La 30esima giornata di Serie A Tim fa il suo esordio allo stadio Giovanni Zini di Cremona, in occasione del match Cremonese – Empoli. I padroni di casa tenteranno il tutto per tutto per conquistare i 3 punti, preziosissimi in chiave salvezza. La squadra di Davide Ballardini ha battuto la Samp (adesso ultima in classifica) per 3-2, ma rimane ancora lontana dall'Hellas Verona (terzultimo). Vediamo insieme le principali novità di formazione, i soliti consigli riguardanti il fantacalcio e dove poter seguire la partita di venerdì prossimo.
Cremonese – Empoli
Contents
La Cremonese, nonostante la vittoria ottenuta nello scontro diretto con la Samp, rimane in netta difficoltà. Sono 16 i punti ottenuti in 29 partite. Una media punti da retrocessione, secondo i precedenti delle altre stagioni. La zona retrocessione è attualmente occupata da Hellas Verona (22 punti, terzultimo), Cremonese (16 punti, penultima) e Sampdoria (15 punti, ultima), mentre il primo posto utile per la salvezza è distante parecchi punti ed è occupato dallo Spezia, a quota 26 punti. La Cremonese trova in casa l'Empoli in un match che non sarà certo facile per i padroni di casa. La squadra di Ballardini, come già detto, ha perso molti punti per strada e solo nell'ultima uscita contro la Sampdoria ha ritrovato la vittoria, che mancava dal 28 febbraio (2-1 contro la Roma). Nonostante il cambio allenatore (Ballardini che sostituisce Alvini), i risultati non sono certo migliorati. La Cremonese, nell'improbabile caso in cui dovesse rimanere in massima serie, dovrà effettuare un cambio radicale al suo organico, dato che quasi mai si è dimostrato all'altezza del nostro campionato. Parallelamente all'infelice cammino in Serie A, la squadra lombarda ha trovato la sua fortuna nell'edizione annuale della Coppa Italia, battendo Napoli, Roma e poi perdendo proprio contro una squadra toscana: la Fiorentina. Una stagione nettamente negativa, che potrebbe però rappresentare un punto di svolta per il club di Cremona. La prossima partita non sarà certo tra le più facili, dato che l'Empoli è al sicuro dall'alto del suo 14esimo posto. Una gara che verrà giocata con un peso diverso per ognuna delle due squadre coinvolte. Davanti ancora spazio per Dessers e Tsadjout, mentre in difesa arriva la conferma per Aiwu, Bianchetti e Vasquez. Out Chiriches e Ciofani.
Gli ospiti toscani hanno invece ottenuto 2 risultati positivi nelle ultime 2 partite. Prima una vittoria e poi un pareggio, invertendo un trend negativo che andava avanti ormai da diverse partite. L'ultima partita in particolare ha rappresentato un ottimo risultato per l'Empoli che ha pareggiato con il Milan a San Siro. Una gara in cui i padroni di casa rossoneri hanno cercato in ogni modo il vantaggio ma che, grazie a un gol annullato e altre occasioni sprecate, è poi terminata con il pareggio. I toscani hanno impedito al Milan di prendere vantaggio in classifica proprio nella settimana in cui l'Inter ha pareggiato con la Salernitana. L'Empoli ha creato insidie anche ai nerazzurri nella sfida del 23 gennaio al Meazza, quando la squadra di Zanetti sbanca Milano vincendo la partita 1-0. Insomma, nonostante i molti pareggi (11 in 29 partite), l'Empoli ha avuto anche i suoi momenti di gloria nel corso di questa stagione. Risultati che sono valsi il 14esimo posto con 32 punti e con la possibilità di poter migliorare il proprio piazzamento (Monza, 13esimo, distante solo 3 punti) già nella prossima partita contro la Cremonese, che rappresenta un avversario non troppo difficile da battere, statistiche alla mano. Riguardo alla formazione che scenderà in campo a Cremona, Vicario verso il forfait per problemi fisici: spazio per Perisan. Davanti Ciccio Caputo e Martin Satriano, con Baldanzi che agirà alle loro spalle.
SCARICA LA GUIDA ALL'ASTA DI RIPARAZIONE DI CALCIODANGOLO! LA TROVI GRATIS NEL SUO FORMATO PDF QUI!
Orario di Cremonese – Empoli e dove vederla in tv o in streaming
La partita Cremonese – Empoli si gioca venerdì 14 aprile 2023 alle ore 18:30 allo Stadio Giovanni Zini di Cremona, in Lombardia.
Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.
Cremonese – Empoli: formazioni e convocati
Convocati Cremonese – Empoli
Cremonese
Convocati non disponibili
Indisponibili: Chiriches, Ciofani
Squalificati: Bianchetti
Empoli
Convocati non disponibili
Indisponibili: Vicario
Squalificati: –
Probabili formazioni Cremonese – Empoli
Probabile formazione Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Vasquez, Lochoshvili; Sernicola, Benassi, Pickel, Meitè, Valeri; Dessers, Tsadjout. All. Davide Ballardini
Probabile formazione Empoli (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Fazzini, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. All. Cristiano Zanetti
Cremonese – Empoli: consigli fantacalcio
Parliamo adesso del fantacalcio italiano e, in particolare, dei migliori giocatori da schierare nel proprio 11 titolare, specialmente in ottica bonus e in occasione di questo match tra Cremonese ed Empoli.
Leonardo Sernicola
A segno nella partita di settimana scorsa contro la Samp, Leonardo Sernicola rappresenta un ottimo difensore anche in chiave bonus. Ha segnato da subentrato, ma nel match contro l'Empoli dovrebbe partire dal primo minuto. Il suo ruolo è molto particolare, dato che agisce come quinto di centrocampo, con compiti sia difensivi che offensivi. Fantamedia di 6,04 (24 partite a voto, 2 gol e 1 assist). Unico difetto: 8 cartellini gialli non sono certo pochi.
Martin Satriano
Una scommessa per la prossima partita. Il giovane Martin Satriano, classe 2001, punta uruguaiana molto fisica (187 cm) e di piede destro, non ha certo disputato la sua miglior stagione in Serie A. Di proprietà dell'Inter e ormai in giro in prestito da 2 anni, rappresenta un ottimo prospetto. Non ha segnato molto nel corso di questa stagione anche per la molta concorrenza nel suo reparto (24 partite a voto, 2 gol e 1 assist). Ha una fantamedia che si aggira sul 6 (6,10), ma sono partite come quella di venerdì prossimo che possono regalare bonus. Vale quindi la pena provare a schierarlo nella propria formazione titolare.
Cremonese – Empoli: precedenti, statistiche e curiosità
- Negli ultimi 6 anni, Cremonese ed Empoli si sono scontrate 8 volte. Di queste 8 partite, solo una è stata vinta dalla Cremonese, mentre 3 dall'Empoli e 4 sono finite in parità.
- Tutti i confronti tra queste due squadre evidenziano il vantaggio dei toscani. In particolare: 10 vittorie empolesi e 8 grigiorosse, 11 pareggi.
- La Cremonese non batte i toscani dal 1988! Una vittoria che manca da 35 anni. Mai come oggi la Cremonese avrebbe bisogno di questa vittoria.