
Come raccolto in esclusiva da topmercato, la Lazio ha messo nel mirino un centrocampista del Marsiglia: pronta la prima offerta da 15 milioni di euro
La sessione di calciomercato della Lazio è stata abbastanza movimentata. Ma, a parere di mister Maurizio Sarri, alla squadra manca ancora qualche tassello per essere completa. Nel caso specifico il tassello, oltre al sempreverde vice di Ciro Immobile, potrebbe essere un rinforzo a centrocampo. Stando a quanto raccolto in esclusiva da topmercato, la dirigenza dei biancocelesti sarebbe pronta ad accontentare il tecnico. In arrivo una prima offerta ufficiale per un centrocampista del Marsiglia.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Calciomercato Lazio, il punto della situazione
Come per alcune delle altre squadre, vedi il Milan con Tonali, anche la sessione di mercato della Lazio è stata finanziata dalla cessione di un top player della squadra. Nel caso della Lazio questo top player risponde all'identikit di Sergej Milinkovic-Savic. Dopo diversi anni in maglia biancoceleste, il centrocampista serbo ha deciso di cedere alle avance arabe, ed è passato all'Al-Hilal in cambio di 45 milioni di euro, la cifra sulla quale aveva insistito da mesi Lotito, anche nelle trattative con la Juventus.
FT | #LecceLazio 2-1
⏹️ TRIPLICE FISCHIO#AvantiLazio 🦅 pic.twitter.com/mokppn92Gj
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) August 20, 2023
Ceduti anche Acerbi ed Escalante, per un totale di sei milioni di euro, negli altri casi si è trattato invece di cessioni in prestito. La maggior parte poi cessioni di calciatori giovani, ma anche del portiere Luis Maximiano, arrivato la scorsa estate per fare il titolare. Gli acquisti, fino ad ora, sono stati tutti autofinanziati dalle cessioni. In particolare il colpo più oneroso è stato quello di Taty Castellanos, arrivato dal New York City per 15 milioni di euro. Come altro colpo sopra i 10 milioni di euro preso Gustav Isaksen dal Midtjylland per 12 milioni di euro. Interessante anche il doppio colpo dalla Juventus, con i prestiti di Pellegrini e Rovella (qui tutti i dettagli sui riscatti).
Calciomercato Lazio, in arrivo la prima offerta al Marsiglia per Matteo Guendouzi
Stando a quanto raccolto in esclusiva da topmercato, il centrocampista che Lotito è pronto a regalare a Sarri è Matteo Guendouzi, francese attualmente in forza al Marsiglia. I biancocelesti stanno preparando la prima offerta ufficiale da presentare alla dirigenza del club francese, si parla di una offerta da circa 15 milioni di euro. Il Marsiglia, dal canto suo, chiede una cifra compresa tra i 18 ed i 20 milioni di euro. Ma la sensazione è che, essendoci la volontà da tutte le parti, si possa giungere ad un accordo.
Il calciatore ne ha già trovato uno di massima con la dirigenza della Lazio, i biancocelesti hanno messo sul piatto un contratto quinquennale, con scadenza 30 giugno 2028.
I numeri di Guendouzi con il Marsiglia
Si tratta di un centrocampista centrale francese classe '99. Più che un calciatore con una spiccata propensione offensiva, come la maggior parte di quelli sotto contratto con la Lazio, si tratta di un centrocampista più difensivo. Magari simile, nelle caratteristiche, a Danilo Cataldi. Nelle 102 presenze complessive trovate fino ad ora con la maglia del Marsiglia, ha totalizzato 10 gol e 19 assist.
A livello di nazionale, pur avendo la doppia nazionalità sia marocchina che francese, ha scelto proprio quest'ultima per il suo percorso in nazionale. Vista l'elevata concorrenza e la qualità della stessa, con la Francia dei grandi non ha mai trovato tantissimo spazio. Dopo aver fatto il suo esordio il 16 novembre del 2021, ha giocato solamente sette partite complessive tra tutte le competizioni, trovando appena un gol. La maggior parte di queste presenze sono arrivate in Nations League, tre per la precisione. La più importante quella nei gironi della coppa del mondo del 2022, con i 79′ minuti giocati contro la Tunisia. In caso di vittoria in finale contro l'Argentina sarebbe però diventato lo stesso campione del mondo.
