Ritorna il fantacalcio, dopo tre mesi di stop. Attenzione ai giocatori su cui puntare, cinque portieri consigliati per la fine del campionato
Si preannuncia un finale di stagione serrato con pochi giorni di riposo tra una partita e l'altra. Il ruolo del portiere è quello che risente di meno dello stress fisico legato ad incontri ravvicinati, ma la stanchezza della difesa inciderà sicuramente sulle prestazioni e sui voti dei portieri.
Nella scelta saranno da tenere in considerazione anche la posizione della squadra e il raggiungimento dell'obiettivo finale. Di seguito i portieri a cui affidarsi al fantacalcio in questo finale di stagione in base al loro stato di forma, a quello della squadra e sopratutto in base al calendario.
Bartlomiej Dragowski (Fiorentina): media voto 6,26; fanta media voto 5,04
Il portiere della Fiorentina ha subìto finora 36 gol in 26 partite giocate (media di 1,39 a partita). Ma dall'arrivo di Iachini sulla panchina viola – cioè dalla 18^ giornata – i viola hanno preso solo otto gol in nove partite (0,89 di media). Nelle ultime nove gare ha mantenuto la porta inviolata per quattro volte e in altre tre ha subito un solo gol. La sua fanta media voto è quindi falsata dalle prime disastrose 17 giornate.
Il valore del portiere aumenta di più considerando i due rigori parati in stagione – a Caicedo e Criscito – e, più in generale, ha neutralizzato tre degli ultimi quattro tirati contro. Nel finale di stagione la squadra sarà chiamata ad una reazione d'orgoglio, visto che l'obiettivo stagionale – qualificazione in Europa League – è quasi svanito.
Samir Handanovic (Inter): media voto 6,42; fanta media voto 5,71
Handanovic è un top player dei portieri da un bel pò di stagioni. Oltretutto, la sosta forzata causa coronavirus gli ha consentito di recuperare completamente dall'infortunio alla mano. È titolare fisso dell'Inter, quindi non sarà soggetto a nessun tipo di turnover, anche viste le prestazioni di Padelli in sua assenza.
Il calendario dell'Inter va ancora di più a suo vantaggio: fino alla 33^ giornata è sulla carta facile, poi nelle ultime cinque partite ci sono Roma, Fiorentina, Napoli e Atalanta, ma tutto dipenderà dagli obiettivi delle squadre in quel momento. Ha la migliore fanta media voto tra i portieri in stagione. La sua fama di pararigori – primo nella classifica all-time con 24 rigori parati in carriera, insieme a Pagliuca – può essere un'arma in più, viste le partite ravvicinate e la stanchezza accumulata dalle squadre, potrebbero aumentare i rigori assegnati.
Luigi Sepe (Parma): media voto 6,35; fanta media voto 5,19
Sepe ha subìto finora 27 gol in 21 partite giocate – 1,28 di media – mantenendo la porta inviolate per cinque partite. Non considerando i cinque gol subiti contro l'Atalanta, la sua media si abbasserebbe ulteriormente. Ha una buona media voto, e il fatto che il Parma sia ancora in corsa per ottenere la qualificazione alla prossima Europa League è un altro punto in favore del portiere di Torre del Greco.
Nelle ultime 13 partite di campionato – considerando anche il recupero della 25^ giornata – le sfide più difficili saranno quelle contro Inter, Roma, Napoli e Atalanta: un calendario non proibitivo. In tutte le altre il Parma si giocherà le sue carte per raggiungere il sogno europeo.
Marco Silvestri (Verona): media voto 6,27; fanta media voto 5,22
Il Verona è senza dubbio la rivelazione della stagione in corso. Ottavo posto in classifica con 35 punti e una partita giocata in meno, 29 gol fatti e soli 26 subiti (dietro solo alle prime tre della classifica). Merito di Juric, ma anche degli interpreti chiamati in causa. Silvestri è il portiere sul quale in pochi avrebbero puntato ad inizio stagione. I suoi nove clean sheet stagionali lo mettono in seconda posizione nella speciale classifica di porta inviolata, dietro al solo Donnarumma.
Il calendario propone solo quattro sfide contro le big: Inter, Napoli, Lazio e Atalanta. L'obiettivo stagionale era la salvezza, ma il Verona si è superato, essendo in piena lotta per l'Europa League. Questa situazione potrebbe giocare a vantaggio degli scaligeri, perchè potrebbero affrontare le prossime sfide senza ulteriori pressioni legate ad un obiettivo non preventivabile ed inaspettato ad inizio stagione.
Leggi anche: 10 giocatori su cui puntare alla ripresa del campionato
Salvatore Sirigu (Torino): media voto 6,74; fanta media voto 4,98
Dei cinque, è il portiere con la fanta media voto più bassa, con 45 gol subiti il Torino ha la quarta peggiore difesa del campionato. La “colpa” è principalmente delle ultime sei disastrose partite dei granata: sei sconfitte con soli tre gol fatti e 19 subiti. Prima di questa orrenda serie, Sirigu viaggiava con una fanta media di tutto rispetto: 5,60, secondo solo ad Handanovic e Szczesny. Ha addirittura preso un voto negativo (-2) nella sconfitta per 0-7 contro l'Atalanta.
Nonostante tutto ha la migliore media voto tra i portieri della Serie A 2019/20, con 6,74 stacca notevolmente gli inseguitori (Szczesny è secondo con 6,47). Con la squadra invischiata nella lotta salvezza e con soli due punti di vantaggio dal terz'ultimo posto, il nuovo allenatore del Torino Longo e i giocatori dovranno dimostrare in questo finale di stagione di essere all'altezza della storia granata.
Consulta anche
- I difensori su cui puntare nel finale di stagione al fantacalcio
- I centrocampisti su cui puntare nel finale di stagione al fantacalcio
- Gli attaccanti su cui puntare nel finale di stagione al fantacalcio