I due giocatori dell'Atalanta rischiano di arrivare in ritardo al raduno della nazionale: cosa farà Gasperini?
Il campionato di Serie A è terminato per tutte tranne che per due squadre: Atalanta e Fiorentina. La Dea e la Viola infatti devono ancora disputare un recupero della stagione, quello relativo al malore che ha colpito Joe Barone – ex ds del club toscano. Allora la partita venne rimandata a data da destinarsi, ma senza uno slot libero per via degli impegni europei delle due squadre si è arrivata alla logica conclusione: il recupero si giocherà la sera di domenica 2 giugno al Gewiss Stadium di Bergamo, quindi a campionato finito.
Una vera disdetta per i giocatori, che dovranno rimanere allenati e concentrati per un'altra settimana. Inoltre, questa partita non vale nulla in termini di classifica. O meglio: vincendo l'Atalanta può superare la Juventus ed arrivare 3^ invece che 4^, ma la qualificazione in Champions League è già assicurata. Ci sarebbe solo un piccolo premio in denaro in più. La Fiorentina invece è sicura dell'8^ posto in classifica; la squadra di Italiano al momento è ovviamente concentrata solo sulla partita di questa sera ad Atene, la finale di Conference League contro l'Olympiacos.
C'è però un problema. Nella Dea sono presenti due giocatori convocati dal ct Spalletti per gli Europei di Germania che cominceranno il 14 giugno: si tratta di Gianluca Scamacca e Giorgio Scalvini. Alla luce di questo, quando arriveranno in ritiro i due ragazzi? E come si comporterà con loro Gasperini?
Italia, il problema di Scamacca e Scalvini: quando arrivano in ritiro?
La sera di domenica 2 giugno i due giocatori saranno impegnati a Bergamo contro la Fiorentina. Dopo aver giocato poi, i due ragazzi si dirigeranno subito verso il raduno di Coverciano – forse la sera stessa dopo la gara, oppure la mattina di lunedì 3 giugno.
Di fatti, non ci sarà tempo da perdere: l'Italia giocherà la sua prima amichevole già la sera di martedì 4 giugno contro la Turchia allo Stadio Renato Dall'Ara di Bologna. A seguire gli azzurri di Spalletti faranno un ultimo test match qualche giorno dopo contro la Bosnia Erzegovina, precisamente la sera di domenica 9 giugno allo Stadio Carlo Castellani di Empoli. Qui, i due ci saranno per forza, da capire invece se sarà confermata la loro presenza nella prima sfida. L'esordio agli Europei sarà poi il 15 giugno contro l'Albania.
Al di là però di quando raggiungeranno il resto della squadra – tra la sera del 2 e la mattina del 3 giugno – molto dipenderà dalla decisione di Gasperini. Essendo infatti una partita inutile in termini di risultato, con già peraltro portata a casa un'incredibile vittoria nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, il tecnico della Dea potrebbe anche decidere di risparmiare i due ragazzi italiani. Magari non lasciarli andare via prima da Bergamo, ma non fargli giocare minuti eccessivi sarebbe già importante per Scamacca, Scalvini ed ovviamente anche Spalletti – che probabilmente li considera papabili titolari nella sua formazione tipo.
Nei prossimi giorni ne sapremo di più, ma chiaramente non è da escludere una chiamata del ct al collega, nella speranza che quest'ultimo decida di risparmiare i due giovani in vista appunto degli Europei di Germania.