Dopo il primo turno dei playoffs di Europa League la Lazio ha incontrato il Porto ma sfortunatamente la squadra di Sarri ha ottenuto una sconfitta per 1-2 in trasferta. Qui ci vogliamo ora concentrare sulla seconda partita diretta in programma, ovvero quella di giovedì 24 febbraio.
Lazio – Porto
Contents
I risultati della Lazio di Sarri sono spesso caratterizzati da alti e bassi e questo è dovuto anche alle diverse performance del reparto d’attacco. A dei 3-0 con Bologna e Fiorentina in Serie A si alternano ad esempio una sconfitta per 4-0 con il Milan, oppure un pareggio per 1-1 con l’Udinese. In Europa League la Lazio è arrivata ai playoffs dopo aver ottenuto un secondo posto nella fase a gironi, registrando due vittorie, tre pareggi, e solo una sconfitta.
Sfortunatamente per i capitolini, questa fase del torneo non si è aperta nel migliore dei modi. La Lazio, che ha trovato il Porto come avversario nei playoffs, ha subito una sconfitta in casa dei portoghesi nel match di andata. Un gol bellissimo di tacco da parte di Zaccagni aveva permesso agli ospiti di passare in vantaggio già al 23’, tuttavia nel primo tempo Martinez aveva ristabilito la parità e nel secondo tempo sempre lui aveva segnato il gol della vittoria in favore dei padroni di casa.
Visto il risultato della precedente partita il Porto parte quindi con un buon vantaggio in termini di una possibile qualificazione al prossimo turno. In ogni caso non dobbiamo dimenticare che la squadra portoghese durante la fase a gironi si era fermato a quota una vittoria e aveva segnato solo quattro reti.
Orario di Lazio – Porto e dove vederla in tv o in streaming
L’incontro tra Lazio e Porto è programmato per le 18:45 di giovedì 24 febbraio in casa dei capitolini di Sarri. La partita potrà essere seguita in diretta televisiva tramite DAZN oppure su Sky Sport, mentre per quanto riguarda lo streaming, il match di Europa League sarà disponibile sempre sul sito di DAZN oppure tramite l’applicazione Sky Go.
Lazio – Porto: probabili formazioni
Lazio (4-3-3): Strakosha, Marusic, Luiz Felipe, Patric, Radu; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Cabral. All. Sarri
Lilla (4-3-3): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Mbemba, Zaidu; Uribe, Gruijc, Otavio; Vieira, Toni Martinez, Pepè. All. Conceição
Lazio – Porto: Il tabellone dei playoffs di Europa League
Le ultime partite in programma per i playoffs di Europa League sono previste per giovedì 24 febbraio e andanno a completare i risultati ottenuti negli incontri di giovedì 17 febbraio. Tra questi, quattro incontri si giocheranno a partire dalle 18:45, ovvero Olympiacos – Atalanta, Lazio – Porto, Dinamo Zagabria – Siviglia, e Real Sociedad – RB Lipsia. Le restanti quattro partite, Napoli – Barcellona, Braga – Sheriff, Rangers – Borussia Dortmund, e Betis – Zenit inizieranno invece alle 21:00.
Per quanto riguarda le squadre italiane, oltre alla Lazio, l’Atalanta di Gasperini volerà in Grecia per cercare di difendere il risultato di 2-1 ottenuto al Gewiss Stadium giovedì scorso, mentre il Napoli di Spalletti, dopo l’1-1 al Camp Mou, ritroverà il Barcellona.
La Lazio si qualifica se…
I capitolini hanno subito una sconfitta per 2-1 in casa del Porto nella prima partita dei playoffs e per questo la qualificazione alla prossima fase non è poi così scontata. Essendo stata abolita la regola dei gol in trasferta che valevano il doppio, per passare il turno e guadagnarsi un biglietto per gli ottavi la Lazio deve obbligatoriamente vincere contro il Porto con almeno due gol di scarto.
Lazio – Porto: precedenti, statistiche e curiosità
La Lazio nell’ultima partita giocata in Serie A ha ottenuto un pareggio per 1-1 contro l’Udinese grazie ad un gol di Felipe Anderson.
Il Porto in Primeira Liga ha sconfitto la Moreirense per 0-1 con una rete al 40’.
La squadra portoghese sta guidando la classifica di campionato in Portogallo con 20 partite vinte e 3 pareggi su un totale di 23 incontri. In tutto la squadra conta 58 gol segnati e 16 reti subite.
La Lazio si trova al sesto posto della classifica di Serie A con 12 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte in 26 incontri. La squadra di Sarri mostra però un reparto d’attacco che funziona e che in totale ha segnato 53 reti.