Le ultime dai campi prima di schierare la formazione: dubbio Caprari e Faraoni per Tudor, tegola Ibanez per Mou
Si riparte con la 25^ giornata di Serie A, dopo aver gustato in settimana i quarti di finale di Coppa Italia. Ci si ributta così a capofitto nella fase calda del campionato, dove i giochi iniziano a farsi importanti sia per lo Scudetto che per il fantacalcio. Tantissime le partite in questo periodo soprattutto per le grandi che saranno impegnate anche nell'affrontare le coppe europee. Attenzione dunque al turn over programmato di alcuni allenatori che potrebbero far riposare questo o quel giocatore, lasciandovi spiazzati nello schieramento della formazione. A questo proposito, il turno inizia sabato alle ore 15.00 come succede spesso nelle ultime settimane, non lasciatevi quindi ingannare e ricordate di schierare il vostro 11. Come al solito vi rimandiamo ai nostri consigli settimanali che trovate qui, per poi catapultarci insieme nelle ultime dai campi per sciogliere gli ultimi dubbi.
Strascichi di Coppa
Abbiamo già accennato nell'introduzione iniziale che si è da poco concluso il turno dei quarti di finale di Coppa Italia. Come spesso accade nelle sfide ad eliminazione diretta, la grande quantità di agonismo e la voglia di andare avanti creano problemi dal punto di vista delle energie e tal volte sono causa di infortuni. Questa settimana non ha fatto eccezione. Chi ha avuto la peggio è il difensore della Roma, Ibanez. Distrazione al legamento collaterale del ginocchio sinistro e tanti cari auguri di pronta guarigione: prognosi di circa 45 giorni. Stessa partita, altro difensore, altro infortunio: Alessandro Bastoni seppur squalificato per le prossime due giornate, se l'è vista davvero brutta. Caviglia girata e distorsione per lui, da valutare giorno per giorno. Le immagini e le sensazioni iniziali però erano ben peggiori, l'obiettivo è tornare per l'andata degli ottavi di Champions contro il Liverpool. Terzo difensore invischiato in faccende poco piacevoli è Palomino dell'Atalanta. Problema muscolare al flessore, con ogni probabilità salterà la Juventus domenica sera.
Tremano le romane sul fronte attaccanti. Sia Immobile che Abrahm, sono stati sostituiti durante il proprio match per infortunio. Traumatico quello del laziale, muscolare per il centravanti inglese. Entrambi puntano ad essere in campo già nelle partite del week end, ribaltando quelli che erano i pronostici. Dal punto di vista del recupero fisico, entrambi ci hanno stupito diverse volte e questa a parer mio non farà eccezione.
Forfait
Se stavate pensando di ritrovarlo, toglietevelo dalla testa: Ibra non ci sarà. Lo svedese sta pagando un problema al ginocchio che si porta avanti dallo scorso anno. Non essendo mai al meglio in campo, gli infortuni si susseguono come è normale che sia a certi livelli una volta raggiunta una certa età. Questa l'origine del fastidio al tendine d'Achille che lo rende indisponibile anche stavolta. Molto scetticismo sulle condizioni dei due scaligeri Faraoni e Caprari. Se per il primo le possibilità di giocare ci sono, per l'attaccante regna il pessimismo. Le scelte definitive verranno prese nella rifinitura, ma vi consigliamo di non rischiarli se non siete in emergenza. Non ce la farà neanche Pavoletti a recuperare per questo week-end, buon per il Cagliari aver ritrovato Keita Balde di rientro dalla Coppa d'Africa. Non giocheranno quasi certamente sia Belotti che Pereyra che però vanno verso la convocazione. Tanto li abbiamo attesi, probabilmente attenderemo ancora, ma sappiamo che presto potremo finalmente averli a disposizione.
Sensazioni
Il paragrafo “sensazioni”, lo inseriamo solo quando le sensazioni ci sono. L'ultima volta che lo avete trovato in questo pezzo, siamo riusciti a mandare in gol Zurkovski. Per questa giornata punterei forte su Cabral. Alla prima senza gol, in coppa panchinato da Piatek che ha messo a segno una doppietta. Già iniziate a non crederci più. Proprio per questo siamo certi che farà bene! Attenzione a Pobega che dopo un filotto di bonus non segna da un po'; vi dirò di più +3 in vista anche per Lazovic, apparso a mio modo di vedere imprendibile nelle ultime settimane. Se vi dicessimo Mousset saremmo troppo presuntuosi? Io fossi in voi ci proverei.