Dopo il ritorno delle gare di playoff, l'urna di Nyon stabilirà gli incroci per la composizione del tabellone degli ottavi di Europa League
Contents
Settimana di sorteggi quella che ci aspetta dopo le gare di ritorno dei playoff che stabiliranno le altre otto qualificate al tabellone degli ottavi. Come sempre accade in questi casi, il palcoscenico designato dove si stabiliranno gli accoppiamenti sarà quello di Nyon nella giornata di venerdì 25 febbraio. L'orario stabilito è quello delle 12.00, quando il delegato UEFA Gianni Marchetti e i suoi “valletti” tireranno fuori dall'urna gli otto scontri tra le squadre rimaste in corsa per la conquista dell'Europa League. Le gare di andata e ritorno degli ottavi di Europa League verranno disputate nelle giornate di giovedì 10 e 17 marzo.
Regole del sorteggio
Poche le cose da ricordare per seguire il sorteggio senza far confusione. Delle 16 squadre rimaste, le 8 che hanno vinto il proprio raggruppamento nella fase a gironi saranno teste di serie. Le 8, qualificatesi tramite il playoff saranno le sfidanti. Le teste di serie non possono incontrarsi tra di loro e giocheranno la partita di ritorno in casa. Impossibile anche sorteggiare un ottavo di finale con due squadre della stessa federazione: cosa che invece potrà accadere a partire dai quarti di finale.
Le teste di serie
Avendo vinto rispettivamente i gironi della fase iniziale di Europa League le squadre elencate di seguito hanno potuto usufruire di due vantaggi. Il primo è quello di non aver disputato il playoff, il secondo quello di comparire come teste di serie nell'urna dei sorteggi degli ottavi.
Eintracht Francoforte (GER)
Galatasaray (TUR)
Bayer Leverkusen (GER)
Lione (FRA)
Monaco (FRA)
Spartak Mosca (RUS)
Stella Rossa (SRB)
West Ham (ENG)
Non teste di serie
Le otto squadre che completano il tabellone degli ottavi, si sono qualificate tramite la disputa del playoff. Tre le squadre italiane impegnate con l'Atalanta unica qualificata con una bella vittoria ad Atene ai danni dell'Olympiakos. Troppo Barcellona per il Napoli, travolto 2-4 in casa in una gara mai in discussione, un peccato per gli uomini di Spalletti dopo l'ottimo risultato dell'andata. Esce a testa alta la Lazio a cui non basta il 2-2 con il Porto, aggregato alla sconfitta di misura subita settimana scorsa in Portogallo.
Barcellona (SPA)
Real Betis (SPA)
Rangers Glasgow (SCO)
Braga (POR)
Siviglia (SPA)
Atalanta (ITA)
Lipsia (GER)
Porto (POR)
Sorteggio Ottavi di Europa League: quando e dove vederli in tv
Come successo sia a inizio stagione, quando l'estrazione è servita per suddividere le 32 squadre partecipanti in otto gironi, sia per la composizione dei playoff, il sorteggio degli abbinamenti per gli ottavi di finale dell'Europa League 2021/22 si terrà venerdì 25 febbraio alle ore 12:00 presso la Casa del Calcio Europeo, ovvero la sede della UEFA a Nyon, in Svizzera.
La cerimonia sarà trasmessa in chiaro sul canale 20 di Mediaset, mentre gli abbonati Sky potranno sintonizzarsi anche su Sky Sport 24 (canale 200) e Sky Sport Football (canale 203). Il sorteggio sarà fruibile però anche in diretta streaming gratuita sul sito ufficiale della UEFA, oltre che su Amazon Prime Video, Mediaset Play e Sky Go per tutti i rispettivi abbonati.