Taylor, Zappacosta, Krstovic
- chi evitare: Pellegrini, Maldini, Djimsiti
- possibile sorpresa: Samrdzic
Consigli fantacalcio Inter-Juventus – sabato 14 febbraio ore 20:45
L’Inter vuole allungare in testa e proseguire la serie di 5 vittorie consecutive, ma la Juventus non va a Milano da vittima sacrificale. Dimarco in lizza per diventare il giocatore con più assist in una singola stagione di Serie A, è un giocatore da schierare sempre per una difesa ambiziosa. Evitare Kalulu, anche se in hype: rischia una giornataccia. Marcus Thuram ispirato nella sfida col fratello, vuole respingere le avances di Pio Esposito per il suo ruolo da titolare. Da evitare invece David, che – seppur in crescita – rischia una prestazione evanescente da votaccio in pagella. Ispira invece Yildiz, che metterà grande pressione su Luis Henrique. Boga si è ambientato subito e ce lo giochiamo come bonus a gara in corso.
- chi schierare: Dimarco, M. Thuram, Yildiz
- chi evitare: Luis Henrique, Kalulu, David
- possibile sorpresa: Boga
Consigli fantacalcio Udinese-Sassuolo – domenica 15 febbraio ore 12:30
Le sconfitte nell’ultima turno non imbruttiscono la stagione super positiva di Udinese e Sassuolo, che si sfidano nel lunch match domenicale. Nella squadra di casa ispira Atta a centrocampo con licenza di offendere: può approfittare dell’assenza di Matic (sconsigliato Vranckx come sostituto). Tra gli ospiti può indovinare la prestazione da modificatore di difesa Muric, ma soprattutto può andare a bonus il ritrovato Berardi, che metterà in grande difficoltà lo sconsigliato Ezhibue. Non è brillantissimo invece Pinamonti, lo lasciamo fuori. Caccia alla sorpresa? Perché non Okoye a far schizzare il nostro modificatore di difesa?
- chi schierare: Atta, Muric, Berardi
- chi evitare: Ezhibue, Pinamonti, Vranckx
- possibile sorpresa: Okoye
Consigli fantacalcio Parma-Verona – domenica 15 febbraio ore 15:00
La vittoria in extremis a Bologna ha dato grande fiducia al Parma, che ora prova ad allungare sulle inseguitrici in ottica salvezza. Sono da schierare gli avanti: Pellegrino ovviamente, ma anche Strefezza, che scalpita per tornare subito al bonus al fantacalcio. Nel Verona Frese può essere una scelta indovinata per la difesa: agirà da quinto e ha il piede per il bonus. Pericolo cartellini a centrocampo, evitare Keita da una parte, Al Musrati e Serdar dall’altra. Tuttavia Bernede ci ispira fiducia e cediamo a lui la palma di possibile sorpresa di giornata.
- chi schierare: Strefezza, Pellegrino, Frese
- chi evitare: Keita, Al Musrati, Serdar
- possibile sorpresa: Bernede
Consigli fantacalcio Cremonese-Genoa – domenica 15 febbraio ore 15:00
Sette sconfitte e tre pareggi nelle ultime 10 della Cremonese, che mantiene incredibilmente 5 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Ora, però, gli uomini di Nicola non possono proprio più sbagliare. Audero è una buona scelta per la porta, anche se il Genoa di De Rossi ha decisamente migliorato l’apporto offensivo. Tra gli ospiti è in ascesa Norton Cuffy, che difficilmente sarà contenuto da un Pezzella in difficoltà. Malinoskyi è sempre più faro della squadra e uomo che si prende responsabilità, schieratelo con fiducia. Rischia di non essere una partita per centravanti: Vardy viene da un gol nelle ultime 11 e una sola sufficienza nelle ultime 5, Colombo è in crescita ma può patire la fisicità di Baschirotto. Thorsby da ex sarebbe la sorpresa perfetta: ha già timbrato all’esordio in grigiorosso.
- chi schierare: Audero, Norton-Cuffy, Malinovskyi
- chi evitare: Vardy, Pezzella, Colombo
- possibile sorpresa: Thorsby
Consigli fantacalcio Torino-Bologna – domenica 15 febbraio ore 18:00
Il Toro per mantenersi a distanza di sicurezza dalla zona rossa della classifica, il Bologna per interrompere la serie di 4 sconfitte consecutive. Vlasic va schierato per un bonus da cercare a centrocampo magari anche da fermo, ma sugli esterni la squadra di Baroni può soffrire: da evitare sia Lazaro che Aboukhlal. Sul lato destro d’attacco, il Bologna vuole ritrovare i bonus di Orsolini: ne può giovare anche Zortea con i suoi inserimenti, mentre Freuler può rimanere intasato negli spazi ristretti di metà campo. Attenzione a Rowe che ha preso fiducia e comincia a conoscere meglio il nostro calcio.
- chi schierare: Vlasic, Orsolini, Zortea
- chi evitare: Aboukhlal, Lazaro, Freuler
- possibile sorpresa: Rowe
Consigli fantacalcio Napoli-Roma – domenica 15 febbraio ore 20:45
Sfida particolarmente delicata in ottica qualificazione Champions League, con l’infermeria napoletana sempre brulicante di titolari. Spinazzola è un ex che val la pena schierare: su quel lato, Celik non tiene il suo passo. Discorso analogo sull’atra fascia, dove Wesley è un’ottima opzione in assenza di Di Lorenzo: Politano può evidenziare limiti in copertura. Assolutamente da evitare Buongiorno, in preda a una delicata situazione dopo gli erroracci contro la Lazio. Anche Pellegrini è un’opzione a rischio: le nuove leve riducono il suo minutaggio e minano la sua fiducia. Dopo la grande prova col Cagliari, Malen va confermato anche a Napoli, dove Elmas può invece recitare il ruolo di sorpresa di giornata.
- chi schierare: Spinazzola, Malen, Wesley
- chi evitare: Politano, Buongiorno, Pellegrini
- possibile sorpresa: Elmas
Consigli fantacalcio Cagliari-Lecce – lunedì 16 febbraio ore 20:45
Nonostante la sconfitta con la Roma, il Cagliari conserva un buon margine sulla zona rischio, diversamente dal Lecce, attualmente al quartultimo posto. Un paio di scelte ovvie tra gli uomini di Pisacane, con Palestra che può far malissimo sul lato di Gallo, e Kilicsoy che con la sua vivacità può trovare il guizzo vincente. Deiola non ha ritrovato la migliore condizione dopo l’infortunio e rischia di dover essere adattato centrale di difesa, evitiamolo. Gaetano sente finalmente la fiducia del mister e può essere il nostro uomo jolly. Nel Lecce ha destato ottime sensazioni l’israeliano Gandelman, autore della prima rete in Serie A nella fondamentale vittoria contro l’Udinese: merita la conferma. Pierotti, con 5,76 di media voto e 0 alla casella bonus, è una grande delusione di questa stagione: lasciatelo fuori e difficilmente ve ne pentirete.
- chi schierare: Palestra, Kilicsoy, Gandelman
- chi evitare: Deiola, Pierotti, Gallo
- possibile sorpresa: Gaetano
