Euro2024 si è concluso poco più di una settimana fa, con la vittoria della Spagna in finale contro l'Inghilterra (2-1) e una spedizione deludente per l'Italia da campione in carica – eliminata agli ottavi di finale contro la Svizzera (2-0). In questi giorni si sta invece svolgendo un altro campionato europeo dove la nostra nazionale sta rendendo orgoglioso l'intero popolo italiano: si tratta degli Europei Under 19, arrivati alla 70ª edizione e di scena in Irlanda del Nord.
Il torneo, a cui possono partecipare soltanto i giocatori nati dopo il 1 gennaio 2005, vede otto nazionali partecipanti divise in due gironi da quattro, con le prime due classificate che accedono direttamente alle semifinali. Arrivati al termine della fase a gironi l'Italia U19 di Bernardo Corradi è tra le quattro qualificate alle semifinali, dove – esattamente come un anno fa – affronteranno la Spagna. Nel 2023 furono gli azzurrini ad avere la meglio, andando poi a vincere il secondo trofeo della propria storia in finale contro il Portogallo.
Il cammino dell'Italia all'Europeo Under 19
Contents
L'avventura degli azzurrini all'Europeo in Irlanda del Nord è iniziata il 15 luglio contro la Norvegia, battuta 2-1 in rimonta grazie alle reti dell'interista Di Maggio e del capitano del Milan primavera Zeroli, entrambi assistiti da Pafundi. Il 18 luglio c'è stata la sfida ai padroni di casa, vinta 3-0 con Camarda protagonista (doppietta) e ancora un gol di Zeroli. Ininfluente ai fini della classifica del Girone A la sconfitta contro l'Ucraina per 3-2 (Ebone e Romano in gol), dato che l'Italia era già qualificata come prima classificata.
In semifinale gli azzurrini di Corradi incontreranno la Spagna U19 (ovviamente, e fortunatamente per noi, non c'è il diciassettenne Yamal), mentre dall'altra parte del tabellone ci sono Francia e Ucraina. Le due squadre vincitrici si sfideranno in finale domenica 28 luglio.
Quando e dove vedere la semifinale degli Europei Under 19 Italia-Spagna
La semifinale degli Europei Under 19 Italia-Spagna si giocherà giovedì 25 luglio alle 15:00 al National Football Stadium at Windsor Park di Belfast.
Italia Under 19 – Spagna Under 19 sarà visibile in chiaro su Rai Sport, canale numero 58 del digitale terrestre. È possibile seguire la partita anche in streaming tramite il servizio di Rai Play.
Italia-Spagna Under 19: probabili formazioni
Italia (4-3-1-2): Marin; Mannini, Mane, Chiarodia, Bartesaghi; Chiammagliechella, Lipani, Di Maggio; Zeroli; Pafundi, Camarda. All. Corradi
Spagna (4-3-3): Jimenez; Perea, Keddari, Gasiorowski, Munoz; Hernandez, Andrés, Belaid; Mella, Bravo, Dani Rodriguez. All. José Lana