Con la finale Spagna-Inghilterra, che ha visto trionfare le Furie Rosse per 2-1 (gol di Nico Williams, pareggio di Cole Palmer e rete decisiva di Oyarzabal a 4 minuti dal 90′), anche questi campionati europei sono giunti al termine. Euro2024 non è stato forse il torneo più intrattenente degli ultimi anni, ma non ha certamente deluso sotto il profilo delle emozioni e della quantità di talento messa in campo dalle 24 nazionali partecipanti.
Di talento ne è sicuramente piena la top 11 di Euro2024 svelata dalla UEFA, ovverosia la squadra ideale dell'Europeo basata sulle prestazioni dei singoli nel torneo. La formazione, schierata in un 4-3-3 (modulo utilizzato da gran parte delle nazionali partecipanti nonché dalla Spagna campione, che regna ovviamente anche per numero di giocatori presenti), è stata selezionata da un team di 12 osservatori tecnici, divisi tra ex giocatori e allenatori: Aljoa Asanovic (Croazia), Rafael Benitez (Spagna), Frank de Boer (Paesi Bassi), Packie Bonner (Repubblica d'Irlanda), Fabio Capello (Italia), Jean-François Domergue (Francia), Avram Grant (Israele), Aitor Karanka (Spagna), Ioan Lupescu (Romania), David Moyes (Scozia), Michael O'Neill (Irlanda del Nord), Ole Gunner Solskjær (Norvegia). Di seguito la top 11 di Euro2024; spoiler: non mancano alcune eccellenti e scelte discutibili.
Euro2024, ecco la top 11 della UEFA: dominio Spagna senza Carvajal, escluso Donnarumma
La top 11 di Euro2024 è così composta. A difende i pali della squadra ideale del torneo c'è il portiere del Milan Mike Maignan, che con le sue parate ha aiutato la Francia a subire appena 3 reti in 6 partite, terminando l'Europeo al primo posto per porte inviolate (4).
Maignan è da prendere quest'anno al fantacalcio? Scoprilo nella guida all'asta!
Il connazionale William Saliba completa la difesa insieme a Manuel Akanji (Svizzera), Marc Cucurella (Spagna) e Kyle Walker (Inghilterra). Quest'ultima scelta è forse la più discutibile, visto che lo spagnolo Carvajal avrebbe probabilmente meritato lo slot di terzino destro. Le Furie Rosse fanno però en plein a centrocampo, reparto formato dall'intera mediana spagnola: ci sono Dani Olmo, Fabian Ruiz e Rodri, eletto MVP del torneo.
L'attacco è tutta fantasia e sana irriverenza, dato che l'età media del reparto è di appena 20 anni. Jamal Musiala è l'unico giocatore della Germania padrona di casa a rientrare nella top 11 del torneo, completata dai due esterni della Spagna Nico Williams e Lamine Yamal, che ha vinto il premio di miglior giovane di Euro2024. Nessun calciatore dell'Italia, dunque, nella migliore formazione possibile degli Europei, anche se Gigio Donnarumma avrebbe forse potuto dire la sua in porta.
Top 11 Euro2024 (4-3-3): Maignan; Walker, Akanji, Saliba, Cucurella; Dani Olmo, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Musiala, Nico Williams.